Ho finalmente deciso di curarmi, ma ho ancora un ultimo dubbio

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Salve a tutti!
Ho 25 anni, soffro di AGA da quando ne avevo 20 e nella mia vita non ho mia fatto cure. Sono un norwood 2/3 mentre il vertex sembra essere intatto. Qualche giorno fa ho fatto la mia prima visita da un tricologo che mi ha prescritto una lozione contenente minox 2% e finasteride 0,05%. Sono tuttavia titubante a causa un mio pensiero (che in verità spero che voi possiate smentire) riguardo il minoxidil:
Io ho sempre pensato che il minoxidil sia "peggio" della finasteride (tolti eventuali sides), dato che nel caso di interruzione avrei un grande effluvio con minox (a causa dell' allineamento del ciclo vitale dei capelli), ma ciò non succederebbe con finasteride.
Ho fatto presente questo mio pensiero al dottore che però mi ha detto che in entrambi i casi, se interrompo, il processo riprende (il che è vero, ma leggo dappertutto che con fina il processo era stato bloccato e adesso RIPRENDE, con il minox è COME SE NON AVESSI FATTO NULLA). Voi che magari avete provato, cosa mi dite?
Grazie in anticipo a tutti :)

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Il punto è che anche non usandolo mai è come non aver fatto nulla. L'unica differenza è che non ti illudi di avere capelli che non puoi mantenere.

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
Però il minoxidil ti fa uscire molti più capelli e ti regala 5-10 anni in più di capelli, finché lo usi. Io penso serva nell'ottica che ad una certa età ti aspetti comunque di perderli. Nel senso che un conto è essere pelati a 25 anni quando ancora devi sistemarti ovunque, un conto è esserlo a 35 quando sei stabile nella vita.

Io ad esempio, a 28 anni, senza trattamento sarei messo malino perché avrei un diradamento evidente sulla cima. Ma con 4 mesi di trattamento sono nella media per età. Un accenno di diradamento è comune e mi basta essere nella media.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Salve a tutti!
Ho 25 anni, soffro di AGA da quando ne avevo 20 e nella mia vita non ho mia fatto cure. Sono un norwood 2/3 mentre il vertex sembra essere intatto. Qualche giorno fa ho fatto la mia prima visita da un tricologo che mi ha prescritto una lozione contenente minox 2% e finasteride 0,05%. Sono tuttavia titubante a causa un mio pensiero (che in verità spero che voi possiate smentire) riguardo il minoxidil:
Io ho sempre pensato che il minoxidil sia "peggio" della finasteride (tolti eventuali sides), dato che nel caso di interruzione avrei un grande effluvio con minox (a causa dell' allineamento del ciclo vitale dei capelli), ma ciò non succederebbe con finasteride.
Ho fatto presente questo mio pensiero al dottore che però mi ha detto che in entrambi i casi, se interrompo, il processo riprende (il che è vero, ma leggo dappertutto che con fina il processo era stato bloccato e adesso RIPRENDE, con il minox è COME SE NON AVESSI FATTO NULLA). Voi che magari avete provato, cosa mi dite?
Grazie in anticipo a tutti :)
Fatti una cultura sul Minox .

se hai Aga serve minox e Finasteride entrambi agiscono in sinergia ed in modo differente

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Fatti una cultura sul Minox .

se hai Aga serve minox e Finasteride entrambi agiscono in sinergia ed in modo differente
Sono consapevole che la terapia migliore a livello estestico sia quella minox+fina, la mia domanda era diversa: è risaputo che minox favorisce la crescita ma se stacco, ho effluvio, tornando allo stato pre-cura (proprio per il suo meccanismo d'azione, lo so), con fina invece a quanto ho capito io blocco la caduta, e se stacco ovviamente riprende. Quindi da ciò che leggo mi sembra capire che il minox ti condiziona di più per il futuro, e che avendo effetto su tutti i capelli con cui entra in contatto, può sballarmi anche quelli più sani. Siate liberi di contraddirmi eh, ma almeno spiegatemi bene dove sbaglio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi.
Aga non fa cadere i capelli!!
Minox è come fosse un concime che da forza energia ai bulbi morenti,una sorte di rianimazione

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi.
Aga non fa cadere i capelli!!
Minox è come fosse un concime che da forza energia ai bulbi morenti,una sorte di rianimazione
Bo, sarò io che non riesco a farmi capire... indipendentemente dal meccanismo d'azione, se prendo minox per 3 anni e lo stacco, perdo i progressi ottenuti (inoltre se lo stacco di botto ho un maxi effluvio). Se prendo fina per 3 anni e la stacco, l' AGA continuerà il suo decorso ma a ritmo normale, come mettere un film in pausa e poi ripremere play. Questa cosa che io ho dedotto da articoli, forum, video e visite, voi la ritenete giusta si o no? Nel caso fosse sbagliata, perchè lo è?
Grazie.
P.s. Nell'esempio ho detto 3 anni come numero a caso, possono essere 1 o 2 come 5 o 10

