i balsamo leave in senza risciacquo:

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Poichè diverse persone chiedono consigli e informazioni su questa tipologia di prodotti, per non essere dispersivi tra i vari post ho sintetizzato alcune informazione per aiutarvi nella scelta di balsamo senza risciacquo (leave in):

Esistono sostanzialmente due categorie di leave-in che sono i più diffusi:
1) quelli a base di alcooli grassi (generalmente cetearyl alcool come primo ingrediente dell'Inci) ad esempio tutti quei flaconi della Sunsilk o i nuovi della Fructis quelle con il tappino che si solleva
2)e quelli a base siliconica (-...siloxane o -....ticone)


I leave-in a base di alcooli grassi danno più definizione, forse un pò più corpo al capello, sono più disciplinanti e tendono ad appensantire di più (poi dipende dalla composizione generale alcuni sono carichi di paraffine e oli vegetali) e sono particolarmente indicati (in genere)per chi ha i capelli ricci perchè danno appunto più definizione al riccio (che con un prodotto essenzialmente siliconico potrebbe risultare troppo svolazzante).
Questo chimicamente in teoria poi gli effetti estetici come sappiamo sono sempre soggettivi.

Quelli a base siliconica (ce ne sono tantissimi) assicurano invece una migliore lucentezza, ottima districabilità, e molta leggerezza e morbidezza al capello.
Tra i siliconi sono da preferire i siliconi volatili come primo ingrediente dell'inci (cilosiloxane o ciclosilicone) poichè più leggeri e cosmeticamente migliori rispetto al dimeticone copolyol .

RISTRUTTURANTI: quasi mai i leave-in hanno reali capacità ristrutturanti anche se paradossalmente quasi sempre nelle diciture delle confezioni vengono spacciati per tali.
Nessun leave-in e nessun cosmetico per capello può mai riparare ad esempio le doppie punte e comunque ristrutturare e riparare il fusto del capello è sempre molto difficile perchè il capello è una materia morta e inerte, comunque le sostanze che hanno una qualche utilità (non certo miracolosa) in questo senso sono la cheratina, le ceramidi,le proteine e gli aminoacidi solforati.
Molto difficilmente i leave in commercio contengono una sufficiente sinergia di queste sostanze citate.
Uno dei prodotti più completi e utili sotto questo punto di vista è il Balsamo riparatore senza risciacquo cadey color professional (si trova in profumeria e nelle catene tipo Acqua e sapone) a base siliconica (ciclosilossano) e che contiene un filtro solare avanzato, cheratina, proteine, ceramidi e qualche prodotto della Biopoint (che ha una linea vastis
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Penso quindi appartenga alla prima categoria (ristrutturanti leave.in a base di alcool grassi) il Balsamo Ristrutturante della Sanotint a ph 3.3.
Mi è stato regalato perchè rende i capelli leggerissimi e così è, solo che al contrario io i capelli li vorrei rendere più pesanti.

Ecco l'INCI.
Aqua
Isopropyl Stearate
Cetearyl Alcohol
Cetrimonium Chloride
Hydrolyzed Wheat Protein
Panicum Miliaceum
Calcium Pantothenate
Alpha-Methyl Ionone
Biotin
Phenoxyethanol
Methylparaben
Butylparaben
Ethylparaben
Propylparaben
Parfum


Ogni tanto dopo lo shampo e con i capelli ancora molto bagnati uso con molta soddisfazione il balsamo antirottura dell Elvive come...leave-in. E' pericolosissssssimo, oppure posso continuare?


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Lulo: grazie mille!!! Come di solito sei stato utile e preciso come un orologio svizzero.
Buon ferragosto!!![;)]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Jmmda...cioè usi il balsamo..e nn lo risciacqui?????
secondo me sbagli di grosso!! se è fatto x essere risciacquato ci sarà un motivo!
è come usare il sapone e poi lasciarselo addosso...
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Giu, faccio lo shampo, metto il balsamo, risciacquo e avvolgo i capelli nell'asciugamano. Dopo qualche minuto quando l'eccesso di acqua è stato assorbito, tolgo l'asciugamano e distribuisco un pisellino di balsamo tra i capelli, e non risciacquo.

