ciao ciao a tutti.
posto un aggiornamento ad un mese e un giorno dall'inizio (ho erroneamente saltato 3 o 4 giorni).
risultati? pochi, come è logico: in un mese il corpo nemmeno si accorge dei cambiamenti.
è un periodo di forte caduta, questo, ma qualche capellino/pelucchio sta spuntando sul frontale, tra i superstiti sani o pseudo-tali. potrebbe essere la semplice ricrescita di qualcosa che era destinato a rispuntare sotto forme meno evolute, quindi non sto lì a valutare.
stessa cosa vale per le tempie: dei pelucchi cortissimi e pigmentati sono spuntati. che sia un caso o semplice suggestione, non posso saperlo... e francamente poco mi frega.
una cosa però posso dirla con estrema sicurezza: il sebo è diventato un fastidioso ricordo (ed un fastidiosissimo appuntamento per quando smetterò nuovamente), al punto che i capelli restano puliti anche per 4 giorni di fila, senza shampoo.
i capelli sono tornati ad essere più domabili, anche se ho notato un impressionante perdita un po' ovunque, al punto che sto perdendo intere ciocche di capelli grossi e lunghi (li porto legati, quindi immaginate quanto sia traumatico vedere il codino assottigliarsi...), compreso dietro le orecchie e sul collo.
potrebbe essere quella non-scientificamente-provata-ma-da-tanti-lamentata caduta indotta che non esiste, oppure semplicemente ero destinato a perderli: non mi abbatto e continuo.
penso di prenotare una visita dermatologica, perché la caduta così diffusa ovunque mi sta preoccupando non poco. inizio a temere che si stia sommando qualcos'altro, o che il troppo stress stia rendendo inutile il trattamento.
effetti collaterali? forse un po' di umore ballerino (???) e di svogliatezza, almeno finché non sono in dolce compagnia...[
] da quel punto di vista, non sembrano esserci problemi.
a presto.