I peli diventano capelli

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Segnalo qui che nel numero di questa settimana di Viversani (&belli)
c'è una lunga intervista con il professor Vincenzo Gambino, per parlare della nuova tecnica con la quale si trapiantano i peli del corpo (di solito del petto, perchè si unisce la moda del glabro al dilettevole del folto in testa).

So che non è un'assoluta novità per gli esperti di questa sezione, però quello che, con una mia piccola ricerca, non sono riuscito a trovare come già detto qui, è il fatto che i peli si trasformino poi piano piano in capelli.

Ecco la domanda specifica:
D: I peli sono molto diversi dai capelli: non c'è il rischio di notare la differenza ?
R: Certamente i peli hanno consistenza e lunghezza diverse rispetto ai capelli. Anche lo spessore e la morbidezza sono differenti. Eppure una volta che i peli prelevati dal petto, braccia, gambe, shiena e pube vengono trapiantati sulla testa, iniziano ad assumere caratteristiche della zona in cui sono messi.
Pian piano, si trasformano e diventano somiglianti ai capelli. Oltretutto continuano a crescre dopo alcuni mesi, raggiungono anche i 7 e 8 centimetri di lunghezza. Tutt ciò dimostra che i peli perdono le caratteristiche della zona di prelievo e assumono quelle della zona di impianto.

Il professore poi dice che questa tecnica serve a infoltire sopratutto quando le zone donatrici sono insufficienti e che i peli non diventano uguali ai capelli in tutto e per tutto.
Ma per sicurezza l'intervistatore torna alla carica:[:D]

D: Si è proprio sicuri del fatto che i peli diventino simili ai capelli ?
R: Io stesso all'inizio ero scettico, ma poi ho avuto modo di osservare i risultati. Questa tecnica è in uso già da tempo negli USA e in Italia arriverà solo a settembre: prima di esportarla abbiamo voluto vedere i risultati nel tempo e chiarire ogni dubbio. Ebbene: i peli trapiantati sono cresciuti come i capelli, hanno acquistato consistenza e una morbidezza simile alla chioma, Per questo ora posso dire che si tratta realmente di una tecnica utile e efficace, Oltretutto abbiamo anche un precedente positivo.
D: Sarebbe ?
R: Da alcuni anni eseguiamo in Italia l'operazione inversa il rinfoltimento del pube; preleviamo i capelli e li impiantiamo in zona pubica. Ebbene i capelli con il tempo assumono un aspetto simile a qello dei peli: più corti, più crespi, meno morbidi e grossi. Perdono le caratteristiche della zona di origine, per assumere quelle della zona ospitante. Non c'è ragione di credere che il processo in

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
ma come fanno ad asportare i peli in grosse quantità con il bulbo e tutta la compagnia bella senza dare esito a cicatrici[?]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Credo che li strappino, non molto diversamente da quanto faceva questo nostro mitico precursore[:D][:D][:D]:

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4326&SearchTerms=peli

Ciao.

MA - r l i n

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
comunque il suo intervento l'avevo letto e non aveva tutti i torti allora UN GENIO
se dovessi strapparmi i peli con un ceretta e poi impiantarli non credo che si otterrebbe nulla dato che quel pelo è privo di ogni bulbo e radice che possano farlo crescere rimarrabbe quindi sempre lo stesso

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

So che non è un'assoluta novità per gli esperti di questa sezione, però quello che, con una mia piccola ricerca, non sono riuscito a trovare come già detto qui, è il fatto che i peli si trasformino poi piano piano in capelli.

Forse, leoncino86, non hai letto questa mia premessa...

Del resto, essendo la tecnica importata dagli USA, da qualche parte se ne è sicuramente parlato (e, immagino, che prima che sul tuo forum, su quelli d'oltreoceano). A me però interessava informare gli utenti di questo forum e per questo ho fatto solo un cerca qui e non sul web o sugli altri forum e qui su Ieson, dell'intervista al prof. Gambino, appena uscita, mi pare che nessuno fosse al corrente (e forse nemmeno sul tuo forum).

Ciao.

MA - r l i n

leoncino86

Utente
11 Settembre 2006
112
0
165
ti chiedo scusa ho letto il post frettolosamente..
ti invito a visitare e ad iscriverti all'altro forum cosi' potrai soddisfare meglio la tua curiosità, spero lo farai...
grazie e ciao

memento

Utente
17 Marzo 2005
71
0
65
Marlin come hai già anticipato la tecnica del body hair esiste già da qualche anno.. In pratica i peli del corpo vengono estratti con il metodo della fue e impiantati in testa.. C'è una lunga disquisizione sui tempi e le modalità con cui i peli prenderanno poi tutte le caratteristiche dei capelli..

