Ho solo 18 anni...vi prego aiutatemi

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Salve a tutti
Mi chiamo matteo e ho 18 anni.Sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perchè non so più veramente dove sbattere la testa.Dai 15 ai 17 anni ho portato i rasta ero veramente pieno di capelli (42 rasta in testa) ma quando li taglai cominciai a notare un lieve diradamento sulla tempia sinistra e nel vertice...i miei capelli da marroni diventarono castano scuro e qua cominciai a preoccuparmi...incoscentemente dopo due mesi dal taglio mi feci due tinte nere e poco dopo due decolorazioni per tingerli di viola...qua notai l'inizio di una forte caduta quando mi passavo la mano tra i capelli due o tre me ne rimanevano tra le dita per una media di 20 capelli al giorno...prima visita dal dermatologo dell'ospedale di paese...dopo avermi guardato in testa per circa 30 secondi gli chiesi se effettivamente stavo perdendo i capelli e per la modica cifra di 100 euro mi disse: si un po e mi prescrive un integratore e un anticaduta senza spiegarmi che tipo di farmaci erano e tutto quello che ne segue...cominciai questa cura ma dopo due mesi all'incirca che usavo questi farmaci (50 euro solo di anticaduta e mi durava una settimana)...la situazione non migliorava ma sembrava peggiorare e smisi tentando una seconda consulenza con un altro dermatologo...la secondo visita risale a circa due anni fa ma questo dermatologo dopo avermi passato la mano tra i capelli e sempre per la modica cifra di 100 euro mi disse che era tutto quanto apposto e che non stavo assolutamente perdendo i capelli...al tempo portavo i capelli abbastanza lunghi e per cercare di salvare un po la situazione li tagliai corti...notai che il piccolo buco che avevo nel vertice stava diventando sempre piu grande i capelli erano diventati molto piu fini da castani e ricci erano diventati neri e lisci e da 20-30 che ne perdevo al giorno erano passati a una media di 50...il tempo passava ma la situazione peggiorava sempre di piu e dopo aver stressato mia madre anche lei convinta che non stessi perdendo i capelli per la gioia delle sue tasche riprovai da un terzo dermatologo precisamente il dottor veller(si dice sia uno dei migliori nel triveneto) di padova il quale mi disse che effettivamente un po stavo perdendo i capelli per un telogen effulvium ma non mi diede nessuna cura farmacologica...ora a distanza di quasi un mese dalla visita mi sono rasato completamente perchè come mi era gia successo piu di qualche volta alla mattina quando mi alzavo nella zona in cui stavo perdendo capelli avevo u

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Salve a tutti
Mi chiamo matteo e ho 18 anni.Sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perchè non so più veramente dove sbattere la testa.Dai 15 ai 17 anni ho portato i rasta ero veramente pieno di capelli (42 rasta in testa) ma quando li taglai cominciai a notare un lieve diradamento sulla tempia sinistra e nel vertice...i miei capelli da marroni diventarono castano scuro e qua cominciai a preoccuparmi...incoscentemente dopo due mesi dal taglio mi feci due tinte nere e poco dopo due decolorazioni per tingerli di viola...qua notai l'inizio di una forte caduta quando mi passavo la mano tra i capelli due o tre me ne rimanevano tra le dita per una media di 20 capelli al giorno...prima visita dal dermatologo dell'ospedale di paese...dopo avermi guardato in testa per circa 30 secondi gli chiesi se effettivamente stavo perdendo i capelli e per la modica cifra di 100 euro mi disse: si un po e mi prescrive un integratore e un anticaduta senza spiegarmi che tipo di farmaci erano e tutto quello che ne segue...cominciai questa cura ma dopo due mesi all'incirca che usavo questi farmaci (50 euro solo di anticaduta e mi durava una settimana)...la situazione non migliorava ma sembrava peggiorare e smisi tentando una seconda consulenza con un altro dermatologo...la secondo visita risale a circa due anni fa ma questo dermatologo dopo avermi passato la mano tra i capelli e sempre per la modica cifra di 100 euro mi disse che era tutto quanto apposto e che non stavo assolutamente perdendo i capelli...al tempo portavo i capelli abbastanza lunghi e per cercare di salvare un po la situazione li tagliai corti...notai che il piccolo buco che avevo nel vertice stava diventando sempre piu grande i capelli erano diventati molto piu fini da castani e ricci erano diventati neri e lisci e da 20-30 che ne perdevo al giorno erano passati a una media di 50...il tempo passava ma la situazione peggiorava sempre di piu e dopo aver stressato mia madre anche lei convinta che non stessi perdendo i capelli per la gioia delle sue tasche riprovai da un terzo dermatologo precisamente il dottor veller(si dice sia uno dei migliori nel triveneto) di padova il quale mi disse che effettivamente un po stavo perdendo i capelli per un telogen effulvium ma non mi diede nessuna cura farmacologica...ora a distanza di quasi un mese dalla visita mi sono rasato completamente perchè come mi era gia successo piu di qualche volta alla mattina quando mi alzavo nella zona in cui stavo perdendo capelli avevo u

