Citazione:Messaggio inserito da Chopin
Al riguardo bisogna aggiungere che la caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale ( la cosiddetta stempiatura ) è dovuta ad azione diretta del testosterone , a differenza della alopecia androgenetica vera che interessa il vertice e che è dovuta all'azione del diidrotesosterone .
Chopin, ho ribadito più volte su questo forum che questa è una teoria controversa. Nella letteratura consultabile non troverai nulla che dica che nella zona frontotemporale il testosterone sia il principale responsabile dell'innalzamento della attaccatura piuttosto del DHT. Questa è una teoria del Dott. A.Marliani, non è la verità riconosciuta dalla comunità scientifica. Di fatto, tutti i soggetti affetti da deficienza di 5 alpha retuttasi tipi II, i guevedos, avevano alti livelli di testosterone plasmatico ma non presentavano alcuna recessione temporale nell'arco della loro vita.
X Alessio 87: bisogna valutare non tanto la forma dell'attaccatura, quanto se vi sono dei capelli miniaturizzati o distrofici: se cioé il diametro e la densità dei capelli nella zona frontale è minote rispetto ad altre zone, questa analisi te la può fare un dermatologo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=11346342&query_hl=1&itool=pubmed_docsum
Quanto alla anamnesi bisogna anche vedere quale è la frequenza dell'alopecia androgenetica nei parenti prossimi (fratelli, padre, madre, nonno materno, zio materno o paterno...).
Nella letteratura è evidenziato che spesso il pattern di evoluzione dell'alopecia di un individuo è simile al pattern del padre (risultato).
Hair loss similarities between father and son have also been observed in a study on the frequency of MPB in brothers of men having prematurely bald fathers [66%] compared with brothers of men with unaffected fathers (46%; Harris, 1946; Kuster and Happle, 1984). Additionally, a study examining 410 men with premature baldness found evidence of a genetic infuence from the father’s side in 236 cases (Galewsky, 1932; Jackson, 1932; Kuster and Happle, 1984). (Genetic Basis of Male pattern Baldness, The Journal of investigative Dermatology).