I capelli sono sensibili al DHT, ma quale...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Complimenti ragazzi
una discussione molto interessante!
Marlin..Marlin...le tue ricerche sono sempre ua fonte inesauribile di informazioni!
Vi segnalo, a proposito della ricercatrice Thompson e dei suoi studi, un articolo apparso nel lontano 2001 sulla rivista Genes & Development in cui si mette proprio in evidenza la relazione tra molecole e calvizie congenita.

...Un gruppo di ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory ha scoperto la funzione di un gene associato alla caduta dei capelli, o dei peli, nei mammiferi, fornendo una base molecolare per la comprensione della calvizie congenita umana.

Sebbene il fenotipo senza peli fosse stato osservato in un topo già 75 anni fa e siano stati clonati sia il gene umano sia quello di topo, la funzione della proteina corrispondente era ancora sconosciuta.
È risultato che questa proteina lavora insieme al recettore per l'ormone tiroideo. In assenza di questo ormone, essa agisce con il recettore per reclutare i fattori necessari a inibire l'espressione dei geni che dipendono dal recettore.

A seconda del tipo e della gravità della mutazione del gene della calvizie, la proteina corrispondente non è in grado di svolgere il suo normale ruolo...

http://www.emedicaland.it/notizie/biologia/20011018.asp

Un discorso da approfondire!

Sempre della Thompson questo documento che tratta di due proteine che ciclano il capello (si accenna alla D [8)][8)])...forse Marlin puoi dirmi qualcosa di più chiaro! [:p]

http://neuroscience.jhu.edu/thompson38665-38674.pdf
tratto da :http://neuroscience.jhu.edu/peopledetail.asp?ID=32

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
non ditemi che ci siamo arenati anche questa volta!!![8)]
Marliiiinnnnnn! [:p][:p]

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
No cara Cleop, o meglio sì...non ci ho capito molto di quel documento su vitamina D e gene hairless...

Al momento pensavo che, essendo la vit. D antirachitismo, avesse a che fare con l'effluvio stagionale che secondo alcuni è dovuto ai raggi ultravioletti (molto +forti nella stagione estiva) e quindi nel ciclo dei capelli avesse un ruolo di accelerazione del telogen. Ma non ho trovato riscontri in tal senso. Non si parla da nessuna parte di un ruolo di questo tipo per la vit.D.

Così resterei sugli studi più recenti della Thompson che parlano solo di hairless.

Se qualcuno sa qualcosa di più sulla vit.D (ma il documento Sitri l'ho già letto[:p]) , parli [:)]

Bacioni.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
Vabbè Regginé [:)], non è che non ci sia proprio niente sulla vitamina D, magari a qualcuno può essere d'interesse (a me senz'altro perchè la utilizzo, essendomela trovata insieme agli isoflavoni di soia [:)]):

Ecco qua:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12399436&query_hl=41

La vitamina D3 favorirebbe il ricambio cellulare e la crescita di nuove cellule e questo non sarebbe in contrasto con l'ipotesi di cui sopra (anche il minox prima li fa cadere quindi li ripristina più belli di prima [:)]).

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
Qui invece c'è la più recente ricerca della Thompson che è anche più chiara nell'esposisione (oltre a derivare dalla precedente):

http://www.biochem.wisc.edu/biochem911/pdfs/Skorija_et_al.pdf

Cercando, cercando alla fine si trova...[;)]

Questo dovrebbe essere di grande interesse per tutti.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
No cara Cleop, o meglio sì...non ci ho capito molto di quel documento su vitamina D e gene hairless...

Bacioni.

MA - r l i n
Carissimo maestro
capisco bene cosa intendi poichè ho trovato l'articolo della Thompson sulla vitamina D davvero incomprensibile ai non addetti ai lavori!
Presuppone infatti, di fondamento, una conoscenza biologica non indifferene! Speravo infatti nell'intervento di qualche medico di passaggio!!!
Così come te ho sempre saputo che un eccesso di vitamina D si accompagna ad effetti collaterali come il vomito, l'ipertensione e la perdita di capelli nei casi di intossicazione...certo, questi sono magari effetti limite che presuppongono una introduzione eccessiva di questa vitamina, mentre, diversamente (parlando per ipotesi) una integrazione nei limiti della RDA potrebbe essere utile!
Tuttavia è più probabile che la Thompson parli di recettori della vitamina D che potrebbero svolgere un ruolo diverso! Difatti, nell'articolo che hai postato oggi sulla D3 si parla proprio di topi che hanno sviluppato l'Alopecia nei casi in cui il ricevitore di tale vitamina non funzionava regolarmente.
Ovviamente il discorso è più che complicato, ma potrebbe essere una strada da tenere sotto controllo, se non altro per sviluppare interessantissime discussioni come questa! [;)]
Proprio ieri sera mi sono imbattuta in un articolo sulla D ed i capelli ma stupidamente (poichè cercavo altro!!!) non l'ho salvato e così devo rimettermi in cerca!
Per quanto riguarda l'ultimo studio della ricercatriche che hai postato, devo mettermi comoda per cercare di carpirne qualcosa...quindi..al prossimo aggiornamento!

