Ho 37 anni.....quando posso stare tranquillo??

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Di niente, figurati. Nel mio caso le cure hanno funzionato. Se guardo le foto di vent'anni fa, constato un arretramento delle tempie di circa un 1,5 cm. e nel frontale di mezzo centimetro. Rispetto a 10-12 anni fa invece sono peggiorato davvero di poco. Prendo fina da 10 anni, non sarà un caso. Diciamo che quello che ho perso, lo ho perso soprattutto tra i 22 e 32. Dopo la progressione è ulteriormente rallentata. Negli ultimi due anni ho avuto degli effluvi primaverili (li ho stagionalmente in primavera e non in autunno) piuttosto forti, con perdite che non avevo poi recuperato subito. Ma poi, pian piano, quasi tutti i caduti sono rispuntati. E questa primevera finora va benone.
Probabilmente la mia aga non è aggressiva, la familiarità è bassa (solo da parte di 1 dei 4 nonni, negli altri 3 solo stempiamenti e modesti diradamenti senili). Ma son sicuro che minox a fina han fatto il loro dovere.

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Per baciamolemani: mi sembra che tu parta da ottime premesse. Se sei seguito da un bravo derma, ancora meglio. Ogni caso fa storia a sè, ma più casi simili fanno una statistica. Io non dispongo di competenze scientifiche, posso solo offrire alla valutazione di un competente coi fiocchi come il dr. Gigli e a tutti voi la mia storia personale, vista dalla parte ..del bulbo.

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Ciao Fluens, hai mantenuto i capelli ma sarai diventato impotente dopo 10 anni di fina!!!! ;-) Scherzo ovviamente.... effetti collaterali fina??

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Se ne parlava proprio qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46114 a metà trovi la mia testimonianza.
Diciamo che tutto funziona secondo necessità, ma anche per questo aspetto probabilmente partivo avvantaggiato[8D]

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Fluens, per il mio eccesso di ego e vanità, ho deciso a febbraio di sottopormi a visita tricologica, a scopo puramente preventivo (non ho mai avuto perdite, e se mi vedi sono il classico capellone). Son rimasto basito quando il dottore mi ha passato il dermoscopio sulla cute. ha trovato dei capelli più fini rispetto agli altri. non ho perso tempo, mi sono sottoposto alle cure. Diciamo che ho avuto fortuna, e parto a curarmi i capelli, proprio ora che ce li ho tutti. Se sono fortunato, questa situazione di partenza, potrò conservarla a lungo. La maggior parte delle persone si accorge di avere problemi ai capelli solo quando ne ha la metà. Non mi posso certo lamentare, anche se un po' di paura ce l'ho.... io mi sto curando con serenoa repens e minoxidil al 3%

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Da quel poco che so e da quel molto che ho praticato, posso dirti che tu dovresti essere in una situazione ideale. Mi sembra ottimo partire con una % medio-bassa di minox e con un antidht naturale. Per poi eventualmente incrementare lo sforzo terapeutico.
Anche la mia molla precoce fu un certo autocompiacimento, che tricologicamente parlando mi ha portato a osservare con maniacale attenzione i segnali di diradamento. Non ho mai accettato di vedere compromessa la mia chioma. Certo che se avessi cominciato dal vertex invece che dalle tempie, forse non me ne sarei accorto in tempo. Considera inoltre che, quando avevo 20anni io, lo stempiamento era ancora più una maledizione, imperava infatti la moda dark, che imponeva grandi zazzere e banane portate all'indietro. Ma stanno lentamente tornando di moda. Tutto torna prima o poi, secondo le teorie millenariste e gli aforismi di Nietzsche. Alcuni capelli, invece no. Purtroppo.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
:D mi hai fatto scassare!!!bella la chioma a banana!! io li porto rasati a 3 mm, su tutta la testa, e quando crescono un pochetto, classico taglio a spazzola con un po' di gel. ma non troppo, odio le leccate di mucca.

Guarda, forse anch'io sono esagerato, ma non ci posso fare nulla. Mi piaccio e voglio continuare a piacermi per tanti anni. Non sopporterei l'idea di una testa lucida senza capelli. assolutamente. capisco il diradamento, capisco la stemmpaitura (che se ben portata fa uomo), ma la piazza no.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Mizzega baciamolemani..dalle premesse che dici di avere mi sento di dire che non avrai mai la piazza..anche perchè il pattern femminile(diradamento diffuso)quasi mai porta a zone glabre..inoltre parti messo bene,quindi no problem..

