ho bisogno di qualcuno cn cui parlare....

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
salve a tutte
ho bisogno di un consiglio sincero e fatto col cuore
sn una ragazza di 22 anni che sogna di avere capelli lisci....
ora vi racconto un pò così capite meglio
io avevo capelli ricci ricci ma li odiavo...così a 14 anni feci la prima stiratura in crema.....e fu una meraviglia....capelli liscissimi proprio cm li volevo io.....
certo si bruciacchiarono......poi una mia amica mi disse che la mamma faceva stirature in casa da sola e venivano bene così la comprammo anche noi e la facemmo due tre volte (eravamo ragazzine incoscenti)...io in quel periodo nn tagliavo proprio i capelli perchè qualsiasi parrucchiere andavo me li tagliava tantissimo e avevo paura così in quel periodo cominciarono a spezzarsi e a diventare sempre piu corti......
ora sn riuscita a riprenderli....li spunto ogni due mesi cerco di curarli e nn faccio tinte e ne altro....e mi sn cresciuti...certo nn cm li vorrei io ma nn mi lamento....io ho dei capelli molto fini ereditati dai miei e ultimamente sto avendo problemi di caduta infatti sn in cura da un dermatologo che mi ha diagnosticato defluvium e carenza di ferro....e ora devo fare anche dei esami ormonali......anche se ho paura che si tratti di androgenetica dato che mio padre ce l'ha e mia mamma ha pochi capelli da dopo le due gravidanze......e sto aspettando la visita di gigli a gennaio...
arrivo al punto....io vorrei fare la stiratura dato che i miei capelli nn reggono cn l'umidità...cioè sto tanto col phon per aggiustarli e basta che esco e tutto è andato all'aria e nn vi dico la mattina......
allora mi chiedevo io per i problemi che ho e che ho avuto posso farla?pensavo di farla solo una volta all'anno e un qualcosa di leggero per chi cm me ha capelli fini esiste??
portano la caduta di capelli questi trattamenti?
scusate il papiello ma è per avere un parere sincero conoscendo la mia situazione.....
un'ultima cosa......
da sole possiamo capire se la perdita è dovuta ad androgenetica o è un defluvium??
io nn perdo tantissimi capelli durante il lavaggio ma la maggior parte li perdo quando li pettino.....e nonostante ciò al vertex sn un pòchino diradata anche se nn è una cosa esagerata ma ho paura che peggiori....mi ricresceranno i capelli???
per il ferro poi cm fare per integrarlo al meglio??
son che ci vuole tempo....mi date delle dritte voi??magari anche riportando qualche post....per nn annoiarvi....fa male prendere ferro tutti i giorni per mesi interi??
aspetto una vostra risposta risposta
bacioni

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
carissima alessia,ti dico la mia....
per me sei davvero fortunata ad avere i capelli ricci,penso che col riccio appunto si ha molto più volume e i diradamenti si vedono molto meno ...
fossi in te non farei affatto la stiratura,pensa che io non li lavo neanche con shampoo siliconici e non faccio nè tinte nè altro solo hennè per coprire i capelli bianchi,quindi pensa un pò come cerco di rispettarli.
per quanto riguarda le altre domande ,avendo los tesso problema tuo dif erro so che ci cuole tempo per reintegrare a portare almeno la ferritna sopra il 30,io sto usando ferrograd e supradyn circa 5 volte a settimana e in più ogni 15 giorni chiudo gli occhi e il naso e mango il fegato.
cmq con la diane la caduta sta rallentando tantissimo e chissà forse potrebbe risultarti utile ma anch'io sto continuando a documentarmi perchè sono agli inizi....
aspetta il parere delle veterane esperte
baciotti

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Sulla stiratura ho trovato questo mi pare che ci sia anche il tuo intervento.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42523

Secondo me una stiratura chimica non è l'ideale ma una volta all'anno credo che tu te la possa permettere,ovvio è solo un mio parere.

Se segui un programma di integrazione di ferro ti consiglio di continuarlo con costanza e di curare l'alimentazione(mangia alimenti che contengono ferro).Ti è stato diagnosticato effluvio da carenza di ferro...perchè ti spari trip mentali con l'androgenetica??[:D]Così a occhio come fai a dirlo...a gennaio hai la visita da Gigli aspetta la sua diagnosi prima di fasciarti la testa con l'androgenetica,probabile che tu abbia problemi di caduta perchè hai il ferro sotto i piedi e basta...un pò di ottimismo su[:D]

Magari Claudia che vive sulla sua pelle la carenza di ferro ti potrà dire qualcosa in più, eanche sulla stiratura...io sono fuori dal giro da anni ormai e non saprei dirti se ci sono trattamenti particolari o più delicati[;)]

