Ho 18 anni, perderò i capelli?

Mr.Tovarez

Utente
9 Marzo 2023
3
0
5
Salve a tutti, ho 18 anni ed ho da sempre avuto capelli sottili e morbidi, piuttosto fitti di colore castano molto scuro quasi nero. Mio padre è diradato ma non è calvo, mio nonno materno ha quasi tutti i capelli, mio nonno paterno era calvo. Io non noto grandi perdite di capelli, siamo sempre sotto i 100, ma non so perchè ho la grande paura di perderli intorno i 20anni. Mio padre ha iniziato a stempiarsi a 30 e a quasi 50 ha una condizione discutibile, come ho detto è diramato sul vertex, ma ripeto, non è calvo. Il fatto che questi miei capelli siano sottili equivale direttamente al fatto che perderò I capelli? Scusate l'ignoranza ma questo dubbio mi assilla!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
L'unica cosa che può tranquillizzarti è una dermatoscopia che mostra se e quanti capelli stanno andando incontro a involuzione...in base alla % si ha diagnosi di aga o meno (quando vi è familiarità è importante agire per tempo)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Salve a tutti, ho 18 anni ed ho da sempre avuto capelli sottili e morbidi, piuttosto fitti di colore castano molto scuro quasi nero. Mio padre è diradato ma non è calvo, mio nonno materno ha quasi tutti i capelli, mio nonno paterno era calvo. Io non noto grandi perdite di capelli, siamo sempre sotto i 100, ma non so perchè ho la grande paura di perderli intorno i 20anni. Mio padre ha iniziato a stempiarsi a 30 e a quasi 50 ha una condizione discutibile, come ho detto è diramato sul vertex, ma ripeto, non è calvo. Il fatto che questi miei capelli siano sottili equivale direttamente al fatto che perderò I capelli? Scusate l'ignoranza ma questo dubbio mi assilla!
Aga non fa perdere i capelli,ma lo miniaturizza.

se perdi 100 capelli al giorno sei in Effluvio per qualche motivo
 

Mr.Tovarez

Utente
9 Marzo 2023
3
0
5
Aga non fa perdere i capelli,ma lo miniaturizza.

se perdi 100 capelli al giorno sei in Effluvio per qualche motivo
No non ne perdo 100, ma di meno. Questo è sicuro! Più che altro mi spaventa la mia c9ndizione familiare, dove anche se nessuno è pelato, qualche diradato ci sta! Io ho capelli sottili ma comunque compatti e morbidi. Quando mi faccio la doccia sono neri e fitti e non a chiazze come sento dire ad alcuni dopo averli bagnati
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Clinicamente parlando, non esiste il concetto di "è diradato" o "è pelato", ma esiste solo il concetto di alopecia androgenetica. Quindi se un tuo parente ha il vertex scoperto soffre comunque di comune AGA, che potrebbe essere ancora in evoluzione e quindi diventare progressivamente completamente calvo, o potrebbe essere stabilizzata, ma comunque c'è.

Secondo le statistiche, ti si può dire che generalmente incide più la situazione tricologica del nonno materno che del padre. Ma al mondo esiste gente che ha i parenti tutti completamente calvi eppure loro a 50 anni hanno tutti i capelli, così come esiste gente completamente calva che ha tutti i parenti capelloni. E' un'incognita purtroppo.

La struttura, colore e spessore dei capelli è semplicemente una caratteristica genetica. Nessuna di queste caratteristiche può implicare che perderai i capelli o meno. Anzi: prima che avvenga, è pressoché impossibile anche per un medico stabilire con certezza se perderai i capelli o meno. La perdita di capelli è possibile diagnosticarla solo quando inizia a presentarsi.

E un'altra cosa: la stempiatura non è indice di AGA. L'AGA si diagnostica nel momento in cui i capelli sopra la testa cominciano a diventare più fini, più chiari e ti iniziano a cadere babyhair (capelli corti pochissimi cm ed estremamente fini).

