Ha efficacia prendere 1/4 di finasteride 5 mg a giorni alterni o meglio un'assunzione quotidiana?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
Da come leggevo ormai svariate persone utilizzano varie dosi di finasteride.
Insomma,non tutti utilizzano la classica dose canonica di 1 mg al giorno.
In base alla vostra esperienza,che mi dite a riguardo?
C’è qualcuno qui che usa una dose inferiore alla canonica?
Ha gli stessi risultati (piu o meno) che aveva prima?
Presumo che,se ne utilizzate meno,non la usate ogni giorno vero?
Ma usate la classica compressa da 5 mg spezzettata o cosa?
Io sono rimasto che la gente utilizzava ‘proscar 5 mg’ spezzettato per risparmiare (rispetto al propecia 1 mg che costa di più).
Comunque dividendo in 4 la compressa si ha circa 1,25 mg per quartino (sicuramente qualcosa in meno che si perde col taglio).
Per assumerne circa 0,5-0,6 al giorno l'unica è assumerla a giorni alterni.
Spezzarla in 8 o più parti credo sia un pó complicato (essendo comunque pastiglie piccoline) anche se forse non impossibile.
Voi come fate?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Molti la dividono in 4 con un tagliacompresse o un coltellino e prendono ogni quartino a giorni alterni, per fare circa 0,50mg al giorno, in 8 è quasi impossibile.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Molti la dividono in 4 con un tagliacompresse o un coltellino e prendono ogni quartino a giorni alterni, per fare circa 0,50mg al giorno, in 8 è quasi impossibile.

Tu da come leggo utilizzi finasteride a giorni alterni.
Da quanto tempo?Come ti trovi come effetti benefici sui capelli?
Sides?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
2,50 di finasteride al dì più ogni due giorni una dutasteride da 0,5. 1,5 mg dopo dodici anni stava perdendo di risultati in termini di qualità e diradamento generale dei capelli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: thecallofktulu

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, la uso da 7 mesi e mezzo, a me interessa mantenere ma il vertex sembra anche lievemente migliorato, sides nessuno
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque ero interessato a capire se effettivamente qualcuno qui ha provato ad iniziare l’assunzione di finasteride utilizzandone meno della dose canonica fin dal principio.
Ad esempio provando 1 quartino di finasteride 5 mg a giorni alterni.
Ma fin da subito.
Perchè ho l’impressione che la maggior parte inizia con un quartino di finasteride 5 mg al giorno..e poi prova a diminuire la dose solo se ha effetti collaterali.
Ma non so poi quanti hanno iniziato a prenderla fin dal principio a dosi inferiori alla canonica.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Io ho iniziato fin da subito a prenderla a giorni alterni.

Ok..da quanto la stai assumendo?
Perchè credo che ci voglia almeno un anno per tirare le somme.
Dicono '6 mesi',ma ad esempio io solitamente ho in peggioramento intorno a questo periodo e magari ho più capelli in primavera.
Quindi secondo me è meglio valutare nell'arco di 12 mesi..compresi il successivo periodo critico.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ok..
Da capire comunque se va bene prenderla a giorni alterni o meno.
Mai capito se ci sono 'studi' a riguardo.
Cioè sono anni che si parla di efficacia anche a dosi inferiori (mi pare che in giappone si usa anche allo 0,2 % e c'era uno studio a riguardo).
Ma presumo fossero sempre assunzioni quotidiane.
Prenderla a giorni alterni equivale a prenderla 4 volte a settimana la prima settimana,poi 3 volte a settimana la seconda settimana e poi il ciclo si ripete : 4-3-4-3-4-3-ecc.

Vero anche,peró,che da quel che so io finasteride ti resta in circolo per un pó (infatti per quello che quando si smette i sides non smettono da un giorno all'altro),quindi anche a giorni alterni potrebbe aver senso.

Comunque all'epoca mi pare che provai a dividerla in 8 parti e ci riuscii.
Al massimo ci vuole pazienza/pratica.
Ovvio che magari qualcosina perdi nel taglio,ma comunque 5 mg diviso 8 sono 0,65 mg a pezzetto.
Quindi ci sono 0,15 mg in più per pezzettino.
Ergo in teoria mettendo in conto quel che si perde con il taglio..ogni pezzettino potrebbe avere piu o meno 0,5 mg.
Magari un tentativo lo faccio..
Anche se forse più che un tagliacompresse converrebbe usare altro (tipo i cosiddetti taglierini di precisione..li vendono anche su Amazon..)
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
A giorni alterni va bene perché tanto conta l' assunzione totale nel tempo visto che funziona per accumulo. Quindi 0.5 al giorno o 1mg a giorni alterni è uguale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
A giorni alterni va bene perché tanto conta l' assunzione totale nel tempo visto che funziona per accumulo. Quindi 0.5 al giorno o 1mg a giorni alterni è uguale.
Questo è un discorso che puoi fare con la dutasteride ma con la finasteride non è lo stesso, per il famoso discorso emivita di 5-6 ore dall'assunzione. E' vero che prendere 0,5 mg fino a 5 mg nello stesso giorno la riduzione del dht varia del 2-3%, ma è altresì vero che dopo quelle ore (comunque la riduzione del dht non è del 75% magari lo fosse) il dht ridotto inizia ad essere riprodotto normalmente perché non ci sono più le molecole di finasteride nel sangue che si sostituiscono al testosterone nel processo dell'alfa reduttasi. Discorso diverso vale invece per la dutasteride la quale in teoria è possibile prenderla anche una quantità più grande una volta a settimana rimanendo nel sangue per oltre mezzo mese.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ma non è che dopo 6 ore il dht torna già ai livelli normali, altrimenti anche 1mg al giorno non basterebbe, servirebbero 4mg al giorno suddivisi 1 ogni 6 ore.
Il dht dopo le 6-7 ore comincia a risalire ma fino a 2-3 giorni resta cmq più basso , tanto è vero che anche molti chirurgi top dicono che anche 1mg 3 volte a settimana è sufficiente.
Ovviamente la frequenza deve essere almeno 3 volte a settimana, meno si che sarebbe troppo poco.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Steppa98