Ho bisogno di consigli per iniziare una terapia

blackhair

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Salve, sono un ragazzo di 18 anni (quasi 19) che ha già un problema: perdo i capelli. Vi prego di leggere questo sfogo e di aiutarmi perché è un problema che mi fa stare davvero male.

La cosa è iniziata quando avevo 17 anni, pian piano mi sono stempiato e adesso i capelli iniziano a sfoltirsi anche sul resto della testa.

7 mesi fa mi sono recato dal dermatologo più vicino (abito a Foligno, vicino Perugia), che non ha saputo diagnosticarmi se si trattasse di alopecia oppure no, e mi ha prescritto una lozione e un integratore, che ho usato per un paio di mesi.
Poi sono tornato dal dermatologo, che mi ha visitato e ha detto che ero a posto, con capelli forti e abbastanza folti (cosa assolutamente non vera secondo me).

Due mesi fa, dato che la situazione si stava aggravando secondo me, mi sono recato da un tricologo che ogni mese visita gratuitamente i clienti della parrucchiera dove va mamma ( e già per questo mi sembrò un ciarlatano). Questo tricologo mi disse che ho una capigliatura forte ma una cute molto grassa e irritabile, allora mi ha prescritto una lozione e un bagno d'olio. Nemmeno lui mi ha detto esplicitamente se si trattasse di alopecia oppure no, ma mi ha detto probabilmente seguirai l'andamento di tuo padre, che a 47 anni non è calvo ma quasi. Anche mamma ha pochi capelli, ma credo che sia un fattore di stress.

Ora continuo a perdere sempre più capelli, quando li lavo ne perdo anche 100 e quando sono bagnati si vede la cute, senza contare che le stempiature mi sembra che avanzino.

Ecco delle foto per farvi un'idea:
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/843/p1010586f.jpg/
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/837/p1010588v.jpg/
(recente)http://imageshack.us/photo/my-images/804/p1020340f.jpg/
Sul vertice reggono ancora per fortuna.

A questo punto mi viene da pensare che sarebbe il caso di prendere propecia, minoxidil o comunque qualche farmaco efficace, ma la reazione dei miei genitori è stata terribile: non mi fanno prendere quei farmaci perché temono gli effetti collaterali.

A questo punto sono abbastanza disperato, ditemi voi che devo fare. Continuare le inutili cure del tricolo ciarlatano o prendere propecia di nascosto? Considerate che ci sono due miei amici della mia età che prendono propecia e hanno recuperato tutti i capelli senza effetti collaterali, per questo vorrei fare lo stesso, ma i miei non vogliono...
 

blackhair

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Salve, sono un ragazzo di 18 anni (quasi 19) che ha già un problema: perdo i capelli. Vi prego di leggere questo sfogo e di aiutarmi perché è un problema che mi fa stare davvero male.

La cosa è iniziata quando avevo 17 anni, pian piano mi sono stempiato e adesso i capelli iniziano a sfoltirsi anche sul resto della testa.

7 mesi fa mi sono recato dal dermatologo più vicino (abito a Foligno, vicino Perugia), che non ha saputo diagnosticarmi se si trattasse di alopecia oppure no, e mi ha prescritto una lozione e un integratore, che ho usato per un paio di mesi.
Poi sono tornato dal dermatologo, che mi ha visitato e ha detto che ero a posto, con capelli forti e abbastanza folti (cosa assolutamente non vera secondo me).

Due mesi fa, dato che la situazione si stava aggravando secondo me, mi sono recato da un tricologo che ogni mese visita gratuitamente i clienti della parrucchiera dove va mamma ( e già per questo mi sembrò un ciarlatano). Questo tricologo mi disse che ho una capigliatura forte ma una cute molto grassa e irritabile, allora mi ha prescritto una lozione e un bagno d'olio. Nemmeno lui mi ha detto esplicitamente se si trattasse di alopecia oppure no, ma mi ha detto probabilmente seguirai l'andamento di tuo padre, che a 47 anni non è calvo ma quasi. Anche mamma ha pochi capelli, ma credo che sia un fattore di stress.

Ora continuo a perdere sempre più capelli, quando li lavo ne perdo anche 100 e quando sono bagnati si vede la cute, senza contare che le stempiature mi sembra che avanzino.

Ecco delle foto per farvi un'idea:
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/843/p1010586f.jpg/
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/837/p1010588v.jpg/
(recente)http://imageshack.us/photo/my-images/804/p1020340f.jpg/
Sul vertice reggono ancora per fortuna.

A questo punto mi viene da pensare che sarebbe il caso di prendere propecia, minoxidil o comunque qualche farmaco efficace, ma la reazione dei miei genitori è stata terribile: non mi fanno prendere quei farmaci perché temono gli effetti collaterali.

A questo punto sono abbastanza disperato, ditemi voi che devo fare. Continuare le inutili cure del tricolo ciarlatano o prendere propecia di nascosto? Considerate che ci sono due miei amici della mia età che prendono propecia e hanno recuperato tutti i capelli senza effetti collaterali, per questo vorrei fare lo stesso, ma i miei non vogliono...
 

blackhair

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Salve, sono un ragazzo di 18 anni (quasi 19) che ha già un problema: perdo i capelli. Vi prego di leggere questo sfogo e di aiutarmi perché è un problema che mi fa stare davvero male.