Mi cadranno i capelli?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
beh potresti distribuire un pisellino di balsamo leave in...
penso che sarebbe meglio..
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
[8D]Durante questi giorni in cui sono andata al mare, dopo ogni bagno e anche la mattina prima di andare in spiaggia, ho applicato un comunissimo balsamo al cocco...risultato capelli morbidi, lucidi e voluminosi. [8D]
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
No...non quello, anche se per un periodo l'ho usato e l'ho trovato buono. Ora non mi ricordo come si chiama...[:D]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io per ora ho provato la Cheratina fluida Biopoint e il Bifase Biopoint.Il Primo faceva i capelli abbastanza lucidi, e spessi, quindi direi buono, il secondo li rende splendidi, ma bisogna stare attenti quando lo si usa: se viene nebulizzato direttamente sulla capigliatura darà un brutto effetto appesantito e svolazzante, se spruzzato da vicino sui palmi delle mani, e poi spalmato sui capelli, a me dà un bellissimo effetto lucido, e non troppo morbido_Oltretutto in famiglia ha avuto largo successo, lo usano tutti, e si trovano bene.Conto di acquistare il ristrutturante istantaneo l'oreal elvive antirottura, dato che è la mia linea preferita, e vi farò sapere che ne penso.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
in realtà la differenza tra un balsamo comune a risciacquo e un leave in a base di alcooli grassi davvero insignificante. Se non nel fatto che ileave-in specifici sono usati in minor concentrazione qualche sostanza che potrebbe appesantire di più. Ma ovviamente si può tranquillamente usare un balsamo a risciacquo come leave-in, ovviamente senza esagerare nella dose per non spo*care i capelli
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Lulo, il magnifico: Visto che Betta ha parlato di prodotti a base di cocco. Cosa pensi di usare saponi a base di cocco per lavare la testa? Particolarmente, non sopporto l'odore;ma, come effetto, ci indichi?
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi collego alla domanda di bat: su un forum ho letto che usare saponette per detergere i capelli non va bene perchè il cuoip capelluto o/e i capelli sono a ph acido. Lulo, confermi? E se così fosse significa che devo lavare i capelli con prodotti per l'igiene intima a ph bassissimo (acido)???
 

gerardino

Utente
18 Luglio 2005
44
0
15
Saponi a base di Cocco: praticamente tutti i saponi sono a base di cocco perchè il grasso usato per fare i saponi è nel 99 per cento dei casi l'olio di cocco e di palma da cocco ( insieme a volte anche al grasso di maiale kernelate) questo ovviamente non significa che odorino di cocco (perchè l'olio appunto non è il frutto), per quanto riguarda l'utilizzo dei saponi per lavare i capelli, in via generale è sconsigliabile anche perchè a tutt'oggi ci sono ottimi shampoo con tensioattivi delicati e naturali. Ci si può tuttavia lavare i capelli magari non con il sapone dei panni ma tuttalpiù con alcuni buoni saponi liquidi scelti per le loro caratteristiche tipo a base esclusiva di olio di oliva tensioattivato (tipo Fresh e Clean D'oliva o simili)

Per quanto riguarda il ph i saponi hanno sempre generalmente un ph leggermente alcalino (anche se i moderni processi di fabbricazione industriale hanno in parte migliorato questo difetto) e lavaggio con il sapone classico dei capelli causa (per ovvi motivi chimici) capelli elettrizati(elettricità statica) comunque si dovrebbe usare un balsamo (cheha ph acido) ed essendo cationico toglie l'elettricita statica.
Nulla toglie che ovviamente ci si può lavare i capelli anche con i detergenti intimi ( sono tutti detergenti).
Però ovviamente siccome esiste lo shampoo in genere è preferibile usare quello....
Della serie si può affettare anche il pane con il seghetto ma siccome esiste il coltello in genere si usa quello[:)].....in genere!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo lulo
grazie infinite come sempre per i tuoi post utili ed istruttivi...ogni volta imparo qualcosa di nuovo![:X]
Per quanto riguarda la mia esperienza personale con questi prodotti ho utilizzato per un periodo il Biopoint due fasi con il quale mi sono trovata abbastanza bene...poi, non trovandolo, ho acquistato il balsamo leave-in - cura cappilare senza risciacquo della Home Istitute (primo ingrendiete INCI Cyclomethicone - quindi a base siliconica!) e devo dire che sono più che soddisfatta..davvero un ottimo prodotto che lascia i capelli lucidi e corposi!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]