Un bacio e grazie come sempre

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
anch'io mi sono trovata la vit D insieme agli isoflavoni di soia. qualcuno conosce un buon integratore di isoflavoni che non la contenga?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
Yeahoo, la mia ipotesi che la vitamina D acceleri il telogen è tutta da dimostrare, quando io butto là un ragionamento lo faccio nella speranza che la discussione si arricchisca del parere di chi ne sa di più (ma questo non avviene quasi mai [:(])

Ad ogni modo, se leggi bene, sembra che la vitamina D sia utile alla moltiplicazione cellulare e quindi io non la toglierei da un integratore alla luce di queste informazioni. Lo studio recente delle Thompson invece dice in sostanza che la vitamina D non influisce sull'alopecia universale, ma influisce il suo recettore con le varie forme, insieme al gene hairless, quando questi hanno subito delle mutazioni.

Tuttavia se per altri motivi vuoi evitare la vitamina D (ma quali potrebbero essere ?), puoi sempre rifarti a un integratore di isoflavoni fatto galenicamente, oppure a prodotti analoghi tipo questo della Long Life:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=98

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
Mel sei ancora con noi ? Che bello !

Anche il diradamento maschile detto fisiologico è pur sempre genetico, dal momento che sono meccanismi a livello cellulare che lo provocano (si dice che sulla fronte sia più attivo il testo del dht, ma, come vedi si tratt pur sempre di questioni di biochimica).
Io per esempio non ho delle grandi stempiature laterali, ma ho un piccolo diradamento proprio dietro la linea frontale al centro della testa (è la seconda mia area critica dopo il vertex) e questo da anni.

Evidentemente nel mio impasto[:)] genetico proprio lì sono stati messi dei follicoli sensibili a dht e/o testo, così come sul vertex. Anche questa è, appunto, (andro[:)])genetica.

Ciao.

MA - r l i n

zzz

Utente
6 Ottobre 2005
33
0
15
Buonasera Dott.Gigli,
l effluvio da stress quanto può incidere sulla caduta dei capelli?
può provocare grossi danni?e se aggiunto ad una già presente alopecia androgenetica?colpisce vertice e tempie o tutti i capelli indipendentemente dalla loro posizione?
Ringraziandola anticipatamente la saluto
attendo una sua risposta
Zzz

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Yeahoo, la mia ipotesi che la vitamina D acceleri il telogen è tutta da dimostrare, quando io butto là un ragionamento lo faccio nella speranza che la discussione si arricchisca del parere di chi ne sa di più (ma questo non avviene quasi mai [:(])
MA - r l i n

Già Marlin!! Nuovamente arenati sensa parere!!!
Praticamente noi ce la suoniamo e noi ce la cantiamo ma sai benissimo quanto io ami questi confronti per cui va bene anche così![;)]
Volevo segnalare, se ancora non vi è capitato di leggerlo, questo articolo apparso lo scorso 27 settembre sul sito ucraino della BBC, sempre della ricercatrice C. Thompson, sulla genetica legata alla perdita di capelli...riguarda sempre la scoperta del gene chiave che consente l'inversione del processo di caduta!

http://news.bbc.co.uk/1/hi/health/4283302.stm

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,943
3,681
2,015
Milano
Sì, Cleop, è la stessa ricerca di cui abbiamo parlato sopra e di cui abbiamo fornito la documentazione (per i più volonterosi[:)]).

Certo che andarla a reperire sul sito ucraino della BBC ha tutto un altro gusto[:D]
Qui si vede peraltro molto bene la foto che aveva pubblicato il Corriere e di cui ho parlato qui sopra.

Anche qui si ribadiscono i tempi lunghi, quindi ne abbiamo di giorni per approfondire... [:p][:)]

Baci.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si Marlin
lo so![:D]
Essendo un articolo di giornale (anche se in versione on-line) ha una comprensione maggiore per cui mi sembrava utile per coloro che magari non hanno avuto la pazienza di leggersi quei documenti pieni di termini scientifici e dietro i quali io stavo impazzendo!!![8)][xx(]).
Un modo per ritirare fuori questo argomento che mi sembra davvero interessante!
Contenta di aver beccato le foto di cui parlavi! [;)]
Ma mi sa che ancora una volta ci saremo solo io e te!!! [:p]

Bacissimi

P.S. Forte il sito ucraino eh!? [:D]