Ho creato la scheda!!!!

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao ragazze! Ho creato la mia scheda... vi andrebbe di visionarla e di dirmi cosa ne pensate???
Grazie, ne sarei grata!!!
Un bacio a tutte!!!!

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
letta la scheda, ma Mariliani ti ha visitato, cosa ti ha detto ? come e' la cadurta?
come e' la ricrescita? per quanto continuare l'integrazione?

raccontaci qualcosa di te e in bocca al lupo

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
No, Marliani non mi ha visitato, tutto è avvenuto tramite e-mail...
La caduta dei miei capelli è lenta e graduale, ne perderò 30/40 ad ogni lavaggio..
Il diradamento è soprattutto nella parte frontale e superiore della testa (x lo meno, lo noto di più in quelle zone!)..
Com'e' la ricrescita???? Quale ricrescita???? Io non vedo nessun tipo di ricrescita!!!!
C'e' solo qualke pelo qua e la' chiarissimo e finissimo, molto debole...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Dharma,
ho un po' di domande....
Per ovaio policistico intendi policistosi o propio sindorme dell'ovaio policistico?
Immagino avrai postato le analisi ormonali al Dr. Marliani.... Lui è endocrinolgo quindi...
Continui a prendere la Diane?
Il ferro si è abbassato molto quando hai smesso la cura, se fossi in te io lo prenderei più spesso...
Dovresti portare la ferritina almeno a 50.... 30 è il limite minimo per i capelli....
Comunque è importante non scoraggiarsi davero...
E comunque una visita dal vivo la farei davvero...
baci
Claudia

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Per Claudia : Scusa l'ignoranza, non ho idea di che differenza ci sia tra policistosi e sindrome dell'ovaio policistico.. so solo che dalle varie ecografie risulta che ho entrambe le ovaie multifollicolari, piene di piccole cisti! Stasera quando vado a casa cerco le ecografie e domani ti scrivo esattamente cio' che c'e' scritto!
Cosa intendi x aumentare la cura? In che dosaggi?
Io una visita la farei anche... ma io sono della Lombardia, è molto scomodo x me recarmi da Marliani!
Cmq, ho postato anche gli esami ormonali a Marliani, x lui sono piuttosto regolari!
Cosa posso fare???? Sono cosi avvilita...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
la differenza l'aveva spiegata bene il Dr. Marliani qualche tempo fa:
Citazione:per fare chiarezza.

La sindrome dell'ovaio policistico è una situazione grave caratterizzata anatomicamene da ovaie ingrandite bilateralmente (10 20 cm) con all'interno GROSSE cisti e teca (parte esterna dell'ovaio = la scorza) spessa e dura. Le ovaie sono simili anche nel colore (biancastre) a grosse palle da biliardo. Funzionalmente c'è obesità, ipertricosi, acne, caduta dei capelli e soprattutto assenza di ovulazione e di mestruazione. Endocrinologicamente si osserva nei primi giorni del ciclo inversione del rapporto FSH/LH cioè l'ormone LH è almeno il doppio dell' FSH (dovrebbe essere il contrario), aumento deglòi ormoni androgeni e della prolattina.
La micropolicistosi ovarica NON è una malattia ma un piccolo disturbo funzionale. Le ovaie sono poco aumentate o di dimensioni normali e contengono numerose cisti follicolari di piccole dimensioni (ova) l'ovulazione è presente e la teca ha spessore normale. Non sono presenti disturbi endocrini se non sfumati e tutto si risolve intorno a 30 anni.

Per aumentare le dosi dicevo magari il ferro 3 volte a settimana...
Il ferro e la ferritina salgono molto lentamente....
In ogni caso secondo me ci vuole una visita diretta e magari un tricogramma per poter valutare bene se si tratta di androgenetica o no...
Ma che tipo di diradamento hai? Dove li perdi? quanti? come sono?
Tranquilla che una soluzione prima o poi si trova...
baci
Claudia

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Io la visita l'avevo fatta dalla dott.ssa Cappio di Milano (come ti dicevo, Marliani è troppo lontano x me!)...
E'lei che mi ha fatto fare gli esami ormonali... ho fatto anke il tricogramma... domani posto anche quello nella mia scheda così lo puoi vedere..
Il mio diradamento è piuttosto uniforme, anche se secondo me è più accentuato nella zona frontale e superiore della testa..
Non perdo molti capelli.. ne perderò al massimo una cinquantina quando li lavo e li asciugo.. il problema è che si tratta di una caduta lenta, progressiva e costante nel tempo!
Ho dei capelli finissimi, li ho sempre avuti lisci e molto fini..
Il problema è che io non noto nessun tipo di ricrescita, vedo solo quale pelo qua e la', ma niente di consistente!!!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Dharma,
i capelli che perdi come ti sembrano?
Sono lunghi, spessi (alemeno dello spessore medio dei tuoi capelli) Hanno tittu il bilbo bianco?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Dharma!
ho dato un'occhiata anch'io... ma non riesco a capire per quanto tempo tu abbia seguito ciascuna cura... non essendo un medico, faccio un riferimento ai miei valori e a quanto mi è stato detto dal Dermatologo: mi sembra di capire che tu debba ancora integrare bene i valori, o sbaglio? La ferritina è bassa, lo zinco e il rame sono vicino al minimo (e il Dott. Marliani stesso consiglia di integrare in questi casi).
La cura è lenta, ma non devi arrenderti dopo poco solo perché non hai risultati visibili: devi pensare a sistemare i valori prima! ti assicuro che anch'io avevo i capelli molto sottili, ma dopo aver messo a posto la ferritina, hanno cambiato aspetto, ingrossandosi e aumentando di quantità (ho fatto le foto domenica scorsa e il cambiamento, rispetto a gennaio è netto!)
Rilassati e cerca di seguire la cura fino in fondo prima di saltare alle conclusioni o agitarti per nulla.
Un abbraccio e un sorriso!!! [:D]
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Per Paola : i capelli che perdo hanno varie misure.. perdo sia quelli di vecchia data (i piu lunghi) sia quelli piu corti..
I capelli lunghi sono piu spessi, mentre quelli corti sono finissimi..
Non tutti i capelli che perdo hanno il bulbo, o x lo meno, a me non sembra!!!
Per Marina : la cura che mi ha prescritto la dott.ssa Cappio (x intenderci, quella x a.a.) l'ho seguita x un anno circa, mentre quella del dott. Marliani x circa 6 mesi...
Come avrai notato dai miei esami, prima di iniziare la cura avevo tutti i valori piuttosto bassi, poi agli esami successivi ac. folico e vit. b12 si sono alzati, mentre la ferritina, PER ASSURDO, si è abbassata ulteriormente! Attualmente, come da ultimi esami che ho postato e come dice il dott. Marliani, ho degli esami regolari, solo la ferritina è bassa, ma nonostante ciò non ho nessun risultato estetico, anzi, continui peggioramenti!!!!! Sto impazzendo....

