Ho deciso di iniziare a curarmi seriamente, posso migliorare?

wingS

Utente
16 Aprile 2020
7
0
5
Napoli
Ciao a tutti, bazzico su questo forum da un po'.

Vi spiego la mia situazione e spero possiate aiutarmi.
Ho 25 anni e mezzo, ho iniziato a perdere i capelli a 21 anni causa un forte stress, in quel periodo poi anche la dermatite seborroica (che ho sempre avuto, ma in quel periodo avevo la cute super infiammata) ha contribuito.
Questa era la mia situazione (sigh) a 20 anni:
Capelli
Queste invece sono alcune foto dopo il periodo forte di stress (più o meno primo lockdown, giugno-luglio 2020) a 21 anni. Ho solo queste, anche se sono un po' inutili.
1587068673635Gennaio2020
Inizialmente avevo notato una ricrescita e quindi pensavo fosse un semplice diradamento da stress. Risolta l'infiammazione forte da DS avevo anche smesso di preoccuparmi.
Insomma, la situazione si era "stabilizzata". Avevo avuto un po' di diradamento sulle tempie e sul vertex ma avevo accettato questa situazione e un po' per ignoranza, un po' perché avevo altro a cui pensare non mi sono mai curato (col senno di poi sarebbe bastata forse solo la finasteride per mantenere la situazione che avevo).

Durante il lockdown ho addirittura fatto crescere i capelli, tanto da poter fare un man-bun:
Y FD5fZl edit REEMr5XUedit
Foto del 3 marzo 2021

14ago2021
Agosto 2021
Poi li ho tenuti ad una lunghezza media per 1 anno, con la situazione abbastanza stabile, fino a che a luglio 2022 ho avuto la brillante idea di fare la permanente (e credo che ancora oggi i capelli siano sfibrati come conseguenza). Vi risparmio le foto della permanente 😅..

Nell'ultimo anno la situazione è peggiorata molto e ho deciso di iniziare a curarmi seriamente.

Questa è la mia situazione attuale:
ActualActual2Actual bagnati
Nella foto a capelli bagnati i capelli erano più lunghi, li ho tagliati oggi (due foto a sx).

Oltre al peggioramento sulle tempie (prima era solo la dx, adesso anche la sx sta peggiorando) ho avuto questo peggioramento anche nella zona centrale..

Ho parlato con il mio dermatologo, che mi ha diagnosticato l'AGA.

Vorrebbe farmi fare la cura classica finasteride + minoxidil, non siamo ancora andati nei dettagli, ci tornerò tra un paio di settimane per definire meglio il tutto. Vorrei chiedergli se oltre a questi due può essere utile qualche integratore, invece per la dermatite seborroica gli chiederò se va bene il Nizoral 2 volte a settimana + altro shampoo meno aggressivo per gli altri giorni.


Che ne pensate? Posso auspicare di tornare almeno alla situazione di agosto 2021? Credo e spero che la mia sia un'aga abbastanza lenta, quindi sono fiducioso.

Grazie in anticipo :) buona serata
 

wingS

Utente
16 Aprile 2020
7
0
5
Napoli
Uppo rispondendo alle domande:

1-Eta'

25

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi):

Mai curato. Ho solo tenuto a bada la dermatite seborroica durante un periodo di forte infiammazione con prodotti vari (cosmetici).

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)

Dermatologo, si, mi ha detto AGA ma vorrei sentire anche un altro medico.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

2, ma sto diradando anche sul vertex

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)

A 21 anni perdita folle, passavo la mano per i capelli e ne cadevano tantissimi. Dopo non sono più tornato alla densità che avevo prima.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)

Si, negli ultimi anni ho notato un assottigliamento dei capelli.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

No, per questo ho dubbi sulla diagnosi del dermatologo

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

4 anni fa
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
No. No.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

No, no.
11-Hai fatto di recente esami del sangue ?

No.