La cosa è iniziata quando avevo 17 anni, pian piano mi sono stempiato e adesso i capelli iniziano a sfoltirsi anche sul resto della testa.

7 mesi fa mi sono recato dal dermatologo più vicino (abito a Foligno, vicino Perugia), che non ha saputo diagnosticarmi se si trattasse di alopecia oppure no, e mi ha prescritto una lozione e un integratore, che ho usato per un paio di mesi.
Poi sono tornato dal dermatologo, che mi ha visitato e ha detto che ero a posto, con capelli forti e abbastanza folti (cosa assolutamente non vera secondo me).

Due mesi fa, dato che la situazione si stava aggravando secondo me, mi sono recato da un tricologo che ogni mese visita gratuitamente i clienti della parrucchiera dove va mamma ( e già per questo mi sembrò un ciarlatano). Questo tricologo mi disse che ho una capigliatura forte ma una cute molto grassa e irritabile, allora mi ha prescritto una lozione e un bagno d'olio. Nemmeno lui mi ha detto esplicitamente se si trattasse di alopecia oppure no, ma mi ha detto probabilmente seguirai l'andamento di tuo padre, che a 47 anni non è calvo ma quasi. Anche mamma ha pochi capelli, ma credo che sia un fattore di stress.

Ora continuo a perdere sempre più capelli, quando li lavo ne perdo anche 100 e quando sono bagnati si vede la cute, senza contare che le stempiature mi sembra che avanzino.

Ecco delle foto per farvi un'idea:
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/843/p1010586f.jpg/
(5 mesi fa)http://imageshack.us/photo/my-images/837/p1010588v.jpg/
(recente)http://imageshack.us/photo/my-images/804/p1020340f.jpg/
Sul vertice reggono ancora per fortuna.

A questo punto mi viene da pensare che sarebbe il caso di prendere propecia, minoxidil o comunque qualche farmaco efficace, ma la reazione dei miei genitori è stata terribile: non mi fanno prendere quei farmaci perché temono gli effetti collaterali.

A questo punto sono abbastanza disperato, ditemi voi che devo fare. Continuare le inutili cure del tricolo ciarlatano o prendere propecia di nascosto? Considerate che ci sono due miei amici della mia età che prendono propecia e hanno recuperato tutti i capelli senza effetti collaterali, per questo vorrei fare lo stesso, ma i miei non vogliono...
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
senza una visita oggettiva e per te soddisfacente, ti sconsiglio l'assunzione di farmaci solo perchè agli amici danno risultati.
numero di capelli persi e cute visibile a chioma bagnata non significano granchè.
anzichè insistere coi tuoi, potresti, invece, convincerli a prenotare una visita presso un professionista (certo non uno incapace di riconoscere un'aga). non so come si stia a tricologi in umbria, ma sul forum ci sono diversi medici competenti che ricevono anche in più regioni.
prova a contattarli e sta' sereno[:)]
 

blackhair

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Il 27 di questo mese devo rivedermi con il tricologo e vediamo che mi dice (sicuramente di continuare la lozione).
Poi voglio farmi i capelli corti perché lunghi non li sopporto più, anche a costo di scoprire un po' le stempiature.
Infine cercherò di convincere i miei ad andare da qualche dermatologo serio ma difficilmente mi porteranno, per loro sono tutte baggianate :(
Vediamo, spero tanto di poter iniziare una cura seria il prima possibile.
 

gates

Utente
27 Luglio 2011
108
0
165
a capelli più corti riuscirai anche a capire meglio l'entità di un eventuale diradamento..anche se però dalle foto non si percepisce ciò di cui tu parli..
gates
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
non vedo niente di patologico comunque ci vuole anche una foto dall'aslto in cui si veda il vertex
saluti
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Io ho più o meno la tua età quindi capisco le preoccupazioni. A Fabriano (1 ora da foligno) cè uno bravo si chiama Ottaviani, non ho fatto a tempo a dirgli quale fosse il mio problema che già aveva scritto la diagnosi sul foglietto e relativa cura, in pratica ho AGA e mi ha prescritto minoxidili 5%, ha preferito non darmi subito la finasteride e rivedermi fra 3 mesi.
Sei maggiorenne quindi se i tuoi proprio non ti danno retta dovresti poter prenotare la visita da solo
 

marston

Utente
8 Ottobre 2011
30
0
15
A me sembra che tu abbia capelli folti e spessi... non ci sono miniaturizzati. Forse questa è semplicemente la tua attaccatura e tu ti stai facendo paranoie tirando indietro i capelli, so che è banale ma ci hai pensato?
 

raffy19994

Utente
25 Novembre 2011
99
0
65
Ciao. Ho la tua stessa età 18 anni...dalle foto i capelli sembrano buoni... spessi e lunghi!!! le stempiature che hai potrebbero essere fisiologiche... anche chi non ha aga ha le stempiature!!! quando sono bagnati a tutti si vede la cute!!!!! ogni quanto tempo fai lo shampoo? dopo 4 giorni di non shampoo è normale perderne anche 200...io faccio lo shampoo un giorno si e uno no e ne perdo circa 80 o giù di li... preoccupato per questa caduta mi sono fatto visitare da Gigli (che è uno dei maggiori esperti) e non mi ha diagnosticato AGA... quindi stai tranquillo (probabilmente non hai niente e ti stai solo stressando inutilmente) comunque cerca un dermatologo esperto in capelli che ti leverà ogni dubbio.
Ciao.