Ho un dubbio

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Innanzitutto salve a tutti,sono nuovo e spero di aver scritto sul forum giusto, altrimenti perdonatemi...
Il problema che ho è il seguente: è da circa un annetto che sto perdendo capelli a livello delle tempie e ciò mi fa pensare ad alopecia androgenetica, in quanto anche mio padre è stempiato (ma non calvo).Ho fatto gli esami del sangue e sono risultati a norma...
Il problema è che sento dolore alla cute soprattutto a livello dell'attaccatura e non so se è normale.E' un dolore continuo e molto fastidioso anche se a livello visivo non vi è arrossamento o altri sintomi particolari.E' dovuto all'a.a. o va ricercato in altre cause?
Va detto comunque che il problema della stempiatura e relativo fastidio (sento come se me li tirassero i capelli) si è presentato a seguto di un periodo di forte depressione avuto a settembre scorso che mi ha portato a iniziare a fumare (prima non l'avevo mai fatto).Non so proprio cosa fare...
grazie a tutti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Innanzitutto salve a tutti,sono nuovo e spero di aver scritto sul forum giusto, altrimenti perdonatemi...
Il problema che ho è il seguente: è da circa un annetto che sto perdendo capelli a livello delle tempie e ciò mi fa pensare ad alopecia androgenetica, in quanto anche mio padre è stempiato (ma non calvo).Ho fatto gli esami del sangue e sono risultati a norma...
Il problema è che sento dolore alla cute soprattutto a livello dell'attaccatura e non so se è normale.E' un dolore continuo e molto fastidioso anche se a livello visivo non vi è arrossamento o altri sintomi particolari.E' dovuto all'a.a. o va ricercato in altre cause?
Va detto comunque che il problema della stempiatura e relativo fastidio (sento come se me li tirassero i capelli) si è presentato a seguto di un periodo di forte depressione avuto a settembre scorso che mi ha portato a iniziare a fumare (prima non l'avevo mai fatto).Non so proprio cosa fare...
grazie a tutti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Innanzitutto salve a tutti,sono nuovo e spero di aver scritto sul forum giusto, altrimenti perdonatemi...
Il problema che ho è il seguente: è da circa un annetto che sto perdendo capelli a livello delle tempie e ciò mi fa pensare ad alopecia androgenetica, in quanto anche mio padre è stempiato (ma non calvo).Ho fatto gli esami del sangue e sono risultati a norma...
Il problema è che sento dolore alla cute soprattutto a livello dell'attaccatura e non so se è normale.E' un dolore continuo e molto fastidioso anche se a livello visivo non vi è arrossamento o altri sintomi particolari.E' dovuto all'a.a. o va ricercato in altre cause?
Va detto comunque che il problema della stempiatura e relativo fastidio (sento come se me li tirassero i capelli) si è presentato a seguto di un periodo di forte depressione avuto a settembre scorso che mi ha portato a iniziare a fumare (prima non l'avevo mai fatto).Non so proprio cosa fare...
grazie a tutti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Sampei,
prima di tutto benvenuto sul forum! [:266]
Se stai perdendo i capelli solo alle tempie, direi che si tratta di una frontoparietale fisiologica, cioé un carattere genetico come il colore degli occhi, che però non significa che perderai i capelli. Ne è un esempio tuo padre che è solo stempiato ma che ha tutti i capelli... Probabilmente hai preso da lui.
Il dolore che senti potrebbe essere tricodinia, che di solito è sintomo di effluvio. Probabilmente lo stress subito... Perdi molti capelli? Con l'effluvio di solito se ne perdono parecchi e in tutta la testa, non solo alle tempie...
Potresti andare da un dermatologo esperto in tricologia e farti controllare se hai dei dubbi, e intanto usare uno shampoo delicato come l'extradelicato Ducray che trovi in farmacia. Ma soprattutto, stare tranquillo![;)]
baci
Claudia
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Innanzitutto grazie per le risposte,so già che mi troverò bene in questo forum...
I capelli effettivamente li perdo in tutta la testa,ma oltre allo stempiamento e al fastidio che sento non ho altri sintomi (tipo diradamento sul vertice,ecc...).Per quanto riguarda la mia età ho 22 anni.
grazie,ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
Difficile valutarti potrebbe essere una stemnpiatura fisiologica o un androgenetica iniziale.Ti consiglierei una visita dermatologica .
saluti