i difetti fisici possono incrinare un rapporto?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
vorrei capire una cosa, ma quanta gente fa si che i propri difetti fisici rovinino una storia d'amore? o quante storie non nascono per i suddetti motivi?

ad esempio io sono stato fidanzato 3 anni con una ragazza con evidenti problemi di capelli (credo si trattasse di effluvio ora che leggo questo forum) ma non gliel'ho mai fatto pesare eppure a leggere sono molti gli uomini che ricevono pesanti commenti sulla calvizie da parte di donne.

credo che la società di oggi evidenzi e schierzi spesso in modo pesante problemi come calvizie, cellulite e quant'altro e credo che spesso diventino così pesanti che la gente si isola sentendosi insicura.

anche noi uomini siamo superficiali. una donna non ci tradirebbe mai per la calvizie ma di sicuro molti uomini tradiscono la propria compagna che magari è ingrassata o ha la cellulite.

possiamo quindi asserire che questi problemi fisici, non gravi per il fisico ma a volte seri per la psiche, possono portare la gente a rifiutare una storia o a finirne una in corso?

ricordo ad esempio che quella ragazza con cui stavo assieme una volta mi disse: tu sei l'unica persona che mi fa sentire normale. questa frase da un lato mi fece piacere ma dall'altro percepii tutta la superficialità del mondo che la circondava.

CIAO E BUON 2008 A TUTTI E TUTTE! VI AUGURO UN MONDO DI FELICITA' io lo vado a passare con i miei, come tutti gli anni senza fare nulla di particolare se non stappare una buona bottiglia di champagne.

SIATE FELICI E DIMENTICATE LE COSE BRUTTE E SPERIAMO CHE IL NUOVO ANNO LE PORTI VIA.

vi abbraccio.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
vorrei capire una cosa, ma quanta gente fa si che i propri difetti fisici rovinino una storia d'amore? o quante storie non nascono per i suddetti motivi?

ad esempio io sono stato fidanzato 3 anni con una ragazza con evidenti problemi di capelli (credo si trattasse di effluvio ora che leggo questo forum) ma non gliel'ho mai fatto pesare eppure a leggere sono molti gli uomini che ricevono pesanti commenti sulla calvizie da parte di donne.

credo che la società di oggi evidenzi e schierzi spesso in modo pesante problemi come calvizie, cellulite e quant'altro e credo che spesso diventino così pesanti che la gente si isola sentendosi insicura.

anche noi uomini siamo superficiali. una donna non ci tradirebbe mai per la calvizie ma di sicuro molti uomini tradiscono la propria compagna che magari è ingrassata o ha la cellulite.

possiamo quindi asserire che questi problemi fisici, non gravi per il fisico ma a volte seri per la psiche, possono portare la gente a rifiutare una storia o a finirne una in corso?

ricordo ad esempio che quella ragazza con cui stavo assieme una volta mi disse: tu sei l'unica persona che mi fa sentire normale. questa frase da un lato mi fece piacere ma dall'altro percepii tutta la superficialità del mondo che la circondava.

CIAO E BUON 2008 A TUTTI E TUTTE! VI AUGURO UN MONDO DI FELICITA' io lo vado a passare con i miei, come tutti gli anni senza fare nulla di particolare se non stappare una buona bottiglia di champagne.

SIATE FELICI E DIMENTICATE LE COSE BRUTTE E SPERIAMO CHE IL NUOVO ANNO LE PORTI VIA.

vi abbraccio.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
vorrei capire una cosa, ma quanta gente fa si che i propri difetti fisici rovinino una storia d'amore? o quante storie non nascono per i suddetti motivi?

ad esempio io sono stato fidanzato 3 anni con una ragazza con evidenti problemi di capelli (credo si trattasse di effluvio ora che leggo questo forum) ma non gliel'ho mai fatto pesare eppure a leggere sono molti gli uomini che ricevono pesanti commenti sulla calvizie da parte di donne.

credo che la società di oggi evidenzi e schierzi spesso in modo pesante problemi come calvizie, cellulite e quant'altro e credo che spesso diventino così pesanti che la gente si isola sentendosi insicura.

anche noi uomini siamo superficiali. una donna non ci tradirebbe mai per la calvizie ma di sicuro molti uomini tradiscono la propria compagna che magari è ingrassata o ha la cellulite.

possiamo quindi asserire che questi problemi fisici, non gravi per il fisico ma a volte seri per la psiche, possono portare la gente a rifiutare una storia o a finirne una in corso?

ricordo ad esempio che quella ragazza con cui stavo assieme una volta mi disse: tu sei l'unica persona che mi fa sentire normale. questa frase da un lato mi fece piacere ma dall'altro percepii tutta la superficialità del mondo che la circondava.