Quindi se tu hai una situazione tricologica stabile semplicemente non pensarci. Tanto, a prescindere, non si può sapere se perderai i capelli o meno, come non si può sapere di tutti i tuoi amici, cugini, fratelli ecc. Perciò goditi la vita e non attaccarti a 'ste paranoie. Se e quando arriverà il momento ci penserai, che anche nel peggiore dei casi le soluzioni ci sono.

Ovviamente, in tutto questo, augurandoti di non perderli mai.
 

Mr.Tovarez

Utente
9 Marzo 2023
3
0
5
No non ne perdo 100, ma di meno. Questo è sicuro! Più che altro mi spaventa la mia c9ndizione familiare, dove anche se nessuno è pelato, qualche diradato ci sta!

Clinicamente parlando, non esiste il concetto di "è diradato" o "è pelato", ma esiste solo il concetto di alopecia androgenetica. Quindi se un tuo parente ha il vertex scoperto soffre comunque di comune AGA, che potrebbe essere ancora in evoluzione e quindi diventare progressivamente completamente calvo, o potrebbe essere stabilizzata, ma comunque c'è.

Secondo le statistiche, ti si può dire che generalmente incide più la situazione tricologica del nonno materno che del padre. Ma al mondo esiste gente che ha i parenti tutti completamente calvi eppure loro a 50 anni hanno tutti i capelli, così come esiste gente completamente calva che ha tutti i parenti capelloni. E' un'incognita purtroppo.

La struttura, colore e spessore dei capelli è semplicemente una caratteristica genetica. Nessuna di queste caratteristiche può implicare che perderai i capelli o meno. Anzi: prima che avvenga, è pressoché impossibile anche per un medico stabilire con certezza se perderai i capelli o meno. La perdita di capelli è possibile diagnosticarla solo quando inizia a presentarsi.

E un'altra cosa: la stempiatura non è indice di AGA. L'AGA si diagnostica nel momento in cui i capelli sopra la testa cominciano a diventare più fini, più chiari e ti iniziano a cadere babyhair (capelli corti pochissimi cm ed estremamente fini).

Quindi se tu hai una situazione tricologica stabile semplicemente non pensarci. Tanto, a prescindere, non si può sapere se perderai i capelli o meno, come non si può sapere di tutti i tuoi amici, cugini, fratelli ecc. Perciò goditi la vita e non attaccarti a 'ste paranoie. Se e quando arriverà il momento ci penserai, che anche nel peggiore dei casi le soluzioni ci sono.

Ovviamente, in tutto questo, augurandoti di non perderli mai.
Va bene grazie mille, risposta esaudiente
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Clinicamente parlando, non esiste il concetto di "è diradato" o "è pelato", ma esiste solo il concetto di alopecia androgenetica. Quindi se un tuo parente ha il vertex scoperto soffre comunque di comune AGA, che potrebbe essere ancora in evoluzione e quindi diventare progressivamente completamente calvo, o potrebbe essere stabilizzata, ma comunque c'è.

Secondo le statistiche, ti si può dire che generalmente incide più la situazione tricologica del nonno materno che del padre. Ma al mondo esiste gente che ha i parenti tutti completamente calvi eppure loro a 50 anni hanno tutti i capelli, così come esiste gente completamente calva che ha tutti i parenti capelloni. E' un'incognita purtroppo.

La struttura, colore e spessore dei capelli è semplicemente una caratteristica genetica. Nessuna di queste caratteristiche può implicare che perderai i capelli o meno. Anzi: prima che avvenga, è pressoché impossibile anche per un medico stabilire con certezza se perderai i capelli o meno. La perdita di capelli è possibile diagnosticarla solo quando inizia a presentarsi.

E un'altra cosa: la stempiatura non è indice di AGA. L'AGA si diagnostica nel momento in cui i capelli sopra la testa cominciano a diventare più fini, più chiari e ti iniziano a cadere babyhair (capelli corti pochissimi cm ed estremamente fini).

