Ecco, è questo il punto, "avendo rapporti saltuari". Tutti quelli che hanno una vita sessuale attiva invece notano eccome la differenza. Peraltro tu sei sotto TRT se non ricordo male, il che vuol dire che hai una (bio)disponibilità di androgeni superiore alla media, e nel bene o nel male questo aiuta a compensare l'effetto soppressivo di finasteride.A me il Dott. Paolo Gigli l'ha prescritta a giorni alterni (proscar/4). Sono a giorni alterni dal 13 gennaio. Di certo passando a giorni alterni ho sperimentato un aumento della libido reale, verificato anche quest'estate ripassando a tutti i giorni da agosto fino a fine settembre, poi sono tornato a giorni alterni da ottobre e non c'è che dire, su di me ha quest'effetto. L'ho presa dal luglio 2006 però tutti i giorni, in quegli anni non ci favevo caso ai sides, evidentemente avendo rapporti saltuari diciamo...piuttosto, per me non c'è ancora molta chiarezza su quella topica, se ne discute molto ma secondo me non ancora in modo chiarissimo.
Personalmente dopo una settimana a giorni alterni ho già, di nuovo, potenza erettile drammaticamente ridotta e libido quasi azzerata. E per una persona con una vita sessuale attiva questo non è sostenibile.
La topica funziona, alle giuste concentrazioni. Il punto è che l'efficacia va valutata in relazione alla dose, e naturalmente bassi dosaggi non saranno mai efficaci quanto la orale, che inonda l'intero organismo per tutto l'arco delle 24 ore. Inoltre si scontra con le difficoltà di applicazione, che tra capelli lunghi e cute non sempre pulita non assicurano una terapia "omogeneamente distribuita" nel tempo. A dosi elevate differenza tra topica e orale non ce ne sono, anzi la topica a quel punto funziona anche meglio. Purtroppo però non ci sono studi di comparazione diretta, ma lo possiamo inferire dai pochi dati che abbiamo a disposizione.