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Cosa ti posso dire,fai quello che credi ?
Meccanismo o no,i due farmaci sono inutili se utilizzati da soli in un AGA conclamata stop
Ti ho spiegato tutto quello che dovevi sapere ed in modo chiaro

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Cosa ti posso dire,fai quello che credi ?
Meccanismo o no,i due farmaci sono inutili se utilizzati da soli in un AGA conclamata stop
Ti ho spiegato tutto quello che dovevi sapere ed in modo chiaro
Allora per cortesia ti chiederei di rispiegarmelo :(
Io non è che voglio fare di testa mia, anzi, mi scuso se do questa impressione, sono 5 anni che mi informo ma chiedo comunque a voi che sicuramente ne sapete di più.
Il mio problema è solo al front (nw2) e un leggerissimissimo diradamento (veramente minimo) nella zona centrale, vertex intatto. Quindi mantenere il risultato attuale per me sarebbe già ottimo, per questo chiedevo se minox era necessario in quanto, come spiegato anche nel post che mi hai linkato, ........se sospendo il minox torno al pre-cura, mentre con fina questo non succede, semplicemente il decorso va avanti.
Quest'ultima frase è vera o sono io che ho interpretato male l'articolo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Allora abbiamo appurato come funziona il minoxidil
abbiamo appurato come funzione finasteride,ma lo ripeto:
Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi,non fa crescere NULLA

morale:
-Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi,non fa crescere NULLA
-Aga non fa cadere i capelli!!
-Minox è come fosse un concime che da forza energia ai bulbi morenti,una sorte di rianimazione

Quindi due molecole con DUE DIFFERENTI MODALITA'D'AZIONE,CHE FANNO LA DIFFERENZA SE UTILIZZATI IN SINERGIA

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Allora abbiamo appurato come funziona il minoxidil
abbiamo appurato come funzione finasteride,ma lo ripeto:
Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi,non fa crescere NULLA

morale:
-Finasteride non blocca nulla, inverti il processo di miniaturizzazione dei bulbi,non fa crescere NULLA
-Aga non fa cadere i capelli!!
-Minox è come fosse un concime che da forza energia ai bulbi morenti,una sorte di rianimazione

Quindi due molecole con DUE DIFFERENTI MODALITA'D'AZIONE,CHE FANNO LA DIFFERENZA SE UTILIZZATI IN SINERGIA
Ok, e fin qui ci siamo, charissimo. Io stavo ponendo l'attenzione su cosa succede quando si stacca: staccando minox anche gradualmente, perdo tutti i progressi come se non mi fossi mai curato (se stacco di botto ho il maxi effuvio) , staccando fina la miniaturizzazione dei bulbi riprende ma non succede come minox che è come se non mi fossi mai curato, se stacco fina i capelli che avrei dovuto perdere e che ho salvato non verranno persi, verranno persi solo se io non faccio più nulla e l' AGA va avanti fino ad intaccarli. Quest'ultima frase, a livello concettuale è giusta?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ancora....
Ecco perché ti ho detto fai come vuoi ;)
Io ti ho prospettato la cura come deve essere fatta,se puoi ti hai delle remore il problema è tuo e devi decidere cosa fare.
Concetto o non concetto la cura se la vuoi fare la devi fare come ti ho detto, altrimenti perdi solo tempo e capelli

Io mi curo dal 98.
Ho sospeso gradualmente il minox in 1 anno,l'ho mantenuto solo sulla zona tempie.
Non ho avuto peggioramenti o disastri ma la sospensione graduale è durata 12 mesi

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Ancora....
Ecco perché ti ho detto fai come vuoi ;)
Io ti ho prospettato la cura come deve essere fatta,se puoi ti hai delle remore il problema è tuo e devi decidere cosa fare.
Concetto o non concetto la cura se la vuoi fare la devi fare come ti ho detto, altrimenti perdi solo tempo e capelli

Io mi curo dal 98.
Ho sospeso gradualmente il minox in 1 anno,l'ho mantenuto solo sulla zona tempie.
Non ho avuto peggioramenti o disastri ma la sospensione graduale è durata 12 mesi
Ma io non è che voglio fare come voglio, non spendevo tutti quei soldi per una visita altrimenti, anche perchè io ho la ricetta del mio tricologo (non voglio fare nomi ma è anche abbastanza famoso sul web) e oltre che prendere quello che mi prescrive lui, non posso fare altro. La mia era una domanda a cui non hai risposto di si, ma da come parli devo presupporre che staccare minox ti fa perdere tutto e staccare fina no. Non capisco perchè non me lo spieghi in modo chiaro dicendomi "si/no, questa cosa è vera/falsa"

