Ho provato a smettere di fumare...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ma certo Gordon, molte dottrine orientali entrano direttamente in gioco nella strutturazione della BST, vengono però elaborate ed oggettivate con statuto scientifico, tradotte in numeri e statistiche, liberate da quel manto di misticismo non meglio definito/pensiero alternativo buono per la pausa del tè che spesso assumono agli occhi dei critici.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
capisco Khil.

quello di cui mi stupisco io e' che certe cose erano gia note migliaia di anni fa.
Senza l'aiuto della scienza moderna (ma neanche di quella antica dato che stiamo parlando veramente di migliaia di anni prima della venuta di Cristo) c'era chi era gia' arrivato ad indagare tanto in profondita' nella complessita' della mente umana.

e la scienza moderna si e' ritrovata ad analizzare e a convalidare empiricamente tutto cio' dopo tutto questo tempo.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
L'argomento manco a dirlo è interessante, si può osservare in estrema sintesi come sempre più spesso accada che la necessità oggettivistica di misurare i fenomeni porti a conclusioni sostanzialmente uguali a quelle partorite e cullate per secoli da culture arcaiche come origine, ma ritenute fino a quel momento premoderne in ordine al patrimonio di conoscenza trasmesso.

nel secolo trascorso le c.d. filosofie orientali (non sono le sole) compresse tra fede in Dio e ragione scientifica per decenni hanno loro malgrado assurto al ruolo di vessillo dell'alternativismo culturale generico, dalla new-age in poi.

curarsi con le erbe fino a pochi anni fa è stato sinonimo di irrazionalità quando non di sciamanesimo.

poi la scienza ufficiale ha iniziato ad accumulare dati su dati e studio dopo studio timidamente alla fine del doppio cieco sul principio naturale si è iniziato a scrivere the study demonstrates the efficacy of....

la complessità postmoderna ha esploso significati e questioni, portando alla luce dell'analisi filosofica prima e psicologica poi nuovi oggetti, ad esempio il costruttivismo radicale.

lo iato tra quella che infelicemente accettiamo come razionalità e il pensiero alternativo, mistico, si sta inesorabilmente e meravigliosamente chiudendo in molti settori dell'epistemologia.