Segui il consiglio di leoncino.. Troverai casi molto interssanti (anche un trapianto da 9000 body hair..)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Equivoco chiarito[:D];

Ti dirò, leoncino86, che io, pur essendo in una condizione ideale per un trapianto, (vertex da infoltire), non sono molto interessato a questo genere di operazione e alle sue varie tecniche che mi sembra siano il piatto forte di Bellicapelli.

Insomma, per un cultore delle cure naturali e artigianali come me che finora non ha nemmeno fatto uso di fina e minox, il trapianto apparirebbe come un bel tradimento della missione[:)]

Le cose che trovo interessanti in questa notizia sono due:

1) il fatto che dei peli diventino capelli e viceversa, a mio avviso, mette in risalto il ruolo di tutti quei fattori paracrini (legati all'area del corpo) che sono stati oggetto di molti studi negli ultimi anni e di varie supposizioni sul loro effettivo ruolo (in particolare in questo forum tra me e l'utente Julien Sorel).
Alla luce di questi fatti, mi sembra di poter dire che potrebbero essere dei fattori subordinati al ruolo degli androgeni, ma che, una volta attenuato questo, possono condurre a un forte miglioramento del capello. Mentre da soli non possono portare ad altrettanto visibili risultati.

2) Mi sembrava doveroso ricordare quel lontano precursore su questo forum, un giovane ragazzo, che nonostante si fosse proposto con molta delicatezza e cautela è stato visto da molti come un folle. Certo, è meglio non imitarlo se non si è in cerca di guai, però che dire delle bacchetate degli esperti sul fatto che i peli non potessero sostituire i capelli ?
Leggendo qui interventi di gente che frequenta regolarmente Bellicapelli, mi pare che sino a ieri fosse opinione comune che i trapianti di peli fossero esteticamente un disastro, cosa che io non stentavo a credere. Ora però è arrivato il contrordine che dice che, come per tutte le migliori cure tricologiche, va dato tempo al tempo e dopo un annetto ci si ritrova con questi peli che assomigliano del tutto ai capelli.

Ho trovato che fosse giusto dire tutto questo per informazione e per ricordare a tutti che, per dirla con Karl Popper, è scientifico solo ciò che un domani può essere rivisto e magari smentito (altrimenti si tratta di un dogma, una verità di fede[:)]).

(e non c'è un forum migliore di Ieson per far questo, visto i precedenti[:D])

Ciao.

MA - r l i n

memento

Utente
17 Marzo 2005
71
0
65
Il fatto è che la tecnica si sta affinando.. E i risultati sono più incoraggianti, anche se forse ancora non sicuri del tutto..

Il dottor Arwind e il Dottor Bisanga (magari lo fanno anche altri ma non lo so..) per esempio fanno rasare la zona donatrice una settimana prima dell'intervento e poi trapiantano solo i primi peli ricresciuti (quelli in anagen) garantendo una ricrescita dei body hair già dopo 6/8 mesi.. Mentre prima bisognava aspettare un anno/un anno e mezzo..

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ragazzi, ma che fine ha fatto Mr Brix???
Certo, pieno di capelli come era e utilizzando i peli corporei
autoimpiantati sulla hairline....ho avuto delle perplessità circa
la sua stabilità mentale[:eek:)]
Certo che, se la tecnica funzionasse davvero..[:p][:p]

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
state facendo confusione:

la tecnica segue la stessa procedura delle fue classica in sintesi ti prelevano il bulbo del pelo.........niente strappi o cerette.è evidente qundi che ci sono dei rischi cicatrizionali infatti in giro per i forum ci sono casi riusciti e altri no dove gli esiti cicatrizionali sono evidenti e permanenti.

ps prima di contrordini è importante e indispensabile che la fonte sia autorevole.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Ne deduco, modem, che, limitatamente all'Italia, il prof. Gambino potrebbe non essere autorevole.

Non avendo seguito la discussione che lo riguardava chiedo pertanto lumi sulla sua reputazione professionale.

Ciao.

MA - r l i n

Ps.: nessuna confusione peraltro, seguendo il vecchio 3D con le risposte di Tesauro avevo intuito che il prelievo è probabilmente effettuato con gli strumenti da lui indicati e consigliati per il prelievo dell'intero bulbo (e appunto mi chiedevo se questo poteva esitare in cicatrici visibili).

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
tesauro lascialo pure parlare. cmq un po + problemi di ricrescita ci sono. prova a vedere la galleria del dott. cole: http://bellicapelli.forumfree.net/?f=2386765
cmq i risultati non sono pari ai capelli veri e propri

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
qualcuno poi un giorno mi spiegherà come mai, Gambino, performa (così si dice, le foto, come al solito, NON ESISTONO) il trapianto di peli corporei (ossia la BH-FUE) ma non la FUE.....
dato che la tecnica è identica, soltanto che nella FUE il prelievo individuale è fatto sull scalpo, mentre nella BH-FUE il prelievo è eseguito sul corpo...ma gli strumenti e la tecnica sono identici