ho provato timoglican

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Nessun ingrossamento dei capelli quindi? Hai notato però qualche migliormanto nella qualità del capello a livello estetico ed a livello di benessere del cuoio capelluto? io ho spesso indolezimento della cute sopratutto al vertice che si percepisce alla pressione o quando sposto i capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì ingrossamento di quelli sani o comunque recuperabili e tutto il resto, ma non ci sono vellus che siano ripartiti.

Siccome quelli sani sono comunque la maggioranza le cose stanno andando bene, ma obiettivamente non si ha inversione dell'aga. E comunque trovo che il prodotto costi eccessivamente per quello che può fare. Io sono uno sperimentatore e va bene così, ma se non sperimentassi gli avrei preferito il minox senza dubbio.

Diciamo che rispetto al minox il Timoglican può essere indicato per gli effluvi (mentre il minox è sconsigliato).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La vecchia INCI:

http://www.farmaciamontera.it/Timoglican-Loz-Cad-Cap-80Ml.html

aqua, alcohol denat., propylene glycol, PEG-40 hydrogenated castor oil, diisopropyl adipate, isopropyl alcohol, thymus extract, urtica dioica, nasturtium officinale, achillea millefolium, glycosaminoglycans, tocopheryl acetate, panthenol, pyridoxine HCI, t-butyl alcohol, profumo.

e quella nuova:

Aqua, Isopropyl Alcohol, Propylene Glycol, Disopropyl adipate, Taraxacum officinale extract, Cochlearia officinalis extract, Peg-40 Hydrogenated Castor oil, Isobutyl Alcohol, Thymus extract, Tocopheryl acetate, Panthenol, Pyridoxine HCL, Profumo.

...ritengo sia nettamente peggiorato (e non capisco perché si chiami ancora Timo/glican, visto che questi ultimi non ci sono più...) .

Ciao

MA - r l i n [:)]

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Grazie Marlin... sempre pronte e chiare le tue risposte, permetti ancora un paio di domande .Come hai trovato il livello di questa Lozione cosmetica/cosmoceutica rispetto ad altre ? ritieni che ce ne siano di migliori per il tuo caso e se si quali? .... ed ancora hai usato anche minoxidil in contemporanea in questo periodo? e se si quale minox e con quale metodica ? es. sera minox.. mattino Timoglican o viceversa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non uso minox e fina, altrimenti sarebbe troppo facile...[:D] In pratica volendo sperimentare alternative (essendo appunto un appassionato di queste)e divertendomi in questo modo, non uso quello che si sa che funziona abbastanza bene per i capelli.

Ora devo dire che le alternative a fina, anche se più blande, ci sono, ma al minox non le ho ancora trovate e questo Timoglican aveva delle belle credenziali, solo che ha cambiato la formulazione, a mio avviso, depauperandola parecchio e quindi temo non sia più il prodotto che aveva soddisfatto gli utilizzatori in passato.

Faccio fatica a trovare un'altra lozione attivante bella e pronta da comprare che valga la pena di provare, spesso me la cavo con prodotti che non nascono come lozioni per capelli, ma contengono cose che ritengo interessanti contro l'aga, qui però ritengo interessanti gli estratti di timo (ghiandola, non bovina) e non ci sono altri prodotti che li contengano in dosi maggiori, che io sappia.

Ciao

MA - r l i n

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Complessivamente rispetto alle offerte del mercato sembra che tu dia un giudizio abbastanza buono di questa lozione ... posso chiederti se è anche utile a livello di benessere del cuoio capelluto?
Come ti dicevo nel mio precedente post spesso (a memoria da sempre) ho indolenziomenti alla pressione o semplicmente anche spostanto i capelli in particolare al vertice è tricodinia questo oppure un effetto dell'aga dal momento che è sopratutto al vertex a tuo avviso? puo essere eventualmente di aiuto l'aloe gel per la tricodinia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sono poco soddisfatto da quanto offre il mercato, nonché vedendo che le lozioni vengono peggiorate e non migliorate...

Se non erro la tricodinia può essere un sintomo dell'aga (io l'avevo con aga incipiente) e possono servire gli antinfiammatori tipo il lociodon (idrocortisone).

Non credo che il Timoglican (sopratutto quello attuale) possa agire direttamente in questo senso.

Ciao

MA - r l i n

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Certo capisco perfettamente....devo dire però che per quanto mi riguarda le tue considerazioni sull'effettivo beneficio riscontrato in caso di effluvio e l'ingrossamento dei capelli le considero già molto interessanti per una lozione cosmeceutica pertanto non escludo di utilizzarla nella cura che mi accingo a provare:

1) SHAMPOO REVITA 4/5 volte la settimana al mattino
2) seguito da una LOZIONE tra queste appunto TIMOGLICAN , NERIL (mia storica ), o a altra a base di Aminexil (deciderò)
3)MINOXIDIL AL 2% ROGAINE applicato solo la sera e solo sulle zone arretrate delle tempi (per intenderci dove avevo i capelli da ragazzo )non dove ho capelli in modo da evitare caduta indotta , ma verificare se si forma il famoso vellus nel qual caso passerei anche sulla parte superiore del capo.
4)LOCOIDON 2 volte la settimana la sera solo nelle zone dolenti del vertex e sulle zone dove applico Rogaine a distanza di 2 ore almeno
INTEGRAZIONE CON:
Anti-Age VItaminity e SERENOA

IL TUTTO PER 4 MESI
che ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo shampoo Timoglican pare sia molto buono (cerca nell'apposita sezione), io però vedo bene Triatop (o Nizoral), insomma quelli col chetoconazolo.

L'Aminexil mi ricorda inutili tentativi passati...

Il minox sulle tempie non so se ti potrà soddisfare da solo, è la parte più difficile da trattare.

Anti-Age non lo considererei per i capelli (anche se è un super-Capsures...), ma per tutto il resto.

Infine 4 mesi servono giusto al minox per fare qualcosa nei buoni risponditori (e non sulle tempie...)[:)]

Ciao

MA - r l i n

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
So dell'effetto minox scarso sulle tempie ....ma pensavo apputo al REVITA shampo come anti DHT e serenoa per supporto naturale al minox.
Il minox come detto ho intenzione di sperimentarlo per ora solo sulle tempie dove non ho capelli e di usarlo sopra il capo solo se vedo un vellus in un relativo periodo d'uso (4 mesi) questo per non rischiare una disastrosa caduta indotta a cui magari non dovesse seguire ricrescita come è successo ad alcuni soggetti che hanno scritto nel forum.
Anch'io concordo sull'Aminexil scarsissimo (kerum a parte che ha anche un antiinfiamm e arginina ).
Dici meglio Triatop che Revita? leggo del revita che ha anche effetti calmanti sulle infiammazioni oltre che anti Dht.e buona resa estetica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma il minox a quale percentuale, 2% ? Non dovrebbe dare caduta indotta (almeno copiosa) e per iniziare è sempre la cosa migliore.

Il Revita dovrebbe essere buono, ma non so quanto chetoconazolo contenga, che è poi il motivo per cui uno va su Triatop e Nizoral e il chetoconazolo è considerato uno dei big three insieme a minox e fina, quindi almeno questo me lo concedo[:)] essendo solo uno shampoo, che però si trova ovunque.

Ciao

MA - r l i n

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Mi sono accorto ora che nella composizione del Timoglican c'e' il Propylene Glycol...che a molti crea irritazioni ...già ordinata la lozione Azz.!!!