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike

Auxiger

Utente
22 Luglio 2022
110
52
165
- Staccare minox: effluvio, effetto estetico visibile quasi immediato,
- Staccare finasteride: nessun effetto visibile immediato, il processo di miniaturizzazione continua in maniera maggiore che se si continuasse l'assunzione.
Finasteride rallenta il processo, non lo blocca, tranne in casi di risponditori eccezionali.
Hai 25 anni, AGA in corso da quando ne avevi 20, se sei buon risponditore, la finasteride ti inverte il processo e recuperi un po' la copertura, ma mano a mano che passano gli anni, l'aga con buona probabilità avanzerà comunque e con la sola finasteride farai fatica a "mantenere" lo stato attuale che hai adesso a 25 anni.
Ho come l'impressione che hai capito che se prendi finasteride "congeli" la situazione e poi se la smetti riparti dal punto in cui l'avevi iniziata, ma non è così, soprattutto se prendi solo finasteride senza minoxidil. Se adesso per capirci hai "90" di copertura, con finasteride fra 10 anni non avrai comunque "90", ma qualcosa meno, e quel "qualcosa meno" è comunque perso. Poi magari riprendi finasteride e vuoi tornare a "90", ma non ci arriverai mai più, e nel mentre, come dice proxy, hai perso tempo e capelli.

Auxiger

Utente
22 Luglio 2022
110
52
165
E ricorda pure che per l'AGA la matematica è un'opinione, perché Finasteride vale 5, Minox vale 5, ma Finasteride + Minoxidil fa 12, non 10.

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Ma porca pupazza mi sembra di essere stato chiaro o no??
Hai letto questo?
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ mi sembra di no se hai ancora bisogno di conferme,ti ho anche raccontato della mia esperienza.
Ti ho spiegato come funziona,come deve essere fatta la terapia,come funzionano le due molecole.
Basta dai è ridicolo o ci fai o ci sei!!
Tolto il fatto che non sono un cretino e che quel post lo avevo letto ben prima di avviare questa discussione, io ti ho fatto una domanda a cui tu non mi hai risposto, perchè era una domanda da SI/NO, se pensi di avermi risposto allora ti chiedo la cortesia di rifarlo (sono due lettere) perchè davvero non capisco. Non farmi la lezioncina su come funzionano e il meccanismo d'azione, non mi interessa quello al momento, io sto solo ed esclusivamente cercando di capire cosa succede se si stacca.
Lo chiedo non perchè sono un cretino ma perchè soffro di leggerissima iperseborrea e non vorrei che minox alla lunga mi portasse a peggioramento della situazione prurito e fossi costretto a staccare.
Inoltre, ti chiedo anche un'altra cosa: se stacco minox, per quanto più tempo l'ho usato, tanto più copiosa sarà la perdita dopo l'interruzione, giusto? Se lo uso 5 anni e stacco è diverso da usarlo 6 mesi e staccare, no?

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
- Staccare minox: effluvio, effetto estetico visibile quasi immediato,
- Staccare finasteride: nessun effetto visibile immediato, il processo di miniaturizzazione continua in maniera maggiore che se si continuasse l'assunzione.
Finasteride rallenta il processo, non lo blocca, tranne in casi di risponditori eccezionali.
Hai 25 anni, AGA in corso da quando ne avevi 20, se sei buon risponditore, la finasteride ti inverte il processo e recuperi un po' la copertura, ma mano a mano che passano gli anni, l'aga con buona probabilità avanzerà comunque e con la sola finasteride farai fatica a "mantenere" lo stato attuale che hai adesso a 25 anni.
Ho come l'impressione che hai capito che se prendi finasteride "congeli" la situazione e poi se la smetti riparti dal punto in cui l'avevi iniziata, ma non è così, soprattutto se prendi solo finasteride senza minoxidil. Se adesso per capirci hai "90" di copertura, con finasteride fra 10 anni non avrai comunque "90", ma qualcosa meno, e quel "qualcosa meno" è comunque perso. Poi magari riprendi finasteride e vuoi tornare a "90", ma non ci arriverai mai più, e nel mentre, come dice proxy, hai perso tempo e capelli.
Certo, io parlavo in modo ideale, se ho 90, fra 10 anni avrò 85/80. Usando sempre la tua metafora numerica: se io ho 90, inizio fina e dopo 3 anni stacco che sono a 85 (proprio perchè sono andato a rallentare l'aga, senza sarei stato magari 70), l'AGA andrà a proseguire il suo decorso partendo da 85, e magari dopo 6 mesi sarò 80, giusto? Mentre se sono 90, uso minox 3 anni e sono 85 (senza cure sarei stato 70), se stacco allora io dopo 3/4 mesi sarò 65, è come se non avessi fatto nulla. Questo è quello che ho capito io, ho capito bene?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Se hai letto hai capito tutto quello che dovevi capire in quanto è tutto scritto anche lì.
Comunque io ci rinuncio fai come credi ;)

Per la seborrea curala non trascurarla, può creare ulteriori problemi