I.N.V.I.D.I.A

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Che ne pensato di questo sentimento?
Io credo che smuove in senso negativo il mondo...Siete invidiati? Come vi comportate?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Io credo che smuove in senso negativo il mondo...Siete invidiati? Come vi comportate?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
L'invidia può anche essere costruttiva, se presa come stimolo a migliorarsi

non sono per niente in accordo,l'invidia è un sentimento distruttivo,se invidi una persona vuoi che non abbia quello che non hai tu,è un sentimento di rivalsa negativa su una persona che stà meglio di te,forse l'ammirazione,la competizione sono costruttive....sono sentimenti che stimolati bene possono migliorarti,almeno è il mio pensiero.

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Se ne facciamo una questione di forma (significato stretto della parola) allora si, l'invidia è un sentimento distruttivo. Io volevo solo riferirmi ad un invidia-ammirazione appunto, qualcosa che ti spinge a migliorare la tua condizione, qualcosa che ti dà la giusta motivazione! Esempio: se vedo uno che ha una bella macchina e gli faccio un disegno sul cofano, quella è invidia distruttiva; se vedo uno con una bella macchina e penso: voglio lavorare sodo per potermela comprare pure io, quella è invidia costruttiva! This is my humble opinion[;)]

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Io non conosco l'invidia non so che voglia dire, so solo che quello str***o del mio vicino di casa che ha una porsche cayenne chi sà cosa non ha fatto per fare tutti quei soldi anche se si veste da strafigo ed ha un pacco di capelli un fisico da palestrato io non lo invidio di certo solo perchè lui si alza alle 9 per andare in ufficio alle 11! io continuo ad alzarmi alle cinque ma non lo invidio di certo neppure quando lui in estate va nella sua villa in sardegna invece io vado al lago di como tra i canneti e le zanzare...... uuhhhh che m**da....

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Io lo ammetto sono invidioso ma non poco tantissimo fino all'ulcera.
Di chi ha tanti capelli di chi ha una chioma fantastica. E' più forte di me. Mi domando come si possa non esserlo.
Perchè saremmo qui a menarcela così tanto se non fosse così! non mentiamoci adosso,purtroppo la mia invidia penso sia anche la vostra.
Penso di avere solo questa realmente, tutte le altre non le conosco veramente.

Ricordo una sera di alcuni anni fà una festa tra amici e conoscenti in un locale, un tipo che da poco conoscevo aveva perso una gamba in un incidente stradale, portava una protesi, parlando si entrò anche nel discorso del suo problema. Era un gran bel tipo con una chioma incredibile, ebbene ne uscii devastato da quel discorso perchè ad un tratto con semplicità affermò che si preferiva senza una gamba che senza capelli, riferendosi alla mia gormai evidente alopecia.
Ne uscii sconfitto perchè fece su di me presa l'invidia della sua chioma e quindi disponibile al massacro.
Solo oggi mi considero fortunato. Ho potuto correre. Anche senza sentire il vento tra i capelli.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
non so quanto abbia senso essere invidiosi di qualcosa che non si è....ognuno è come è ...io preferirei rimpiangere com'ero invece di invidiare un altro sinceramente

cmq l'invidia costruttiva la chiamo ammirazione....ammiro quella persona e vorrei essere come lui...non è che la invidio...

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Caro Mel, quello succede anche a me (davvero!)

E' assurdo che mi invidino i capelli ma la cosa mi diverte molto perché lo fa gente che è strapiena di capelli[:D]

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Comunque vorrei darvi un consiglio per non invidiare nessuno:

Solitamente si invidia una singola cosa (la ricchezza, l'aspetto fisico, il successo, ecc.) ma non si pensa minimamente a quello che c'è sotto questa pereona, alla vita che ha vissuto, a ciò che stà passando. C'è gente che sembra stare meglio di noi ma poi magari ha alle spalle o sopporta delle cose che noi non vorremmo assolutamente nella nostra vita.

Visto che è molto difficile conoscere bene una persona i nostri motivi di invidia sono spesso futili e non riguardano la persona nella sua interezza. Non si può avere tutto, e nessuno ha tutto.

Piuttosto, come diceva Klaus Meine, dovremmo trarre uno stimolo dalle nostre piccole invidie, impegnarci veramente per migliorare e per raggiungere i nostri piccoli traguardi.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
da me....Campania come Maradona confermerà molti parlano di invidia e di occhi, non so se capite al volo il senso. In pratica chi ti invidia , ti mette gli occhi addosso e....dopo sono ca... tuoi!
Ricordo tempo fà un amico che prese una fissa per un ragazzo , nel senso che lo invidiava, per una ragazza che lui aveva conquistato mentre lui no. Noi da amici ce la ridevamo , perchè questo lo odiava ma nello stesso invidiava a morte ogni volta che passava. Non si contano ormai i guai che ha passato l'invidiato...tanto che il nostro conoscente quello che invidiava si è preso certi appellativi non molto molto positivi...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quoto Plastiko e Tseliot!!!A mio avviso, l'invidia non muove il mondo e non porta a nulla di buono...anzi!!!Cmq, peggio dell'invidia, ancora, a mio avviso, è la falsità.
Saluti!!!

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
La tipica frase dello jettatore Napoletano è: Puozza passà nù guaio nir[:p][:p][:p][:p]

Chi ci crede?
A napoli ci fate un business su queste cose..

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Io quoto Klaus per la questione della differenza tra invidia distruttiva e quella costruttiva e, appunto se l'invidia fosse sempre costruttiva, sarebbe una gran cosa....