HELP! risultati esame del sangue

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sono arrivati oggi è m'è venuto un colpo!!

Data 7/7/05

EMOCROMO
- leucociti 4.67 (4.80 - 10.80) x10*3/uL
- eritrociti 4.36 (4.20 - 5.40) x10*6/uL
- emoglobina 12.7 (12.0 - 16.0) g/dL
- ematocrito 38.6 (37.0 - 47.0) %
-- vol globulare medio 88.5 (81.0 - 99.0) fL
-- contenuto medio Hb 29.1 (27.0 - 31.0) pg
-- concentrazione media Hb 32.9 (33.0 - 37.0) g/dl
-- ampiezza tristribuz eritrociti 12.9 (11.5 - 14.5) %
- piastrine 122 (140 - 400) x10*3/uL

FORMULA LEUCOCITARIA
- neutrofili 31.5 (40 - 75) %
-- 1.47 (1.90 - 8.00) x10*3/uL
- linfociti 57.8 (20.0 - 45.0) %
-- 2.70 (1.50 - 4.50) x10*3/uL
- monociti 9.6 (3.5 - 12.3) %
-- 0.45 (0.15 - 1.10) x10*3/uL
- eosinofili 0.2 (1.0 - 6.0) %
-- 0.01 (0.10 - 0.40) x10*3/uL
- basofili 0.90 (0.0 - 2.0) %
-- 0.04 (0.00 - 0.10) x10*3/uL

VES 24 (2 - 25) mm/h

GAMMA GT 18 (5 - 55) U/L
GOT - AST 65 (5 - 40) U/L
GPT - ALT 86 (5 - 40) U/L

TAS 235 (0 - 200) UI/L

NB: rispetto alle analisi di maggio o di gennaio
- emoglobina in calo
- neutrofili da sopra il range(a maggio) a sotto il range
- linfociti da sotto il range (a maggio) a sopra il range
- VES (a gennaio) era a 10
- TAS in calo
- ferro e ferritina ottimi (in salita)

le transaminasi un po' mi preoccupano...(possibile dovuto alla pillola..)?

Aspetto illuminazioni!!!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la ves a gennaio era a 10? se hai delle altre analisi controlla il livello della ves anche in quelle; se normalmente sei intorno ai 10, 8, 12
un aumento della ves è indice di flogosi in atto, quindi si potrebbero ricercare delle infezioni, la cosa che mi fa pensare è la formula leucocitaria,
il laboratorio analisi è lo stesso delle ultime analisi?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Caro geko
sì il laboratorio è sempre lo stesso (ospedale)
a gennaio la VES era 10, ho appena ricontrollato

a maggio neutrofili a linfociti stavano tornando nei range...xò uno si è abbassato troppo e l'altro s'è alzato troppo

riguardo ast e alt ho pensato a epatiti virali (ma HBV vaccinata, HCV l'anno scorso negativa, HAV..?? dalle cozze?) o ostruzione biliare....

X jmmda: il mio medico una volta vedendo sempre il ferro basso diceva che era di costituzione. ma cosa gli costava darmi un po' di ferrograd?
x i leucociti idem

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
io approfondirei comunque pero' con il medico di base...altrimenti lo cambierei altrimenti a cosa servono ... i medici e i valori ecc

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Giu, credo che i globuli bianchi bassi escludano a priori un'infezione. Con Tas in discesa e VES nella norma, non dovresti preoccuparti (tra l'altro se non erro, una Tas in discesa indica che l'infezione, se mai c'e' stata, e' finita...) Cmq ha ragione jmmda, dovresti portarli al tuo medico. Anzi, prima passa dalla Asl, cambia medico e poi porta i tuoi esami a quello nuovo [:D] In ogni caso qui sul forum puoi confrontare i tuoi valori relativi ai capelli e chiedere delucidazioni su quelli, ma per i restanti devi assolutamente rivolgerti a chi di competenza!
Baci
Marina

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
sì dal medico ci vado xò nn riesco ad andare in questi giorni e quindi chiedevo un po' qui...
anche x vedere quanto alla leggera il mio med le prenderà..

