ho una paura incredibile.aiutatemi

dolcemiele

Utente
8 Settembre 2006
7
0
5
ciao a tutti sono nuova,
sono una ragazza di 18 anni...
all inizio di agosto ero al mare e massaggiangomi i capelli sentivo qualcosa he non andava, chiedo a mia madre e mi dice che ho una chiazza priva di capelli sulla nuca abbastanza grande entro nel panico totale.. nel giro di 3-4 giorni vado dal dermatologo e mi prescrive un medicinale da applicare alla cute dei capelli( bidien) 7 giorni si e 7 giorni no e in + dovevo assumere vitamina e.. ma i capelli continuavano a cadermi.. ora ho altre chiazze.. dietro ne ho altre 4 però di dimensioni molto + piccole + la prima che ho scoperto, abbastanza grande e poi nella parte alta della testa ho altre 2 piccole chiazzette.. mettendo accuratamente i capelli non si nota.. però sono comunque in na situazione di disagio... ho fatto le analisi ed è risultato che è tutto dovuto al nervoso e allo stress8 sono stata lasciata dal mio ragazzo e ho litigato con la mia migliore amica) vi ho dettto tutto.. stasera andrò a fare una visita da un tricologo ma ho un paura assurda che i capelli nn ricrescono.. voi che dite aiutatemi
un bacio e un grazie
Danila
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ciao gioia...innanzitutto cerca di stare tranquilla perchè se ti agiti rischi di peggiorare la situazione,cerca di non pensarci troppo (seeee...America dirai tu...ma provaci comunque,dai.)[8)]
Sai che a volte l'A.Areata passa pure da sola?!? (almeno,così mi sembra di aver letto).
se poi è un periodo difficile...
in attesa che qcn di più competente ti risponda ti dico:
abbi fede e cerca di mantenerti il più possibile serena,affidati al tuo doc. e magari coccolati un po'...che so,comprati qcs di carino,esci con gli amici,insomma distraiti e ridi il più possibile,perchè la disperazione sicuramente nn ti farà ricrescere i capelli,anzi magari va pure a finire che diviene controproducente alle cure...ok ?!?
un abbraccio forte. [8)][8)][8)]
 

baruc

Utente
2 Maggio 2006
217
0
165
mah senti che io sappia se ne cadono tanti si tratta di effluvio oppure come ha detto paolina di alopecia areata che può passare da sola
comuqnue in entrabi i casi l'importante è essere tranquilli,svagarsi,dedicarsi a qualche hobby che ci piace(magari a dirlo è facile lo so ci so passato anche io ed ho anche io 18 anni)
comuqnue secondo me la mente aiuta molto in questi casi,cioè meglio non pensare ai capelli che cadono ance se è difficile non contarli ed affidarsi ad un bravo esperto ed in giro ce ne sono
quindi non ti preoccupare rilassati e cerca di non pensarci
ci si sente
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara dolcemiele,
benarrivata su Ieson![ov]
Beh l'alopecia areata viene scatenata soprettutto dallo stress...
E' una patologia autoimmune, cioé ad un certo punto l'organismo riconosce i follicoli come nemici e li distrugge.
E' tipica per le chiazze prive di capelli.
Comunque come dice Paolina, può certo guarire anche da sola! Però è importantissimo cercare di fare il possibile per stare sereni, per eliminare gli shock di qualsiasi tipo.
I capelli di norma ricrescono, non preoccuparti! Può darsi che all'inizio ricrescano bianchi ma è normale, poi si ripigmentano.
Facci sapere cosa ti dice il dermatologo.
Un abbraccio,
 

dolcemiele

Utente
8 Settembre 2006
7
0
5
ok, appena vado vi faccio sapere.. comunque sono contanta di stare in questo forum... ci tranquillizziamo a vicenda .. un bacione!! A PRESTO.. SPERIAMO CHE RICRESCANO
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuta!!!
Ti hanno detto praticamente l'essenziale!!!Adesso, l'importante è che non ti disperi perché per ogni problema nella vita c'è sempre una soluzione.Vai da un bravo dermatologo che capisca di areata e abbi pazienza!!!
Saluti!!!
 

ambra27

Utente
3 Agosto 2006
35
0
15
Ciao Dolcemiele,non preoccuparti i capelli ricresceranno!!
Mio cugino soffriva di a. areata causata dal nervosismo ed era rimasto praticamente senza capelli per un bel po' di tempo.. poi il nervosismo e lo stress son passati e i capelli gli son ricresciuti benissimo!! Folti e forti!
Stai tranquilla e coccolati!
Un bacio! [:X]
 

dolcemiele

Utente
8 Settembre 2006
7
0
5
son tornata dal dermatologo ha detto che i capelli ricresceranno,, devo stare tranquilla.. mi ha dato delle compresse da prendere 3 tipi diversi x un mese 2 volte al giorno e poi ogni sera devo applicare sulla cute un medicinale chiamato alopex x 2 mesi e poi devo lavarmi con uno shampoo che si kiama lo stesso alopex e tra 2 mesi devo tornare a fare la visita.. spero mi ricrescano e che si arresti la caduta.. vi farò sapere.. un bacione speriamo che questa alopecia areata si risolva
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ciao, Dolcemiele, sono sicura che si risolverà, mi sembri sulla buona strada per una risoluzione del problema [:D]! Permettimi di fare un pò di psicologia spicciola: tu hai subito due lutti (perdita del ragazzo e dell'amica), cioè nella tua vita si sono formati due vuoti, e tu li hai manifestati all'esterno attraverso il tuo corpo (chiazze vuote di capelli). E' la famosa somatizzazione ... che è un meccanismo di difesa che di solito funziona abbastanza bene. Ti ha permesso di volgere la tua attenzione verso te stessa (andare dal dermatologo, curarti, parlare con tua madre di un tuo problema ...) che è poi ciò di cui hai evidentemente bisogno in questo momento: prenderti cura di te, in un momento di transizione. Piano piano riacquisterai forza e fiducia in te stessa (magari riconoscendo eventuali errori che puoi aver fatto e che possono aver provocato i lutti ...) e accetterai la nuova situazione, e a quel punto lì stai tranquilla che i capelli ricresceranno copiosi ... [:D]. Te lo dico sulla base dell'esperienza pratica, mi è capitato abbastanza spesso di vedere casi come i tuoi nel giro delle mie conoscenze (peraltro anche in donne più adulte). Stai serena, curati con serietà e continua a costruire la tua vita, il problema di capelli si risolverà senz'altro! [:D]. Un bacione [:X]
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Stai tranquilla e affidati ad un dermatologo esperto in tricologia (né dermatologi normali, né tricologi).
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie Orchidea! La tua interpretazione l'ho trovata davvero interessante! Mi ha fatto riflettere, grazie.
baci