CIAO E BUON 2008 A TUTTI E TUTTE! VI AUGURO UN MONDO DI FELICITA' io lo vado a passare con i miei, come tutti gli anni senza fare nulla di particolare se non stappare una buona bottiglia di champagne.

SIATE FELICI E DIMENTICATE LE COSE BRUTTE E SPERIAMO CHE IL NUOVO ANNO LE PORTI VIA.

vi abbraccio.

 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Anche questo varia da persona a persona. Ho visto tanti esempi di chi è riuscito a esaltare i propri difetti fisici tanto da farli diventare come particolarità del proprio essere e segni di distinzione. Altri invece sono caduti nel vortice della depressione e della chiusura dei rapporti. Penso però che un difetto fisico, soprattutto se già presente all'inizio di un rapporto, possa andare a rovinare la relazione più che altro per l'ossessione che può avere il portatore. E' semplice poi che il partner possa rassicurare dell'inifluenza di un difetto fisico per i termini di una relazione ma tutto ciò non basti. Mi rendo conto che alla fine dall'esterno possano sembrare sciocchezze e si possa tentare di sdrammatizzare però mi metto anche nei panni di chi di punto in bianco vede cambiare i punti di forza della propria bellezza con difetti di vario genere (cellulite, obesità, ecc.). In questi ultimi casi cambia non solo il fisico, ma anche la testa ed è questo che alla fine può davvero far prendere la decisione di troncare una relazione.
Ringrazio per gli auguri e ricambio! [:)]
Ciao!
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
A volte derossi con tutti i tuoi interrogativi mi sembri marzullo...
ti anticipo....i sogni aiutano a vivere meglio!!! [:D]
Scherzo!!! un difetto conta x quanto uno/a lo fa contare....
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da samo
A volte derossi con tutti i tuoi interrogativi mi sembri marzullo...
ti anticipo....i sogni aiutano a vivere meglio!!! [:D]
Scherzo!!! un difetto conta x quanto uno/a lo fa contare....


di dirò che non mi pongo tutti questi interrogativi per me stesso, nel senso che come giustamente dici, un difetto pesa per quanto lo si fa contare ma noto nella gente che mi circonda grande sofferenza e ciò mi dispiace perchè vuol dire che molta, moltissima gente, si rovina la vita in virtù della propria immagine.

io ho capito dall'inizio che la calvizie sarebbe stato un problema ma ho cercato di affrontarla senza dargli un peso eccessivo, aiutato da una famiglia, dal carattere e da amici che mi hanno fatto sentire sicuro anche per altre cose.

la cosa che mi stupisce è che sto notando che molte persone adulte (intendo che hanno superato abbondantemente i 30-40 anni vivono questi problemi come adolescenti. ho delle amiche di questa età che ad esempio rasentano quasi l'anoressia eppure cosa strana sono donne mature, in gamba dalle quali non ti aspetteresti tutta questa insicurezza e potrei fare molti altri esempi.

ho come l'impressione che la società di oggi ci abbia resi molto vulnerabili.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Il culto della bellezza fisica non è caratteristico della nostra società, ma ha accopagnato l'uomo nel corso di tutta la sua storia. Bellezza significa salute, difetto fisico significa malattia. Calvizie, cellulite, obesità e via dicendo vengono interpretate come difetti genetici che potrebbero essere trasmesse alla prole. Da qui la bruttezza associata a tali difetti e la repellenza nei confronti dell'altro sesso.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ma se così fosse allora tutti coloro che soffrono di calvizie o di cellulite non dovrebbero procreare? no, non lo accetto come discorso.

il discorso estetica-malattia nemmeno lo vedo molto azzeccato, c'è gente bella che si ammala, gente brutta che campa 100 anni.

è invece interessante come nel corso dei secoli la bellezza sia stata vista in maniera diversa. i greci erano veri cultori della bellezza e della salute mentre se guardiamo al rinascimento essere grassi era ostentato come fonte di benessere e potere.

oggi al contrario che c'è il benessere la gente spesso si priva del cibo quando in altre parti del pianeta c'è chi muore di fame.

l'idea che mi sono fatto è la società odierna che punta moltissimo sull'immagine ha reso anche la gente adulta più immatura e superficiale.

mia madre non si sognerebbe mai di fare la fame per indossare una taglia 42 e non lo avrebbe fatto nemmeno a 40 anni seppur si è curata sempre. oggi conosco donne 40 enni che ragionano come delle teen ager.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Calvizie, cellulite, obesità e via dicendo vengono interpretate come difetti genetici

Citazione:il discorso estetica-malattia nemmeno lo vedo molto azzeccato, c'è gente bella che si ammala, gente brutta che campa 100 anni.


