Ho dovuto smettere con minoxidil 5%

zucco

Utente
3 Maggio 2006
5
0
5
Salve a tutti, sono a chiedervi un parere.
Da tre anni applicavo regolarmente 2 volte al giorno minoxidil al 5%, improvvisamente circa 2 mesi fa ho avuto un episodio di tachicardia e fibrillazione atriale, anche dopo opportuni esami, non sono riusciti a stabilire cosa sia stato a causare questo episodio, fattostà che mi hanno consigliato di smettere con il minoxidil 5%. Avendo una alopecia androgenetica, sto comunque continuando ad assumere da circa 6 mesi la finasteride.
Arrivando al punto, sono alcune settimane che ho notato una caduta molto intensa dei capelli, ora le domande che vi volevo porre sono:

- Secondo voi può essere stato il minoxidil la causa della fibrillazione atriale?

- Smettendo da ormai 2 mesi l'assunzione di minoxidil 5%, rischio un peggioramento della situazione, pur continuando l'assunzione di finasteride?

- E' la mancata applicazione del minoxidil che provoca la caduta dei capelli?

Tengo a sottolineare che l'assunzione di finasteride + minoxidil 5% aveva portato a stabilizzare la mia caduta, quasi annullandola, fino appunto a quando non ho smesso di mettere il minoxidil.

vi ringrazio.

zucco

Utente
3 Maggio 2006
5
0
5
Da tre anni applicavo regolarmente 2 volte al giorno minoxidil al 5%, improvvisamente circa 2 mesi fa ho avuto un episodio di tachicardia e fibrillazione atriale, anche dopo opportuni esami, non sono riusciti a stabilire cosa sia stato a causare questo episodio, fattostà che mi hanno consigliato di smettere con il minoxidil 5%. Avendo una alopecia androgenetica, sto comunque continuando ad assumere da circa 6 mesi la finasteride.
Arrivando al punto, sono alcune settimane che ho notato una caduta molto intensa dei capelli, ora le domande che vi volevo porre sono:

- Secondo voi può essere stato il minoxidil la causa della fibrillazione atriale?

- Smettendo da ormai 2 mesi l'assunzione di minoxidil 5%, rischio un peggioramento della situazione, pur continuando l'assunzione di finasteride?

Tengo a sottolineare che l'assunzione di finasteride + minoxidil 5% aveva portato a stabilizzare la mia caduta, quasi annullandola, fino appunto a quando non ho smesso di mettere il minoxidil.

vi ringrazio.

zucco

Utente
3 Maggio 2006
5
0
5

vi ringrazio.

zucco

Utente
3 Maggio 2006
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli

2)Parzialmente si

in che termini (anche se immagino che ogni caso sia a se...)? e soprattutto è qualcosa di temporaneo che verrà stabilizzato dalla finasteride o devo rassegnarmi alla caduta costante come si sta verificando ora?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro zucco,
il minox stimola il follicolo, se viene interrotto questo stimolo di solito si perdono i risultati che erano stati ottenuti per merito suo. Credo (ma il Dr. Gigli confermerà) che l'effluvio finirà quindi non avrai una caduta costante nel tempo. In fondo la caratteristica dell'aga non è una caduta copiosa (tipica invece dell'effluvio) ma l'assottigliamento del capello.
baci