ho utilizzato propecia per 9 anni buoni risultati ma ....

afrodite13

Utente
22 Giugno 2020
2
0
5
ciao a tutti, come da titolo sono stato un utilizzatore di Propecia per 9 anni e i risultati erano molto buoni. Vorrei raccontarvi la mia esperienza...
Ho iniziato a prenderlo abbastanza giovane 26 anni fino ai 35 anni, non ho avuto nessun tipo di disturbo sessuale.

Ho notato però verso il quarto anno di assunzione dei disturbi di ansia e dell'umore abbastanza frequenti (premetto che sono un tipo predisposto ma in quel periodo si erano accentuati molto).
Posso dire che quei disturbi di ansia che ho avuto in quegli anni potrebbero essere stati accentuati dal Propecia xche da quando l'ho smesso (6 anni fa) sono praticamente quasi del tutto spariti. ( Ho letto che anche altre persone hanno avuto dei disturbi di ansia/depressione durante il periodo di assunzione del propecia)

Ma non è per questo che ho deciso di sospenderlo.
Vengo al dunque: a causa della frattura scomposta di un metacarpo i medici hanno notato che c'erano difficoltà nel saldarsi.... infatti ho portato il gesso per più di un mese e mezzo. mi hanno consigliato di fare una mok e a quanto pare i parametri erano nella norma.

Nello stesso periodo vidi un documentario in tv sul canale cielo che parlava di transessuali tailandesi mi pare si chiamasse "kathoy il terzo sesso" e in questo documentario parlavano appunto del fatto che molti adolescenti usavano sia estrogeni ( chiaramente) che antiandrogeni per femminilizzarsi con diverse conseguenze legate all'apparato circolatorio, scheletrico (osteoporosi) e ormonali (tumori ) chiaramente parliamo di dosi massicce nn si puo' paragonare al propecia ma il dubbio mi è venuto legato al fatto che la mano non mi si saldava bene e quindi ho cercato un po in rete ( cosa sbagliatissima lo so ma per curiosità ho voluto dare un'occhiata)

Ho trovato che nella terapia di femminilizzazione viene usata (tra gli altri farmaci )anche la finasteride in dosi da 2.5 a 5 mg al giorno ... ovviamente una dose molto più elevata di quella assunta per le calvizie ed infatti non mi preoccupava molto ma poi ho trovato su wikipedia che potrebbe causare anche cose molto più gravi copio e incollo:

Nel 2009, l'agenzia di controllo per i medicinali e i dispositivi medici inglese (MHRA) ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta sugli studi clinici e sull'esperienza post-marketing con finasteride, secondo cui non si può escludere che la terapia con finasteride aumenti il rischio di contrarre carcinoma mammario.[18] Secondo gli esperti dell'MHRA, nonostante nei dati clinici non sia rinvenibile un aumento significativo dell'incidenza del carcinoma mammario nei pazienti trattati con finasteride, rispetto ai pazienti trattati con placebo (7-8 su 100 000 pazienti per anno contro 3-8 su 100 000 pazienti per anno) si può osservare un trend di incremento dell'occorrenza del carcinoma mammario nei pazienti in cura con finasteride. Questo stesso trend non è rinvenibile negli studi clinici su Propecia. Nell'esperienza post-marketing, dal 1992 al 2009 sono stati riportati 50 casi di carcinoma mammario in pazienti in terapia con finasteride per problemi di ipertrofia prostatica (44 confermati da analisi medica) e 4 casi in pazienti in cura per alopecia (3 confermati) dal 1999 al 2009. Alla luce di questa ricerca il carcinoma mammario sarà incluso come effetto collaterale riportato durante gli studi clinici e nella fase post-marketing nei foglietti illustrativi del farmaco.[19]

Questa cosa del carcinoma mammario mi ha fatto decidere di smettere ,so che ci sono dei medici che seguono il forum vorrei delle delucidazioni su eventuali ripercussioni di questa gravità nell'assunzione di Propecia in quanto stavo valutando l'idea di riprendere la finasteride.
Purtroppo l'alopecia sta facendo i suoi danni dopo 6 anni di sospensione di finasteride ( anche se ho continuato in modo intermittente a usare minoxidil al 5%) : vedo un arretramento dell'attaccatura e un effetto di miniaturizzazione di tutto lo scalpo. Sono cosciente che se voglio tenermi i capelli devo agire ora o mai più.

Cosa devo fare ?