Ho lasciato il minoxidil e mi e' successo questo.

by_saro

Utente
16 Marzo 2004
142
0
165
Salve a tutti racconto la mia esperienza e sottolineo e' solo mia esperienza, di cosa mi e' accaduto da quando ho smesso definitivamente di mettere il minoxidil 5%.

Ho deciso di iniziarlo circa tre anni fa', situazione iniziale dei capelli abbastanza seria , inizio la cura col minoxidil e dopo 6 mesi sembra che i capelli siano piu' spessi, dopo un anno di uso continua l'ispessimentocontinua , sembra che il minoxidil in effetti qualcosa faccia lavorando giorno per giorno, ma dopo un paio d'anni di uso continuo e scrupoloso la sensazione e che ormai il minoxidil di fatto abbia esaurito il suo potere di ispessire i capelli e si limiti solo a mantenerli.

Esaurito da mia moglie che si lamentava sempre che lasciavo i cuscini neri, il minoxidil sporca parecchio, e anche dall'aspetto schiavitu' giornaliero nonche' dall'ormai non poter piu' progredire ma solo mantenere la situazione, decido di smettere di usare il minox di botto.

A distanza di un anno e mezzo vi racconto cosa e' successo . Dopo quindici giorni dalla sospensione inizio a notare una leggera perdita di capellini solo quando facevo lo shampo, dopo un mese il terrore, ogni shampo che facevo una copiosa caduta di capelli, riempivo il lavandino, durata tre mesi buoni per poi andado lentamente ad esaurirsi . Di fatto ero diventato spellacchiato, chiunque mi vedeva mi faceva notare questo peggioramento.
Ho pensato e detto a me stesso hai smesso il minox di botto e queste sono le conseguenze, ma dopo i tre mesi tragici ormai rassegnato, ma non volevo piu' riprendere il minox, notavo che i capelli non ne cadevano piu' durante lo shampo, quei pochi rimasti ovviamente, e continuando a vivere normalmente senza piu' minox notavo che mese dopo mese gli specchi mi iniziavano a restituire un aspetto non piu' drammatico, anzi. Dopo un anno di blocco di minox potevo dire con assoluta certezza che ho i capelli allo stesso stato prima che inizaissi la cura col minox, ma dopo un anno e mezzo posso dire per certo che i capelli sono pure meglio di prima che iniziassi la cura col minox, le stesse persone che mi dicevano che stavo spellacchiando quando smisi il minox adesso mi dicono ma che ti stai mettendo in testa stai molto meglio.
Io in testa non mi sto' mettendo proprio niente, non mi sono liberato di una schiavitu' per metterme un'altra, e non so cosa sia successo, vi posso solo garantire che la qualita' dei miei capelli e' migliorata ancor di piu' , prima che iniziassi col minox. Sembra quasi come il minox frenasse qualcosa.

Ho raccontato questa mia esperienza personale per far capire come tutto e' molto soggettivo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,177
7,266
2,015
Ecco hai bene a specificare la TUA PERSONALE ESPERIENZA,qui leggiamo quotidianamente di utente le lasciano il minoxidil e poi succedono tragedie ATTENZIONE
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Quoto Proxy.
Inoltre se ci fossero foto a documentare la cosa potremmo farci un idea... così dobbiamo solo fidarci delle tue parole ma non possiamo capire l'entità di questo miglioramento.

Ad ogni modo la prima fase del mega effluvio con evidentemente peggioramento si è verificata anche a te... pertanto per evitare che accada è sempre meglio sospendere il minox GRADUALMENTE
 

by_saro

Utente
16 Marzo 2004
142
0
165
Si infatti confermo che per i primi tre mesi la caduta e' abbondante , ero tutto spellachiato, pero' debbo anche confermare che una volta finita la caduata dei capelli dopo piano piano mese dopo mese, passato un'anno e piu', la situazione ritorna come al punto di partenza, forse, vado per un idea, la ricrescita degli stessi qualitativamente e' migliore, ecco da li' la sensazione che nulla di cosi' clamoroso e nefasto mi e' successo dopo che ho sospeso il minox.

Ripeto ho raccontato questo mia esperienza personale e del tutto soggettiva solo per capire se anche altri che avevano sospeso di botto il minox a distanza di anni erano ritornati alla situazione pre minox o mi dovevo considerare un caso unico e raro.

Un saluto a tutti
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
concordo con quanto hai detto. non sempre sospendere significa perdere tutto. io quando smisi anni fa di usarlo, utilizzando anche anti dht come la finasteride, ressi benissimo i risultati senza peggioramento alcuno. Inoltre quando simisi con fina per passare ad integratori come restax o affini il risultato è rimasto fino ad oggi e considera che smisi nel 2011 dopo tre o 4 anni di minoxidil.
Quindi è sicuramente pericoloso in generale smetter di botto, ma sfatiamo il mito che perdi tutto, alla peggio torni QUASI come prima, perchè se ti dai da fare e usi qualcos'altro a supporto, le cose si mantengono.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,895
1,089
2,015
A volte accade ancvhje che si interrompe e non si peggiora mantenendo i benefici ottenuti
saluti
 

by_saro

Utente
16 Marzo 2004
142
0
165
Infatti Illustre Dott. Gigli era proprio questo che volevo intendere. Ho scritto solo di una mia esperienza personale perche' vissuta.

Ripeto nel mio personale caso sospendendo il minox 5% di botto dopo anni di uso scrupoloso dopo 15 giorni dalla sospensione inizia la caduta durante gli shampoo dopo un mese e fino a tre mesi e passa e' il panico totale, riempirete i lavandini di capelli ad ogni shampoo, vedrete capelli piccolissimi abbandonarvi, e poi inizia la fase delrallentamento e poi lo stop definitivo della caduta durante gli shampoo, durata 4 mesi, sarete spellacchiati e avviliti , maledirete quel giorno che avete sospeso di botto il minox, sarete tentati spesso a riprenderlo, ma poi senza accorgervi inizierete a riprendere quello che il lavandino vi ha sottratto, dopo 12 -18 mesi sarete pre minox, e se siete fortunati i capelli ricresciuti saranno spessi come quando usavate il minox, quello che ho scritto io, Dott. Gigli Docet.

Salutoni a tutti
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
Magari c'erano altri fattori/incidenze concomitanti che in tutti quei mesi si sono risolti spontaneamente... Se negli ultimi tempi non hai più notato peggioramento forse non era alopecia androgenetica

Quello che dico è ok mantenere i risultati acquisiti, ma anche su quei risultati poi agisce l'aga