Se non ci sta la capacità di capire sarebbe il caso di non favellare.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Rossi in pura teoria il tuo porre reiteratamente questioni all'attenzione non sarebbe negativo.Il fatto è che proponi interrogativi con tono tra il retorico e il grottesco, che invitano a schierarsi in modo viscerale su (sole) due fazioni e tagliano in partenza la voglia di abbozzare analisi un pò meno scontate.

parli degli immigrati e titoli gli immigrati portano le malattie?, ricevendone qualche fisiologico impropero...

parli dei difetti fisici e domandi se possano determinare la fine di un rapporto.

tratteggi nel 2008 l'innamorarsi di una straniera alla stregua di una fecondazione artificiale in un convento di suore.

domandi cosa ne pensiamo della terza guerra mondiale.

ultimo ma in dovuto rilievo e se i nostri antenati erano ufo?

seguiranno magari

i soldi fanno la felicità?

l'inquinamento atmosferico minaccia la nostra salute?

se mi volo giù dal 9°piano mi faccio male?

[X]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Khil sei grande...[:D][:D][:D][:D]

Manca quella della collega col seno rifatto.[:D]

La fidanzata che ti rivela in lacrime Amore mio tu sei l'unico che mi fa sentire normale a fronte di un telogen effluvium mi sembra un pelino esagerata... ci sono coppie che resistono a malattie e difficoltà inimmaginabili, probabilmente questa è la forma più grande di amore che esista.
Tornando ad un tono più soft concordo sul fatto che i vari difetti congeniti o sopragginti col tempo bisogna saperseli portare e l'intelligenza sta nell'assimilarli alla nostra persona. A quel punto si potrebbe anche diventare un personaggio anzichè un PERFETTO sconosciuto...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
caro khil, l'insicurezza legata all'immagine, i problemi degli immigrati irregolari, l'odio tra i popoli e la voglia di conquistare acqua, petrolio e mercati, la possibilità dell'esistenza di una razza aliena, l'inquinamento etc. sono temi coerenti che creano angoscia e ci incuriosiscono negli aspetti positivi e negativi che essi contengono.

sono temi coi quali mi confronto tutti i giorni e mi piace discuterne con gli altri perchè credo che dalla discussione si possa apprendere molto ed ampliare le nostre vedute.

mi spiace che tu ci veda un contenuto retorico e grottesco, per me sono argomenti serissimi e li affonto con la dovuta serietà.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera

Tornando ad un tono più soft concordo sul fatto che i vari difetti congeniti o sopragginti col tempo bisogna saperseli portare e l'intelligenza sta nell'assimilarli alla nostra persona. A quel punto si potrebbe anche diventare un personaggio anzichè un PERFETTO sconosciuto...



sarebbe giusto riuscire a girare la situazione in positivo sentendosi particolari, originali etc. ma spesso questi difetti che non reputo nemmeno tali ci fanno sentire non all'altezza della situazione che vuole un mondo omologato all'immagine estetica della nostra persona che possa rappresentarsi nei clichet che la società odierna detta: bellezza, fisicità, moda, danaro etc.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
Eeeh, professore… non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercàzzola bitumata, ha lo scappellamento a destra.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Più che incrinare un rapporto spesso i difetti non lo fanno proprio iniziare, tuttavia la bellezza è una questione cosi soggettiva che i difetti a volte diventano pregi.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
vallo a dire a un ragazzo di 18-20 anni che si ritrova con la piazza e tutti lo deridono e che non può farsi più le pettinature in voga oggi.

conosco una ragazza ora 35enne che per la vergogna della cellulite non è andata al mare per anni.

il discorso dei difetti-pregi è molto soggettiva. noto che spesso ciò è veritiero quando si è molto brutti, il problema è quando sei uno nella media cui la calvizie non determina una diversità interessante ma un peggioramento dell'immagine nel volto, hai una mancanza, ti vedi vuoto, non puoi piu fare una serie di cose e tutto è accentuato dalle battute degli altri, non è semplice.

prendiamo una ragazza bella e appariscente, unico difetto tanta cellulite. tutti lo noteranno non certo come una particolarità ma come un solo grande difetto.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
I difetti solitamente sono difetti perché antiestetici, brutti insomma.
Quindi si, un difetto può contribuire a rovinare una relazione.
Credo che un difetto sia un pò come un problema: nasce per essere risolto. Tuttavia alla calvizie una completa risoluzione sappiam tutti che non c'è ancora. Ma quel che si può fare andrebbe fatto ;-)