I capelli persi per telogen effluvium acuto...

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
I capelli persi per telogen effluvium acuto non si rimettono tutti, vero?
Un anno fa ho lottato contro un brutto telogen effluvium acuto rientrato dopo circa quattro mesi vissuti in angoscia e ansia per il timore di restare calva. Ho perso tanti tanti tanti capelli ed ora ne ho moltissimi in ricrescita, quasi tutti hanno già raggiunto una lunghezza di circa 4-5 cm e di fatti la testa mi si è riempita, non ho più vuoti.
Le lunghezze ovviamente sono ancora un pò vuote perchè ho capelli fin sotto alle spalle e quindi occorre tempo perchè i nuovi raggiungano questa lunghezza. Il problema che ho notato è che passando le mani tra i capelli, specie dietro la nuca, non mi sento più tanti capelli come una volta. Prima infilando una mano aperta a pettine, tra le dita ne sentivo tanti capelli ora invece solo pochi. Allora mi chiedo, i capelli piccini ci sono e sono anche abbastanza lunghi, 4-5 cm non sono pochi, pertanto dovrebbero già contribuire a dare volume e invece non è così. Devo rassegnarmi all'idea che non riavrò mai più la chioma di prima?
Ho rimesso solo una parte dei capelli persi, vero?
Inoltre mi spiegate cosa sono i capelli distrofici? Il derma visitandomi, ricordo che osservava alla lente i capelli che gli restavano tra le mani e tra questi ve ne erano alcuni che lui definiva distrofici.
Gli chiesi cosa significasse e se fossero capelli persi per sempre ma lui mi rispondese di stare tranquilla e, poichè so che la verità non me l'avrebbe mai detta per non farmi ulteriormente preoccupare, chiedo a voi delucidazioni. Ormai i capelli persi so persi e a nulla vale disperarsi, l'importante è tenersi quelli rimasti.
Grazie

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Un anno fa ho lottato contro un brutto telogen effluvium acuto rientrato dopo circa quattro mesi vissuti in angoscia e ansia per il timore di restare calva. Ho perso tanti tanti tanti capelli ed ora ne ho moltissimi in ricrescita, quasi tutti hanno già raggiunto una lunghezza di circa 4-5 cm e di fatti la testa mi si è riempita, non ho più vuoti.
Le lunghezze ovviamente sono ancora un pò vuote perchè ho capelli fin sotto alle spalle e quindi occorre tempo perchè i nuovi raggiungano questa lunghezza. Il problema che ho notato è che passando le mani tra i capelli, specie dietro la nuca, non mi sento più tanti capelli come una volta. Prima infilando una mano aperta a pettine, tra le dita ne sentivo tanti capelli ora invece solo pochi. Allora mi chiedo, i capelli piccini ci sono e sono anche abbastanza lunghi, 4-5 cm non sono pochi, pertanto dovrebbero già contribuire a dare volume e invece non è così. Devo rassegnarmi all'idea che non riavrò mai più la chioma di prima?
Inoltre mi spiegate cosa sono i capelli distrofici? Il derma visitandomi, ricordo che osservava alla lente i capelli che gli restavano tra le mani e tra questi ve ne erano alcuni che lui definiva distrofici.
Gli chiesi cosa significasse e se fossero capelli persi per sempre ma lui mi rispondese di stare tranquilla e, poichè so che la verità non me l'avrebbe mai detta per non farmi ulteriormente preoccupare, chiedo a voi delucidazioni. Ormai i capelli persi so persi e a nulla vale disperarsi, l'importante è tenersi quelli rimasti.
Grazie

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara euforia,
ma hai capito da cosa è stato provocato l'effluvio acuto? Sei riuscita a risolvere le cause? In effluvio acuto i capelli ricrescono esattamente come prima... Bisogna fare in modo che da acuto non diventi cronico.... altrimenti no che non recuperi tutto e si formano anche i displasici... (o distrofici, che poi sono solo capelli più sottili degli altri). In ogni caso se ti sono ricresciuti tanti, devi dare tempo al tempo.... Importantissimo stare sereni però nella tua condizione... se ti disperi per i capelli fai peggio anche per loro... Guarda la serenità e la felicità sono indispensabili... anche per regolare endorfine & Co. che ai capelli fanno solo bene!
Lo stress fa malissimo ai capelli...
Intanto che cura stai facendo? E che causa era?
Fammi sapere, ma imperativo star sereni...
un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Cara Claudia ti ringrazio di cuore, sei sempre così gentile.
La causa del mio effluvio era stata individuata nella pillola Loette, prescritta dalla ginecologa per regolare un ciclo sballato da cortisone che avevo fatto in precedenza, e sospesa dopo soli tre mesi. Il cortisone mi aveva anche provocato la crescita di una folta peluria al viso e così per far rientrare anche questo problema la ginecologa pensò alla Loette. Devo dire che, non avendo mai usato la pillola come anticoncezionale essenso sempre stata restia all'uso di ormoni, ignoravo assolutamente i problemi di perdita di capelli legati all'uso di questo anticoncezionale, men che mai avevo idea delle pillole androgenizzanti presenti in commercio.
L'effluvio, iniziato a luglio, è rientrato verso ottobre-novembre scorso. Quando lavo i capelli però ne trovo ancora alcuni che, ormai per abitudine, non riensco a non contare. Si tratta di quei 10-20 capelli a shampoo tutti con pallino bianco finale ben evidente, quando mi pettino non trovo nulla se non qualche spezzato quando devo districare i nodi. Con l'arrivo della primavera il numero di capelli che trovo dopo lo shampoo sono 20-30 più una decina dopo la phonatura, ma non di più. Quindi non so se questo è normale oppure dovrei rivolgermi nuovamente al dermatologo per capire se si tratta di un effluvio lento che nel tempo mi svuota la testa.
Non uso più nulla, ho sospeso da un mese, più o meno, il biodermatin e gli integratori viscaplus che il derma mi aveva dato. L'ho fatto perchè ho paura ad usare ininterrottamente integratori vari, ho preferito fermarmi per un pò per poi riprendere prima dell'autunno magari iniziando dal prossimo mese.
Ho sbagliato nel sospendere?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Euforia,
direi che puoi stare tranquilla... 10-20 capelli persi sono un normalissimo ricambio fisiologico, nessun problema di caduta. Ora devi solo aspettare che i capelli si riprendano dall'effluvio!
Per gli integratori, prendi solo quello di cui sei carente... e le carenze si vedono con le analisi del sangue. Però direi che non hai nessun effluvio con 10 capelli a lavaggio, quindi cerca solo di star serena.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
oggi ho chiamato il derma e gli ho domandato lo scopo del minoxidil nel TE (criticato da altri derma), mi ha risposto che serve nei TE cronicizzati a risvegliare i follicoli che dormono. secondo lui io ho moltissimi follicoli in fase catagen.