Hennè

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Posso usare l'hennè (quello del supermercato,in polvere da scioglire nell'acqua) se ho dermatite seborr e effluvio cronico?
è meglio quello rosso di quello nero(che dicono che nn è il vero hennè)?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
secondo me l'henné tende a seccare molto, quindi non so come reagirebbe con la dermatite... Tieni presente anche che esiste la possibilità di reazioni allergiche con l'henné (anche se minime) ma con un cuoio capelluto sensibilizzato dalla dermatite e visto che si deve tenere in testa parecchio, non so se sarebbe la scelta più adatta (ma aspettiamo lulo...)L'henné rosso è il vero henné. Lascia perdere quello nero (te lo dico per esperienza) a parte che contiene altre sostanze oltre all'henné, una volta fatto non scolora, cioé devi tagliare i capelli per riaverli di un colore normale! [:D]
Molti baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara giù
l'Hennè nero viene ricavato dall'Hennè rosso mediante alcune aggiunte scurenti...ha un potere colorante inferiore rispetto al rosso per cui richiede applicazioni più frequenti![:)]
Sinceramente non credo che ti convenga applicarlo (così come eviterei di farlo con qualsiasi altra sostanza) su di un cuoio cappelluto irritato dalla dermatite!
Ti suggerisco di curare prima l'infiammazione e poi di provare![;)]

A questo proposito ti posto un articolo molto interessante sulle reazioni allergiche che si possono verificare con i cosmetici!
Nella parte riservata ai capelli parla proprio della ipersensibilità che può causare l'impiego di Hennè!

http://www.giuseppeparodi.it/avvcosm.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro pierrot
l'HENNE' è una pianta coltivata fondamentalmente nell'Africa centro - merionale e nella zona asiatica...
Dalla macerazione delle sue foglie si ricava una polvere colorata (che varia a seconda della varietà di hennè!) che disciolta in acqua diventa altamente colorante...di qui la possibilità di impiegarla come tintura per capelli, inoltre sembra che abbia una qualche proprietà ristrutturante del fusto![:p]
Spessissimo viene utilizzata per i tatuaggi temporanei e, curiosità, veniva impiegata in Egitto (il mio amore!) per dipingere le tombe dei Faraoni![;)][;)]

Presso molte popolazioni, viene impiegata per le sue proprietà disinfettanti ed astringenti, e a volte se ne ricavano estratti utili per le infezioni dello stomaco...tuttavia, nei vari libri che ho letto, l'assunzione per bocca viene vivamamente sconsigliata!!!!!

Se vuoi farti una lettura questo articolo è ben fatto!

http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2002_06.php

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'Henne è generalmente ben tollerato dalla cute incomparabilmente più di qualsiasi tintura e non c'è differenza sostanziale tra i vari colori.
Ovviamente se la tua dermatite è in una fase acuta (forti pruriti, chiazze rosse estese etc) aspetterei tempi migliori per mettere qualsiasi cosa in testa che non siano prodotti specifici per la tua cura.
Comunque alcuni accorgimenti: meglio non miscelare l'Hennè con l'acqua perchè si alcalinizza e diventa più aggressivo per la cute e il fusto dei capelli ma mischialo con lo yogurt che mantiene il ph acido.
Dopo l'uso dell'Hennè che crea elettricità statica sul capello seccandolo un pò usa un balsamo o una maschera capillare.
Ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giù, meglio non usare!!! Conosco anche delle persone che hanno avuto dei problemi di caduta con l'uso di henné?
X Lulo: sei fantastico!!! Magari, potessi averti a casa per analizzare ogni singolo prodotto che uso.[tp]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ma certo Bat basta chiederlo e domani mattina prenderò a Fiumicino [sm] il primo aereo alla volta del Brasile ... figurati per così poco!!!
[^]