Quindi se tu hai una situazione tricologica stabile semplicemente non pensarci. Tanto, a prescindere, non si può sapere se perderai i capelli o meno, come non si può sapere di tutti i tuoi amici, cugini, fratelli ecc. Perciò goditi la vita e non attaccarti a 'ste paranoie. Se e quando arriverà il momento ci penserai, che anche nel peggiore dei casi le soluzioni ci sono.

Ovviamente, in tutto questo, augurandoti di non perderli mai.
Nel momento in cui ti succede ti crolla il mondo addosso, io sono 3 anni che perdo i capelli sulla stempiatura e ancora non riesco ad accettarlo, ringrazio in dio che ho vertex e resto dei capelli immacolati, una volta che li perdi entri in un tunnel in cui è difficile uscirne
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Dai ma dire crolla il mondo addosso è eccessivo... Che deve dire la gente che ha problemi ben più Seri.. Certo un po dispiace.. Ma è la vita che diavolo
 

zanzibar81

Utente
26 Settembre 2012
81
7
65
Se i capelli iniziano a diventare secchi,vaporosi,cute grassa con dermatite seborroica e noti che i capelli caduti hanno le radici allungate,con molta probabilità è Aga,anche se a volte si sovrappone l'alopecia psicogena che colpisce non con l'arretramento delle tempie bensì con diradamento della parte centrale
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Dai ma dire crolla il mondo addosso è eccessivo... Che deve dire la gente che ha problemi ben più Seri.. Certo un po dispiace.. Ma è la vita che diavolo
Capisco cosa vuoi dire ed è giusto ma purtroppo ognuno la vive in un modo, su di me magari può influire dieci volte peggio a livello psicologico rispetto ad un'altra persona, ognuno reagisce in modo diverso, non bisogna sminuire questo punto, è molto importante
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ma al contrario dell'AGA non mi pare faccia parte di quelle patologie croniche e incurabili e, sempre al contrario dell'AGA, non richiedono cure ininterrotte a vita.
Vi è sempre miniaturizzazione,solo in zone diverse dalle classiche.
Oltre a curare quello, c'è anche il fattore psicologico che complica ancora di più la situazione
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
Vi è sempre miniaturizzazione,solo in zone diverse dalle classiche.
Oltre a curare quello, c'è anche il fattore psicologico che complica ancora di più la situazione
Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa a sto punto.

Mi è sempre stato spiegato che l'alopecia da stress, così come quella areata o altre, è possibile farle rientrare e ristabilire la situazione normale a differenza della perdita per via dell'AGA, e che la presenza di queste cause non implica per forza anche la presenza di quest'ultima.

Non è così?
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Capisco cosa vuoi dire ed è giusto ma purtroppo ognuno la vive in un modo, su di me magari può influire dieci volte peggio a livello psicologico rispetto ad un'altra persona, ognuno reagisce in modo diverso, non bisogna sminuire questo punto, è molto importante
Sì non bisogna sminuire, ma un po' di buon senso ci vuole.. Se ti accade una cosa davvero grave che fai??! Eh
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa a sto punto.

Mi è sempre stato spiegato che l'alopecia da stress, così come quella areata o altre, è possibile farle rientrare e ristabilire la situazione normale a differenza della perdita per via dell'AGA, e che la presenza di queste cause non implica per forza anche la presenza di quest'ultima.

Non è così?
L'areata è cosa ben diversa e ben più grave.
La psicogena, come mi disse Hasson, è semplicemente una normalissima AGA (da trattare come tale, avente un determinato pattern aggravato dall'elemento psicologico.
Insomma, è anche questione di intendersi e di non girarci intorno per non vedere la realtà
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Ma al contrario dell'AGA non mi pare faccia parte di quelle patologie croniche e incurabili e, sempre al contrario dell'AGA, non richiedono cure ininterrotte a vita.
Come no.
Assolutamente si.
A vita non esiste nulla: solo per il tempo che ti serviranno i capelli in capo.
Per il resto si tratta come una normalissima AGA: finasteride e minoxidil