X Marina: la Ves si è alzata, io di solito ce l'avevo a 10

un 2 settimane fa sentivo una fiacca da paura...e avendo anche un altro problemino m'ero preoccupata (STD..[:I])

nn ho mai avuto i leucociti così bassi (nn parlo della formula leucoc ma dei globuli bianchi totali)
e ora si abbassano anche le piastrine......
x nn dire delle transaminasi che proprio nn mi aspettavo di avere (se nn erro l'estate scorsa le avevo fatte ed erano nella norma)

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
l'eritro sedimentazione è aumentata rispetto al tuo valore basale fisiologico, il valore di range che c'è accanto al valore dosato non deve mai essere considerato in termini di valore assoluto: anormalità- normalità; controlla altre analisi che avevi fatto anche prima, per vedere solitamente qual'è la velocità di e.s. solita;
il presupposto di evento flogistico, anche se molto lieve, in atto ci può anche stare;
per fare una valutazione seria, si dovrebbe conoscere la tua storia clinica, l'anamnesi, i farmaci che assumi quotidianamente... ecc

ti faccio un esempio: se fai un uso di cortisonici da un po' di tempo, l'abbassamento delle difese immunitarie è un side atteso della terapia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Geko come ti ho detto la VES è (dalle analisi) sempre stata a 10 circa...sia a gennaio che a novembre
prendo la Diane e basta, giusto il locoidon che ho ripreso da poco ma i dott del sito mi avevano tranquilizzata sull'assorbimento sistemico

X Daitarn: xchè no il ferrograd?? l'ho preso x parecchio tempo e tutt'ora lo prendo 1 volta a settimana, senza avere problemi

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ho dato una occhiata ai sides della pillola che prendi, sono un bel pò, diventa difficile cercare un appiglio diagnostico da questi esami, (era interessante il divieto di fumare per chi assume questa pillola); cmq hai anche fatto esami delle urine? o solo sangue?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh i sides della pillola sono uguali un po' x tutte (le pillole). anche riguardo al consiglio di nn fumare....è (mi pare) indicato in tutte le pillole, a causa dell'aumento di incidenza di trombosi

Cmq sono appena stata dal medico e mi ha detto di ripetere le transaminasi e emocromo tra un mese
se salgono ancora toccherà approfondire

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
che danno i medici, pensavo tu meritassi un po piu' di attenzione che un semplice rifai tra un mese e se salgono ancora vederemo...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Anche a me è stato detto spesso così. Forse perchè piccole infiammazioni, cambi di stagione, stress etc...possono alterare leggermente le analisi, quindi si chiede di ripeterle dopo un mese.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
mi considero fortunata allora.-
il mio medico di base di fronte ad un valore basso di fosforo ( 2 IN RANGE 2,5/7,5) mi ha detto che ero fortunata perche' e' gia' tanto che, essendo la maggior parte nel cervello, me lo avessero trovato..sostiene che a sua moglie non lo hanno ancora trovato...
tanto per sorridere un po'..

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ah ah!!

cmq il mio med (come sospettavo anch'io) pensa che sia dovuto alla pillola che fa alzare certi valori

delle transaminasi poi nn sono così alte da preoccupare....se arrivano a 10 volte il limite max si può presuppore già epatiti o cmq qualcosa di serio

dei leucociti xò boh! mi ha detto di ripetere anche quelli...
ora poi che devo prendere un antibiotico che tra gli effetti collaterali c'è anche anemia leucopenia linfopenia ecc..

uh...mi arriva un bacillo adosso e mi ammazza!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
beh nn si può fare di un'erba un fascio

qua lo prendono tantissime, me compresa...e io ho certo avuto un ottimo rialzo

E se me l'avesse dato prima.....
sono io che gli ho chiesto di prescrivermelo xchè l'avevo basso (dopo quello che avevo letto dei capelli <--> ferro)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giulia, purtroppo dovrai aspettare per il tuo medico che, probabilmente, ti solleciterà altri analisi per escludere epatopatie o cardiopatie e per confermare le variazioni. Ho una sorella i cui valori subiscono alterazioni con una certa frequenza;cmq, nessun problema diagnosticato. Come detto da Geko e da altri, molti farmaci,in specie quegli epatotossici e nefrotossici possono alterare i valori delle analisi e fare aumentare i livelli della GOT, per esempio.
Senza l'anamnesi e senza altre analisi specifiche, i dati non bastano a diagnosticare nulla.
Cerca di stare tranquilla e cerca un bravo doc!!!
Saluti e facci sapere!!![;)]