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie per le vostre risposte
siete state gentilissime
per quanto riguarda la stiratura diciamo che adoro i capelli lisci ed ormai a furia di stirarlo solo col phon però mai piastra i ricci li ho persi...ora sn crespi e indefinita lisciarli....poi adoro il liscio....quando vedo quelle ragazze cn i capelli lisci rimango incantata....la parrucchiera mi ha fatto un taglio bellissimo solo che i miei capelli nn mantengono e dopo dieci minuti sn punto e a capo......
e vorrei tentare almeno una volta all'anno ma volevo qualcosa di leggero e quindi chiedevo a voi.......
vedo mie amiche che fanno tibte meches e così via.....addirittura una mia cugina che ha i capelli fini cm i miei se nn pure peggio fa la tinta già da due anni e mette sempre da due anni extension cn silicone e nn ha problemi.......io invece mi scervello percheè ho paura di sbagliare..ho paura che facendo una stiratura possano cadere ancora di piu......
per quanto riguarda il ferro nn so come integrare perchè qui i medici mi hanno sempre dato ferrograd per un mese e poi stop....quindi nn mi sn mai curata bene...ora ho deciso di farlo e quindi chiedevo a voi che siete piu esperte.......
ok aspetterò anche il parere di claudia
bacioni e grazie ancora

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Alessia,
lascia stare la stiratura chimica...
Purtroppo se già hai i capelli sottili di tuo, rischi solo di rendere i fusti ancora più fragili e farli spezzare!
Leggi casomai questo interessante articolo che spiega le modifiche alla struttura cheratinica del capello:
http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html
Si tratta di permanente, ma la stiratura é la stessa cosa, solo il processo é contrario...
Poi non sono al corrente di nuove tecniche, ma tutto quello che sovverte la struttura cheratinica secondo me bene ai fusti non fa.
Lo stesso vale per la stiratura con spazzole a caldo...
http://www.sitri.it/cura/cura.html
Anzi puoi provare a rinforzarli un pochino con la cheratina idrolizzata...
Per il ferro, devi vedere a che livello sei di ferritina, ferro serico ed emoglobina. Si integra anche in base alla carenza! anche perché il ferro se in eccesso è tossico...
Per questo chi integra deve comunque controllare i valori di tanto in tanto.
Fammi sapere che valori avevi... in ogni caso la posologia adatta te la dovrebbe dare sempre il medico curante...
baci

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ciao claudia grazie per la risposta [:D]
bè so che fa male ma nn so che fare.....cioè i miei capelli senza stirarli nn hanno senso...se li lasciassi naturali nn avrebbero forma...cioè nn sn ricci e nn sn lisci....sembra una capretta [:(]
quindi nn usare spazzola è phon è impossibile......
il mio problema è sorto perchè dato che dovrò iniziare a lavorare nn vorrei stare ogni giorno col phon in mano.....oppure legarli ogni giorno e quindi avevo pensato ad un qualcosa di leggero per i miei capelli per mantenerli un pò in ordine e usare il phon appena appena solo lavandoli....ma naturalmente leggendo certe cose mi viene paura.....e penso a quelle donne che fanno tinte in continuazione ma ci sn anche ragazze che cambiano sempre colore e hanno sempre extention e mi chiedo ma a loro nn fa nulla??
io ho dei capelli così delicati a cui nn posso fare nulla e nn sai quanto mi pesa.....
rinuncio alla tintura e alle extension ma al capello liscio nn vorrei rinunciarci.....
nn so proprio come muovermi....nn sai cm invidio quelle ragazze cn quei capelli doppi.....ufffffffffff
per il ferro invece io l'ho sempre avuto basso anche se i valori precedenti nn li ricordo...
ricordo l'ultimo che feci a maggio ed era 12....e il dermatologo mi diede ferrograd per un mese e io ne ho fatto per due invece di uno...ora giovedì devo ripetere le analisi e vedo che è successo...ma credo proprio niente...
per questo chiedevo a te come muovermi per cercare di far alzare il ferro......
cioè mi chiedevo dovrei prendere ferro a vita??
scusa le domande anche magari stupide.....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Alessia,
beh sai se devi scegliere tra la salute dei capelli e la voglia di averli lisci... Insomma secondo me poi ti ritrovi ancora peggio, perchè se sono già sottili e crespi finisci per averli poi spezzati anche lisci e non sarebbero belli lo stesso... Al limite puoi provare a lisciarli con uno di quei tanti prodotti cosmetici tipo spume e shampoo che li lisciano... Io magari averli meno lisci! Sembrerebbero anche di più...
Beh chi si fa trattamenti in continuazione evidentemente ha un buon capello di suo che tiene anche gli stress chimici...
Le tinte non fanno male, anche se sarebbe meglio fare quelle senza ammoniaca...
Le extensions fanno male a tutte indistintamente... Ne abbiamo parlato a lungo anche qui... personalmente le sconsiglio a tutti, anche a chi ha i capelli sani!
Fai intanto le analisi per emoglobina, ferro e ferritina, poi vediamo per l'integrazione...
Eh il ferro se ne sei sempre carente o lo prendi a vita (come me) anche se in dosi minori, o cambi alimentazione... Dipende poi sempre dal motivo per cui lo hai basso, bisognerebbe capire quello...
baci

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie sei gentilissima davvero.....
bè questo è vero ed è per questo che ora ci sto pensando e nn l'ho fatta ancora la stiratura...
da piccola nn sapevo tante cose e quindi la feci senza pensarci ma ora sapendo ci penso mille volte....
anche se cmq i miei capelli nn sn mai sanissimi perchè purtroppo devo usare sempre phon e spazzola anche se evito ogni volta che posso e quindi essenso anche fini si bruciano in fretta ma li spunto ogni due mesi.....
bè le analisi le farò giovedì mattina e i risultati mi arriveranno la settimana prossima e ti farò sapere
grazie ancora.....baci