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Si. L'ho sempre trascurata tranne nei periodi in cui ho infiammazioni e ho desquamazione + prurito, mi succede un paio di volte all'anno.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
Si

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Stempiatura comparsa a 21 anni, la fronte è abbastanza alta

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

No.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Beh che sia Aga non ci sono dubbi.
Ci vuole una terapia articolata, minox, antiandrogeni,fina ecc
https://calvizie.net/forum/threads/...a-farmacie-specializzate-in-galenica.1258665/


per la DS

per aumentare i diametri

https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html

cicli di 4 mesi due di stop,2 cps die


 

wingS

Utente
16 Aprile 2020
7
0
5
Napoli
Beh che sia Aga non ci sono dubbi.
Ci vuole una terapia articolata, minox, antiandrogeni,fina ecc
https://calvizie.net/forum/threads/...a-farmacie-specializzate-in-galenica.1258665/


per la DS

per aumentare i diametri

https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html

cicli di 4 mesi due di stop,2 cps die


Grazie mille, la biotina l'ho trovata in compresse da 10 mg, va bene?
Così inizio a curare la DS prima di iniziare con finasteride e minoxidil (tra un paio di settimane torno dal dermatologo che mi dovrà prescrivere la cura)
 

rustico10

Utente
22 Aprile 2016
7
0
5
Se fossi in te inizierei con le cure farmacologiche stabilizzerei la caduta per un anno e poi prenderei in considerazione l autotrapianto sei un candidato perfetto in quanto la tua zona donatrice e ottimale, ottime u.f.
 

wingS

Utente
16 Aprile 2020
7
0
5
Napoli
Se fossi in te inizierei con le cure farmacologiche stabilizzerei la caduta per un anno e poi prenderei in considerazione l autotrapianto sei un candidato perfetto in quanto la tua zona donatrice e ottimale, ottime u.f.
Stavo pensando di farlo tra un paio di anni, ma prima devo iniziare una cura articolata.

Aggiorno il post:
Per 1 mese ho utilizzato Nizoral 2 volte a settimana + biotina 10 mg al gg per la DS.
La situazione della dermatite è migliorata, ho ancora prurito ma spero nel prossimo mese passerà.

Ho ricevuto la ricetta dal dermatologo, mi ha suggerito la cura classica da finasteride 1mg/die + minoxidil Foam 5% 1 sola applicazione al giorno.
Però non mi ha trasmesso molta fiducia e vorrei farmi visitare da un altro specialista (questa volta tricologo) per evitare di fare danni, visto che ai capelli ci tengo particolarmente.

Nel frattempo (visto che ho già la ricetta) posso già iniziare con la finasteride 1mg/die? Almeno per provare a "stabilizzare" la caduta. Poi quando avrò il parere di un tricologo integrerò anche il minoxidil (credo che la finasteride me la prescriverà di default, quindi tanto vale iniziare).
 

edef1994

Utente
9 Dicembre 2021
8
0
5
Mi permetto di fare una osservazione: se inizi contemporaneamente l'assunzione di Minoxidil e finasteride non potrai mai sapere con certezza quale è stato l'impatto di ciascuna delle due cure presa singolarmente. Questo potrebbe impedirti di valutare oggettivamente i progressi ottenuti con la finasteride.
A sua volta ciò potrebbe portarti a prendere delle decisioni sbagliate sul lungo periodo qualora ti dovessero sorgere un domani dei dubbi sulla opportunità di continuare con la finasteride.
Per esempio potresti voler interrompere la finasteride perchè pensi di effetti collaterali, o decidi di avere un figlio. O magari non sei soddisfatto dei risultati e vuoi passare ad una cura più potente come la Dutasteride.
Forse quindi dovresti aggiungere le terapie una alla volta e non tutte insieme. Dare dunque il tempo necessario alla finasteride prima di aggiungere anche il Minoxidil.