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Salve a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Matteo!
per postare le foto segui quanto spiegato in questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40137
Ma l'ultimo medico che ti ha diagnosticato l'effluvio non ti ha fato fare le analisi del sangue?
Fai: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, zinchemia, cupremia, acido folico, Vit. B12 e se non le fai da molto per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
La carenza di vitamine o minerali e disordini tiroidei possono portare ad un effluvio...
Il dolore che senti alle radici dei capelli si chiama tricodinia e spesso accompagna gli effluvi... è un'infiammazione dei follicoli ma è un sintomo e non una causa.
Certo che bisogna trovare la causa della caduta.
Il medico ti ha fatto la videodermoscopia? Cioè ti ha guardato i capelli con una telecamera che ingrandisce per vedere se hai capelli assottigliati?
Mi dispiace molto che tu abbia già speso un sacco di soldi per farti dare solo integratori generici...[:(!]
La depressione infine non aiuta affatto... lo stress è micidiale per i capelli, la depressione pure...
Senza dubbio ti aiuterà anche l'antidepressivo.
Intanto fai le analisi del sangue che ti ho scritto sopra, poi ti direi di sentire un altro parere, capisco che girare il 4° dermatologo non è il massimo della vita, ma purtroppo di esperti in tricologia ce ne sono molto pochi...
Il trapianto non è davvero il caso, anche perchè di certo non aiuta in caso di effluvio! E poi hai solo 18 anni...
Cerca di non disperarti perchè comunque i capelli caduti per effluvio poi ricrescono... Bisogna solo risolvere le cause. Per il vertice se è diradato può darsi che ci sia anche una predisposizione androgenetica. Ci vorrebbe una diagnosi attenta e una cura farmacologica. Il Bioscalin non serve a molto...
Intanto posta le foto e fai le analisi, poi vediamo, ma cerca di star sereno.
un abbraccio

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
Grazie mille per i chiarimenti e grazie per aver dedicato il suo tempo per me [:D]
le analisi del sangue le ho fatte piu o meno l'anno scorso e tutto era a norma compresi i livelli di testosterone...circa due settimane fa ho fatto il mineralogramma e a giorni dovrebbero arrivare gli esiti...il medico purtroppo ha guardato solamente sulle tempie con una specie di lente di ingrandimento per vedere se stavano ricrescendo e cosi è stato...non so veramente piu che pesci prendere ho 18 anni senza barba e mi sembra un po strano che da dua anni a questa parte abbia cominciato a perdere cosi tanto i capelli...grazie ancora spero veramente di riuscire a trovare una soluzione

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Da quello che vfedo un inizio di alopecia andrtogenetica curabilissima, con farmaci non con dermocosmetici.
Saluti

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
rilassati blink so che è dura perdere i capelli,cerca di stressarti il meno possibile x questa cosa e vai da un bravo dermatologo.

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
androgenetica?allora sarà veramente dura io sono del parere che se ce l'hai scritto nel sangue che perdi i capelli li perdi punto e basta...mi dovrò rassegnare...per provare una cura lei cosa mi consiglierebbe?ho sentito parlare molto bene del minoxdil..ci vuole la ricetta medica?come agisce?

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
eh ne ho gia girati 3 e tutti e 3 hanno fatto diagnosi errate o se ne sono fregati della mia situazione...io abito nella provincia di padova le chiedo troppo se lei puo consigliarmi qualche dermatologo competente in zona?ho prenotato al centro di tricologia di ferrara ne ha mai sentito parlare?

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
non devi andare nei centri,ma da un bravo dermatologo.piuttosto fai un viaggetto un p#242; più lungo ma non andare in quei centri che rubano soldi e basta.

atlantis

Utente
28 Giugno 2009
94
0
65
Quando i capelli cominciano a cadere... vuol dire che un gene è mutato o sta mutando....
E quando si parla di dna .... geni c'è poco da fare. Oggi si è appena riusciti a fare una mappatura del genoma umano.
Forse quando le persone lo avranno capito e saremo nell'anno 3009 avremo sviluppato un progresso tecnologico tale da controllare anche la crescita dei capelli!!!

Per quanto riguarde te ... puo darsi che la caduta sia stata indotta da queste colorazioni/decolorazioni che ti sei fatto , oppure dal fatto che eri rasta puo aver influito sui tuoi capelli. Non dimentichiamoci che l'ambiente in cui si vive , lo stile di vita e i fattori esterni sono i manipolatori del mutamento dei nostri geni. Se hai provocato una mutazione... non ci sta niente da fare!! Dovresti solo scoprire cosa fare per invertire il processo di mutazione del gene responsabile della caduta dei tuoi capelli... ma è come chiedersi ki ha creato l'universo? :p
Per non parlare della frustrazione , della depressione che si crea quando cominci a perdere i capelli!! Quella puo dare il maggior contributo nella patologia stessa... quindi Comincia a fregartene e non pensarci!! Cerca di non guardarti troppo la cute ... cosi ti deprimi di meno!!
cmq non è che voglio scoraggiarti ma sono semplicemente realista! Anche perke vedi sei gia stato da 3 dermatologi... e questo conferma che alla fine la dermatologia non sa un ca**o di tutte le patologie cutanee ... si possono solo trovare rimedi temporanei! Ma il problema non te lo risolvono mai
Quello ke ti consiglio di fare è cominciare a cambiare il tuo stile di vita , il tuo modo di alimentarti, e di dare al tuo organismo il giusto riposo quando ne ha bisogno!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Atlantis...
Allora... i geni mica mutano così! Si tratta solo di sensibilità al DHT, che è ereditata geneticamente!
Veramente ormai c'è anche il test genetico per verificare la predisposizione all'alopecia androgenetica, non è che siamo molto lontani dal capire! Piuttosto diciamo che siamo lontani dalla cura definitiva... anche se secondo me con le staminali... siamo a buon punto!
Le colorazioni non influiscono minimamente sulla caduta... tantomeno il fatto che uno si faccia i rasta o meno!
Che lo stile di vita manipoli i geni beh... mi giunge nuova! Puoi spiegare meglio?[:)]
Come si fa secondo te a provocare una mutazione? [:O] e a reinvertirla????[:O][:O]

Sulla depressione siamo d'accordo... è deleteria anche per i capelli...
Ahem... la dermatologia pare ne sappia sicuro molto più di te... perdonami se te lo dico![;)]

Ti consiglio di leggerti a fondo la homepage www.calvizie.net ...