Ho

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Ciao a tutti scrivo in questo forum perché ho un dubbio che mi persiste nella testa innanzitutto parto con il dire che ho 18 anni ho sempre avuto dei bei capelli che tuttora ho, mio padre ha veramente tanti capelli senza acceno di stempia e senza nessuna problematica se non la forfora, abbiamo il capello identico per spessore e forma da parte di mia madre nessuno sembra avere problemi di stempia o alopecia, ultimamente mi sono accorto di avere una tempia(dx) leggermente con meno capelli rispetto la sx e anche con capelli leggermente più fini preso da un po’ d’ansia vedendo che in Italia ci sono parecchie persone con problematiche di questo tipo ho scelto di rivolgermi ad un una clinica tricologica(Medicenter) che mi ha visitato tramite tricoscopio(non sono sicuro si chiami così) e mi ha detto che non ho nessun problema/ segno di alopecia però non è riuscito a dirmi il motivo di questa differenza, informandomi ci sono molti triocologi che dicono che perdere pochi capelli è normale con il passaggio da adolescente a uomo è che non tutti nasciamo con la simmetria delle tempie, parlando della quadro genetico di mio padre mio nonno(suo padre) era praticamente tutto calvo e uno zio leggermente stempiato invece tutti gli altri hanno i capelli volevo un vostro parere sincero per capire se si potrebbe trattare di un inizio alopecia così da combatterla dall’inizio qua sotto lascio in allegato alcune foto delle tempie e della parte superiore.
Grazie
Cordiali saluti a chi vorrà rispondermi
Mi sono scordato di dire che la clinica mi ha anche detto che ho della dermatite è che i capelli delle tempia dx sono solo più fini e che con un trattamento con shampoo e altre cose si può andare a rinforzare questa zona scusate e ancora saluti

Ultima modifica:

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Ciao a tutti scrivo in questo forum perché ho un dubbio che mi persiste nella testa innanzitutto parto con il dire che ho 18 anni ho sempre avuto dei bei capelli che tuttora ho, mio padre ha veramente tanti capelli senza acceno di stempia e senza nessuna problematica se non la forfora, abbiamo il capello identico per spessore e forma da parte di mia madre nessuno sembra avere problemi di stempia o alopecia, ultimamente mi sono accorto di avere una tempia(dx) leggermente con meno capelli rispetto la sx e anche con capelli leggermente più fini preso da un po’ d’ansia vedendo che in Italia ci sono parecchie persone con problematiche di questo tipo ho scelto di rivolgermi ad un una clinica tricologica(Medicenter) che mi ha visitato tramite tricoscopio(non sono sicuro si chiami così) e mi ha detto che non ho nessun problema/ segno di alopecia però non è riuscito a dirmi il motivo di questa differenza informandomi ci sono molti triocologo che dicono che persone pochi capelli è normale con il passaggio da adolescente a uomo è che non tutti nasciamo con la simmetria delle tempie, parlando della quadro genetico di mio padre mio nonno(suo padre) era praticamente tutto calvo e uno zio leggermente stempiato invece tutti gli altri hanno i capelli volevo un vostro parere sincero per capire se si potrebbe trattare di un inizio alopecia così da combatterla dall’inizio qua sotto lascio in allegato alcune foto delle tempie e della parte superiore.
Grazie
Cordiali saluti a chi vorrà rispondermi
96E06391 6538 4998 ADD3 6D235528A924

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
Cure: nessuna cura per ora
Visita tricologoca: si sono andato al centro tricologico Medicenter che tramite dermascopio mi visitato tutta la cute dicendomi che non ho nessun problema/segno di alopecia è che normale una differenza di tempie proponendomi un percorso per andare a rinforzare i capelli laterali della tempia destra in più mi ha diagnosticato una dermatite che come mi ha fatto vedere con il dermascopio ha invaso tutta la cute con la forfora

4: Direi tipo 1 però con capelli più fini nella tempia dx
5:Nessun problema di caduta e lavaggio capelli due volte a settimana con pochi capelli che vedo nelle mani durante lo shampoo
6:Capelli più fini nella tempia destra che purtroppo non so se è dalla nascita che ho questa differenza
7:Il padre di mio padre(mio nonno) aveva un alopecia molto grave con la parte frontale e superiore prova di capelli e uno zio leggermente stempiato invece tutti gli altri parenti uomini nessun problema compreso mio padre invece dalla parte di mia madre nessun problema da quanti mi è stato detto e fatto vedere
8: Ho vissuto un periodo particolarmente impegnativo durante la morte del mio animale domestico e sono discretamente ansioso per problemi che potrebbero esserci relativi al corpo
9:No nessun farmaco e nessuna depressione
10: Risposta nel 9
11:No nessun esame del sangue
12:Si mi è stata diagnosticata la dermatite dalla clinica ed attualmente non la sto curando
13:Si mi tocca frequentemente i capelli
14: direi di sì io è mio padre abbiamo la stessa identica fronte quella del nonno con problemi mai vista e anche mio nonno materno ha la fronte molto simile alla mia
15: Nessuna patologia particolare

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Quindi una normalissima stempiatura fisiologica,che si genera con una costante miniaturizzazione negli anni
Innanzitutto grazie per la tempestività con cui mi hai risposto volevo sapere è questa graduale stempiatura fisiologica diventerà molto accentuata e se si in che età e sempre in che età si dovrebbe fermare? E per caso si potrebbe evolvere in alopecia? ultimissima domanda non è che per caso potrebbe esserci stata da sempre questa differenza tra le tempie? Grazie ancora per la tempestività e scusa per il disturbo

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Hai casi in famiglia quindi è bene tenere monitorata nel tempo la situazione....per ora direi che non hai nulla di cui preoccuparti dai 18/21 in su un minimo di innalzamento frontale è del tutto normale

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Hai casi in famiglia quindi è bene tenere monitorata nel tempo la situazione....per ora direi che non hai nulla di cui preoccuparti dai 18/21 in su un minimo di innalzamento frontale è del tutto normale
Grazie mille per il consiglio lo seguirò sicuramente una cosa che mi domando è avendo gli stessi identici capelli di mio padre non è molto probabile che segua anch’io il suo andamento negli anni mi sembra proprio che mio padre abbia un leggero arretramento rispetto a quando ero nato ma che non si direbbe sia cambiato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Avendo già famigliarità con fronte alta stempiatura, probabilmente anche la tua si evolverà.
Quanto, come non lo saprà nessuno, comunque è già ben disegnata

Wise

Utente
12 Dicembre 2023
20
1
15
Avendo già famigliarità con fronte alta stempiatura, probabilmente anche la tua si evolverà.
Quanto, come non lo saprà nessuno, comunque è già ben disegnata
Si potrebbe fare qualcosa in caso di questa stempiatura fisiologica se rimane così non mi verrebbe da dire neanche di fare qualcosa ma se mi dite che potrebbe peggiorare vorrei sapere cosa si potrebbe fare a riguardo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Si potrebbe fare qualcosa in caso di questa stempiatura fisiologica se rimane così non mi verrebbe da dire neanche di fare qualcosa ma se mi dite che potrebbe peggiorare vorrei sapere cosa si potrebbe fare a riguardo
Un trapianto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Puoi rallentare con una cura a base di Minox, antiandrogeni,ma nulla di più.