Un paio di altri consigli personali
1) non ti stressare per i capelli che cadono. Ricrescono. Il problema non sta nella caduta ma nell'assottigliamento progressivo a ogni ciclo successivo di ricrescita.
2) valuta seriamente la possibilità di rasarti e pensare ad altro per un pó di tempo. A prescindere dal fatto che inizi con le cure o meno. Tanto i capelli in poco tempo ricrescono di nuovo. Magari scopri che in fondo stai bene rasato e non ne vale la pena di penare tanto.
Se il look rasato ti sta bene potresti considerare la tricopigmentazione.
3) cerca di avere dei dati affidabili prima di iniziare con la finasteride. Esami del sangue, esami di fertilità, esame tricoscopico (oppure ottime foto dei capelli).
4) su internet trovi delle foto di della gente che ha recuperato un sacco di capelli con la finasteride. Io ti auguro di avere quel genere di miglioramento, tuttavia credo che un risultato più realistico che dovresti attenderti dalla cura dovrebbe essere piuttosto quello di "congelare" la tua situazione attuale eliminando ulteriori peggioramenti, o rallentandoli.
Se vuoi invertire drammaticamente le sorti dei tuoi capelli dovresti pensare ad un trapianto, ma solamente dopo che hai stabilizzato la tua situazione con la finasteride. Non so se è una strada che ti consiglio, anche perchè sei relativamente giovane. Comunque su youtube in inglese trovi diversi canali (mattdominance ad esempio) che spiegano molto bene le minuzie tecniche dei trapianti e ti aiutano a capire se è una cosa che può fare per te.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Ma Finasteride e minox agiscono in modo differente e lavorano bene in coppia.
Finasteride inverte il processo di miniaturizzazione dei bulbi,minox stimola la crescita e da fa forza ai bulbi morenti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Stavo pensando di farlo tra un paio di anni, ma prima devo iniziare una cura articolata.

Aggiorno il post:
Per 1 mese ho utilizzato Nizoral 2 volte a settimana + biotina 10 mg al gg per la DS.
La situazione della dermatite è migliorata, ho ancora prurito ma spero nel prossimo mese passerà.

Ho ricevuto la ricetta dal dermatologo, mi ha suggerito la cura classica da finasteride 1mg/die + minoxidil Foam 5% 1 sola applicazione al giorno.
Però non mi ha trasmesso molta fiducia e vorrei farmi visitare da un altro specialista (questa volta tricologo) per evitare di fare danni, visto che ai capelli ci tengo particolarmente.

Nel frattempo (visto che ho già la ricetta) posso già iniziare con la finasteride 1mg/die? Almeno per provare a "stabilizzare" la caduta. Poi quando avrò il parere di un tricologo integrerò anche il minoxidil (credo che la finasteride me la prescriverà di default, quindi tanto vale iniziare).
-ottimo
-come già suggerito vai da uno specialista
-si
 

wingS

Utente
16 Aprile 2020
7
0
5
Napoli
Aggiornamento dopo circa 1 mese di:

-Finasteride Mylan 5mg spezzata in quartini, 1.25 mg/die
-Biotina 10 mg/die

Non ho ancora intenzione di utilizzare minoxidil, voglio prima valutare i risultati con la sola finasteride dopo 3-6 mesi.

Effetti collaterali: si, dopo i primi 10 gg stanchezza cronica per 1 settimana, poi fortunatamente passata, adesso nulla.
Sto notando un aumento della caduta dei capelli, ma credo sia un mix tra effluvio e caduta indotta da finasteride.
Però la qualità del capello è visibilmente migliorata (come mi ha confermato anche il parrucchiere), e sto notando tanti piccoli capellini sulle tempie.
Magari erano già li e li sto notando solo ora perchè non sono inibiti dal DHT, ma comunque credo sia un buon segnale.

Come shampoo sto usando
Restivoil Zero 3-4 volte a sett.
Canova Rivescal DS 1-2 volte a sett.
Nizoral 1 volta a sett., anche se ormai non ho più desquamazioni da dermatite seborroica.

Allego foto:

Immagine WhatsApp 2023 10 23 ore 215841 2952eccd Immagine WhatsApp 2023 10 23 ore 215841 bf6b433e


Immagine WhatsApp 2023 10 23 ore 215840 e6a60083Immagine WhatsApp 2023 10 23 ore 215838 96665621Immagine WhatsApp 2023 10 23 ore 215839 68ee4ea2
dx front sx
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
non esiste caduta da Finasteride :ROFLMAO:
ne tantomeno porta a stanchezza...

se vuoi ricrescita devi associare il minox .
Comunque valuta a sei mesi ,sei stato da uno specialista vero?
Ti ha fatto dermoscopia?