Ho 18 anni, diradamento sul vertice e tempie...

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
Ciao a tutti. Questo problema mi ha colto alla sprovvista e mi sono veramente disperato. Noto ormai da mesi una certa stempiatura e un diradamento sul vertice, questa difficilmente notabile sistemando la pettinatura, ma c'è.

Ho anche da sempre problemi di forfora, ne ho a pacchi.

La dermatologa mi ha solo prescritto un coadiuvante (biomineral 5 alfa) con relative compresse ma credo serva veramente a poco, in quasi due mesi delle due mi sembra che la situazione sia peggiorata e da come me l'ha prefigurata al massimo rallenterà l'agonia o poco più.

Mio fratello ha iniziato a perdere i capelli prima di me (15-16 anni), mio padre ora a parte la zona posteriore è completamente calvo, come pure tutti i suoi fratelli. Da parte materna invece sono tutti messi bene.

Conviene tentare qualcosa prima che sia troppo tardi? Sono già molto ansioso e insicuro e ho bassa autostima, una cosa del genere mi distruggerebbe...

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
Ciao a tutti. Questo problema mi ha colto alla sprovvista e mi sono veramente disperato. Noto ormai da mesi una certa stempiatura e un diradamento sul vertice, questa difficilmente notabile sistemando la pettinatura, ma c'è.

La dermatologa mi ha solo prescritto un coadiuvante (biomineral 5 alfa) con relative compresse ma credo serva veramente a poco, in quasi due mesi delle due mi sembra che la situazione sia peggiorata e da come me l'ha prefigurata al massimo rallenterà l'agonia o poco più.

Mio fratello ha iniziato a perdere i capelli prima di me (15-16 anni), mio padre ora a parte la zona posteriore è completamente calvo, come pure tutti i suoi fratelli. Da parte materna invece sono tutti messi bene.

Conviene tentare qualcosa prima che sia troppo tardi? Sono già molto ansioso e insicuro e ho bassa autostima, una cosa del genere mi distruggerebbe...

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Vai da un dermatologo esperto in capelli.
Anche se quasi sicuramente è alopecia androgenetica purtroppo.
Se ho ragione le uniche cure disponibili oggi sono finasteride e minoxidil.

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
E con quelle medicine quante probabilità ho di, non dico migliorare, ma evitare di peggiorare ancora? Sono medicinali da assumere a vita?

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
ciao.allora,ti consiglio di pensare che la medicina sta facendo grandi passi in avanti e come diceva l'utente di prima per il tuo problema(che a quanto pare è alopecia androgenetica)gli unici mezzi che hai a disposizione EFFICACE(davvero efficace)è finasteride presente sul mercato come propecia(presenta però effetti colaterali sul piano sessuale) e minoxidl(2% per iniziare ma forse nel tuo caso sarebbe anche meglio partire già al 5%).Per la stempiatura è molto difficile limitarla,per quanto riguardo il diradamento diffuso soprattutto sul vertice,quello è recuperabile alla grande!TRanquillo se ti curi con fina e minoxidil io penso che potrai avere vantaggi che nemmeno immaginavi...Cmq ti consiglio di consultare un altro dermatologo,meglio se poi questo è esperto di capelli!ciao

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Sì, purtroppo sarebbero medicinali da assumere sempre... o almeno fino a quando te ne importerà dei capelli...
Con la finasteride bloccheresti del tutto la progressione della calvizie e in molti casi ha deto anche ricrescita, ma non è certo un farmaco facile. Sarebbe almeno il caso di valutare l'assunzione di dosi più basse...

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
@Varennee: diciamo che l'ultima frase che hai in firma non mi rincuora granchè. [:D]

@abacuc: di che effetti collaterali stiamo parlando?

Dovrei iniziare il prima possibile? Quanto mi verrebbe a costare?

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
potresti andar incontro a vari sides, esempio calo della libio,impotenza in rari casi,questi sono i piu significativi dal mio punto di vista,poi ognuno avverte sides diversi es scompensi psicologigi,ingrassamento ecc io personalmente con la finasteride apparte un po meno sperma non h9o accusato altro sides!!!a me nei primi due anni mi ha dato anche ricrescita e anchio avevo il vertex tutto diradato!!in bocca al lupo e inizia la cura il prima possibile se credi che il gioco vale la candela!!

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
Una domanda: è possibile sapere con certezza se si tratta di alopecia androgenetica oppure no? E' pressochè sicuro ma di tutto ho bisogno meno che sprecare una valanga di soldi...

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Devi andare da un dermatologo e farti fare una dermoscopia, anche se avendo diradamento del vertex ed arretramento delle tempie al 99% è androgenetica.
I costi della cura.
Propecia (finasteride 1mg - 28 compresse) circa 55€
Proscar (finasteride 5mg - 15 compresse) (Da dividere in 4 o più pezzi) circa 10€ che si riducono se te lo fai prescrivere su ricetta rossa (ma tecnicamente è reato) o prendendo un generico equivalente.
Minoxidil: Io ti consiglio una lozione galenica con transcutol (al posto del glicole o del glicerolo) minoxidil ed antiandrogeni topici
Il tutto deve essere prescritto da un medico, ed ovviamente se vai da un dermatologo ti prescriverà anche degli shampoo adatti alla tua situazione e personalizzare la lozione ad hoc qualora servisse.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Si, DEVI prendere solo una dei due: o Propecia intera 1 al giorno salvo diverso parere medico, o 1/4 di pasticca di Proscar sempre salvo diverso parere medico.

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
Come mai così tanta differenza di prezzo? Cmq buono a sapersi, grazie molte...

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Perchè il dosaggio da 5mg. viene usato per l'ipertrofia prostatica
mentre il dosaggio da 1mg. viene usato per l'alopecia androgenetica che essendo considerata una malattia estetica, porta ad un aumento spropositato del prezzo.

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Ciao snk , io sono (quasi) nella tua stessa situazione ... ho 17 anni e da l'inverno scorso ho notato una graduale caduta dei capelli.
La prima cosa che devi fare è andare dal dermatologo ... lui ti farà tutte le visite e ti dirà cosa fare, cosa prendere ... Se proprio non ce la fai a resistere fatti delle foto e postale qui però mi raccomando prima vai dal dermatologo e meglio è ...

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
Lo so... Avete da consigliarmi un buon dermatologo in zona Perugia, massimo Arezzo?