help! PROGESTERONUM PROGESTERONUM PROGESTERONUM

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao a tutti
qualcuno sa mica come interpretare e/o tradurre questi prodotti ??
premetto che si acquistano in farmacia e sono le uniche info che ho su questi prodotti... 4 ch???5ch>??che vol dire ???


PROGESTERONUM 4CH 12AB
€ 9.40

PROGESTERONUM 5CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 7CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 9CH GR

€ 5.15



 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao a tutti
qualcuno sa mica come interpretare e/o tradurre questi prodotti ??
premetto che si acquistano in farmacia e sono le uniche info che ho su questi prodotti... 4 ch???5ch>??che vol dire ???


PROGESTERONUM 4CH 12AB
€ 9.40

PROGESTERONUM 5CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 7CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 9CH GR

€ 5.15



 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao a tutti
qualcuno sa mica come interpretare e/o tradurre questi prodotti ??
premetto che si acquistano in farmacia e sono le uniche info che ho su questi prodotti... 4 ch???5ch>??che vol dire ???


PROGESTERONUM 4CH 12AB
€ 9.40

PROGESTERONUM 5CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 7CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 9CH GR

€ 5.15



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Harlequin,
quelli da te elencati sono prodotti omeopatici della casa farmaceutica Boiron. Il Progesteronum evidentemente viene prodotto solo nella Repubblica Ceca (non ho trovato altri riferimenti). Siccome il ceco ancora non lo so [:D] non sono riuscita a capire di più. Secondo me il 4CH si potebbe riferire alla concentrazione.
Qui ti metto il sito, forse frugandolo...
http://www.boiron.com/index_it.htm
baci
Claudia
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie claudia !! ma nn sono riuscito a saperne di più !
qualcuno sa mica cosa significano ?????
grazie!
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Su altri medicinali omeopatici di altri produttori (Dolisos) ci sono numeri tipo 30CH o simili.
Mi da l'idea che si tratti di una unità di misura della concentrazione di principio attivo nelle pastiglie di zucchero, tutte della medesima misura.
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
si quelli sono prodotti omeopatici, ci siete andati vicini il CH è il grado di diluizione e non propriamente il concentramento del principio attivo giacchè nel prodotto omeopatico non ce nè come tale e non è neanche individuabile con i più potenti microscopi. La diluizione omeopatica è infatti ultramolecolare
Esempio un millesimo di prodotto viene diluito in un metro cubo di acqua ed una goccia di quel metro cubo in un altro metro cubo e cosi via in svariatissime diluizioni oltramolecolari
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quindi youngman, quale differenza c'è fra questi prodotti?

PROGESTERONUM 4CH 12AB
€ 9.40

PROGESTERONUM 5CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 7CH GR
€ 5.15

PROGESTERONUM 9CH GR

€ 5.15
???????
cosa cambia l'uno dall'altro?sono consigliabili per curare l'a.a?quale in modo più particolare
grazie
ciao
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Perfetto YoungMan...
Esempio per chiarire:
Un farmaco omeopatico si prepara partendo dalla tintura madre (il che significa che si mette a macerare la pianta fresca in alcool etilico per un certo numero di giorni) poi con un contagocce si preleverà una goccia di questa tintura madre e la si discioglierà in nr.99 gocce di alcool etilico, a questo punto abbiamo ottenuto un farmaco omeopatico con l'1% di principio attivo. Il termine utilizzato per definire il passaggio ottenuto è 1CH.
Quindi se un composto riporta 5CH, significa che una goccia di tintura madre è stata disciolta in 99 gocce di alcool etilico a sua volta da questa ne è stata prelevata una goccia e disciolta in altre 99 gocce di alcool e questo passaggio è stato ripetuto fino alla 5^ volta.
Morale:
I CH sono i livelli di diluzione del composto, più sono alti e più elevata è la diluzione.
CH=Centesimale Hahnemmaniana.
Tra le altre cose ci sono anche altri sitemi di diluizione (DH LM K) e diverse scuole di pensiero, la più diffusa da noi è quella Francese. Infine, dato che uso molti di questi prodotti, la Boiron è una delle migliori Officine Omeopatiche Europee.
Spero di essere stato utile, purtroppo non ho trovato niente altro di quanto già indicato circa il PROGESTERONUM
Un abbraccio.
Merlin
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
merlin
come sempre sei prezioso... ho finalmente compeso il significato di questa simbologia...[:)]

Domanda: per altri sistemi di diluizione intendi semplicemente altra simbologia o proprio altra metodologia??? in quest'ultimo caso faresti un esempio???

Grazie mille...
Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x precisare, 1 CH non è ancora un rimedio omeopatico in quanto la percentuale dell'uno percento (ho inoltre seri dubbi che CH equivale ad 1%)è elevatissima per essere considerata omeopatica e se non erro solo oltre il 6 ch o più lo si può considerare tale
In sintesi un prodotto è omeopatico solo quando il principio originale non è più rilevabile al microscopio, neanche sul più potente esistente.

Solo un' omeopata può valutare l'efficacia e l'ipotetica utilità di questo PROGESTERONUM anche perchè vi avverto che questo rimedio potrebbe anche non centrare niente con quello che tu cerchi giacchè il meccanismo della cura omeopatica è l'opposto di quello della medicina allopatica, per la prima il simile combatte il simile per la seconda tutto il contrario.

ciao