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
cmq ragazzi, questa è la mia situazione (notate la mia rosa sul vertice!)
e spero di tenerla così a lungo lungo lungo..

http://img338.imageshack.us/img338/8046/altoflash.jpg

http://img185.imageshack.us/i/altoflash2.jpg/

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Baciamolemani, vossia sta messo bene assai[:)] Mi sembra davvero che tu sia in una condizione eccellente. Magari anche senza cure saresti destinato a un mantenimento soddisfacente. Con le cure credo tu possa avere aspettative di assoluta longevità del tuo patrimonio tricologico. Considera poi che sul vertex il minoxidil esercita la sua massima efficacia. Il mio problema sono invece le tempie e lì in questi 22 anni di minox, associato a fina da dieci, ho avuto grandi recuperi iniziali, ma alla lunga fatte le somme qualcosina ho perso. Con un leggero arretramento anche della linea frontale (costituzionalmente ho la fronte alta).
Il punto critico è il frontale, come si può vedere qui sotto. Per il resto a quasi 45 anni ho conservato la mia selva di capelli, pressochè integralmente.
Come dicevo non ho una familiarità sfavorevole; mio padre ha 70 anni, ha usato solo lozioni erboristiche e anti dht naturali e soltanto ora comincia ad essere diradato e ad avere un po' di chierica. Tra l'altro i primi capelli bianchi gli son comparsi solo dopo i 60 anni. Da parte materna c'è però un'incidenza famigliare di aga più rilevante.
Nelle mie foto qui sotto ho tirato indietro i capelli anche con l'aiuto del cerchietto della mia lei. Per lo più davanti mi pettino con un ciuffone strategico. Così, per non prendere freddo alle tempie [:I]

http://img42.imageshack.us/img42/6627/forum019.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/1647/forum020.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/603/400forum200931.jpg

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Fluens, ti ringrazio dell'incoraggiamento. Spero tu possa aver ragione. Mio padre ha 70 anni, ed è uno stadio 3, con chierica molto piccola. Diciamo che per la sua età è un capellone!anche da parte mia, è la famiglia di mia madre ad avere qualche problema. Ma una cosa mi rincuora: gli zii che hanno perso i capelli (calvizie completa), alla mia età non avevano più un capello in testa da mooooolto tempo. Altri zii con aga più lente, hanno cominciato verso i 30, e adesso stanno abbastanza bene (anche loro stadio 3). quindi tutto ciò dovrebbe rassicurarmi. devo ritenermi fortunato, a 26 anni, con la mia situazione. Ma la paura è TANTA TANTA!!!

Devo farti i complimenti! hai una chioma esagerata!E NON LO DICO PER RESTITUIRTI GRAZIE! lo dico sinceramente.mi hai mandato foto con flash sparato a 10 cm e non si intravede la cute nemmeno a pagarla. La stempiatura alla tua età ci sta, anzi, la stempiatura dopo i 30 anni sta bene a mio avviso, rende un volto più interessante.

Complimenti ancora fluens, la tua testimonianza su minox e finax a lungo termine è stata preziosissima, visti i tuoi risultati.

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Ti ringrazio molto. Speriamo bene. Vedrai che anche per te andrà benone; anch'io ho cominciato le cure al primo segnale. Nel mio caso alla prima diradata di tempie.
Certo, non voglio nemmeno propormi come testimonial di minox e fina (anche se col minox ho un ottimo rapporto). Non so quanto devo al mio corredo genetico e quanto alle cure. Non saprei dire, infatti, quanto le cure abbiano influito sul mio stato attuale. Secondo me hanno avuto una positiva influenza. Sono sicuro che, senza, avrei meno capelli e capelli meno sani. Soprattutto sul mio vertex foltissimo sono sicuro che c'è la firma della collaudata coppia minox-fina. Ripeto, il minox, anche al 2%, anche da solo, sul vertex fa miracoli. Ho visto amici chiericati rinfoltirsi a vista d'occhio. Ma le tempie sono dure da recuperare. Ma intanto continuo ad irrigarmi lo scalpo la sera e la mattina.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D] Fluens, ora capisco da dove viene il tuo nick!!! [:D] Una chioma davvero fluente! [ov]

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Pace e bulbi[:D]
Eh sì, carissima e stimatissima Claudia, mi hai scoperto. Il nick allude. Non lo nego, allude.[;)]