Clinicamente parlando, non esiste il concetto di "è diradato" o "è pelato", ma esiste solo il concetto di alopecia androgenetica. Quindi se un tuo parente ha il vertex scoperto soffre comunque di comune AGA, che potrebbe essere ancora in evoluzione e quindi diventare progressivamente completamente calvo, o potrebbe essere stabilizzata, ma comunque c'è.
Secondo le statistiche, ti si può dire che generalmente incide più la situazione tricologica del nonno materno che del padre. Ma al mondo esiste gente che ha i parenti tutti completamente calvi eppure loro a 50 anni hanno tutti i capelli, così come esiste gente completamente calva che ha tutti i parenti capelloni. E' un'incognita purtroppo.
La struttura, colore e spessore dei capelli è semplicemente una caratteristica genetica. Nessuna di queste caratteristiche può implicare che perderai i capelli o meno. Anzi: prima che avvenga, è pressoché impossibile anche per un medico stabilire con certezza se perderai i capelli o meno. La perdita di capelli è possibile diagnosticarla solo quando inizia a presentarsi.
E un'altra cosa: la stempiatura non è indice di AGA. L'AGA si diagnostica nel momento in cui i capelli sopra la testa cominciano a diventare più fini, più chiari e ti iniziano a cadere babyhair (capelli corti pochissimi cm ed estremamente fini).
Quindi se tu hai una situazione tricologica stabile semplicemente non pensarci. Tanto, a prescindere, non si può sapere se perderai i capelli o meno, come non si può sapere di tutti i tuoi amici, cugini, fratelli ecc. Perciò goditi la vita e non attaccarti a 'ste paranoie. Se e quando arriverà il momento ci penserai, che anche nel peggiore dei casi le soluzioni ci sono.
Ovviamente, in tutto questo, augurandoti di non perderli mai.