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma carissima,
cosa ti ha detto il Dott. Marliani in relazione all'abbassamento della ferritina? non ti è mai venuto il dubbio che ci possa essere qualche incidenza (o qualche altra ragione) che porti sia la ferritina ad abbassarsi nonostante le integrazioni e che continui a farti cadere i capelli?
Mille baci
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Mah... a dire il vero il dott. Marliani non ha detto nulla in merito... dice solo ke gli esami sono piuttosto regolari e ke l'unica cosa ke posso fare è continuare a prendere il ferro...

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Mah... a dire il vero il dott. Marliani non ha detto nulla in merito... dice solo ke gli esami sono piuttosto regolari e ke l'unica cosa ke posso fare è continuare a prendere il ferro...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
L'assottigliamento di cui parli potrebbe davvero essere dovuto alla ferritina bassa.
Integra e vedrai che i capelli, anche se con fatica, cominceranno a riprendersi.
Anch'io perdo anche capelli piccoli oltre a quelli lunghi, ma ho sempre la speranza che, ora che i valori del ferro si sono riazati, qualche miglioramento si faccia vedere!!!

Ti abbraccio

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Speriamo Paola... ormai sono 7 anni che perdo i capelli!!!
Non riesco più a condurre una vita normale.. sono così angosciata!!!
Pensa che ho già preso in considerazione pure l'ipotesi di affidarmi ad un reinfoltimento non chirurgico...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma cara,
anch'io sono 7 anni che perdo i capelli e ti capisco, sai... ma non puoi mollare adesso! le cure devono essere pazienti! se hai avuto un effluvio e non l'hai bloccato entro i primi tre mesi, parole del Dott. Marliani, l'effluvio si è cronicizzato e per recuperare i capelli perduti, ci vuole tanta pazienza. Tesoro, non ti abbattere adesso. I valori torneranno nella norma e le cure ti ridaranno i capelli. Devi continuare a curarti e a pensare in positivo: lo stress è un nemico dei capelli e non fa altro che peggiorare la situazione. Ricordati che l'ottimismo paga! Continua con gli integratori e con le lozioni... poco a poco noterai i risultati!
Un abbraccio
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Marina, stavo appunto leggendo la tua scheda....
Io più leggo le vostre schede e più mi abbatto!!!
Il mio caso sembra totalmente diverso, sembra molto simile ad un'alopecia androgenetica!! Possibile che di tutto quello ho provato, nulla ha avuto un effetto positivo?
Le cure che seguo non mi fanno effetto, mi scoraggiano e mi sento così depressa!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Nicoletta, perché pensi che il tuo caso sia diverso? Ognuna di noi ha sicuramente una situazione psicofisica di partenza diversa... ma non ti abbattere prima di aver sistemato tutti i valori! Leggiti i post vecchi: tante ragazze sono arrivate su Ieson disperate come te, pronte a fare pazzie per i capelli, convinte di avere l'a.a. e invece... adesso molte stanno bene! aspetta e rilassati!
Ti abbraccio forte!
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ragazze ho postato nella mia scheda anche i tricogrammi fatti in passato... vi va di dare un occhio e dirmi qualcosa in merito? Vorrei tanto un parere esperto... non so piu a quale santo appellarmi!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
in un tricogramma, (se fatto in luce bianca) le percentuali ottimali sono:
circa l'85% dei capelli in anagen, il 13 - 15% in telogen e solo 1 - 2% in catagen.
Mi sembra che le percentuali del tuo tricogramma diano una maggiore percentuale di telogeni, almeno nell'aria frontale.
In effetti non ho notato grandi miglioramenti a distanza di un anno dalla cura....
Bisognerebbe sapere le analisi del sangue regresse, bisognerebbe sapere se c'è qualcosa che ti ha scatenato l'effluvio 7 anni fa e che poi l'ha fatto cronicizzare... 6 mesi di cura non sono davvero nulla... Io ci ho messo sei mesi SOLO per riportare la ferritina a valori normali. Perché i benefici arrivassero ai capelli ci è voluto molto, molto più tempo...
Ti abbraccio,
Claudia