[Guida] Come sospendere Minoxidil

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Ciao a tutti,

dopo 5 anni e passa di minoxidil applicato prevalentemente su frontale e tempie e dopo esser passato in questi anni dal 2% industriale, al galenico fino al 3% con antiandrogeni ed infine negli ultimi 6-7 mesi essere approdato al 5% galenico, vi scrivo per comunciarvi che comunque vada visto che non intendo assumere finasteride. l'AGA procede inesorabile ed ora sulla parte frontale/tempie i capelli si fanno sempre più sottili e miniaturizzati.

In questi anni non ho accusato alcun effetto collaterale, se non un aumento della peluria leggero sulle sopracciglia e forse della barba subito sotto gli occhi; Un po' di ipotensione soprattutto aggravata d'estate ma niente di preoccupante visto che già di mio ho la pressione leggermente bassa.

Chiedo a voi pertanto, visto che attualmente sono ancora col minox galenico al 5% con transcutol, glicerolo e alcol, come fare per sospendere gradualmente passo passo senza incorrere in qualche effetto rebound da immediata sospensione.
Vorrei da qualche esperto (Doc in primis) una guida step by step da seguire per la sospensione nel mio caso.

Lascerò che l'AGA faccia il suo decorso naturale cercando di conviverci a 25 anni, visto che ormai sta diventando una paranoia fissa soprattutto la sera, quando per tutti i giorni da 5 anni a questa parte applico il minoxidil sperando di mantenere in testa qualcosa in più ed il più a lungo possibile.

Intanto approderò alle cure naturali, cercando di essere il più sereno possibile (serenoa :p) e quando sarà il momento farò il grande passo di radermi e vivere la vita al meglio! In fondo ci sono cose ben peggiori anche se l'impatto psicologico per molti è notevole e non va per nulla trascurato.

Buona domenica a tutti
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
apro e chiudo off topic
la scelta di non usare fina è personale e condivisibile ma se fatta sulla base di cosa viene scritto sui forum è uno sbaglio grosso
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Sono passati più di 5 mesi e quindi riaggiorno il topic.
Potreste dare gentilmente una guida dettagliata passo passo su come sospendere il minoxidil al 5%? Grazie ancora
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Penso che il minoxidil al 3% + gli anti androgeni sia più potente del solo minoxidil che prendi adesso al 5%.
Gli effetti collaterali che riporti a mio parere, sono una cosa normale in quasi tutti i ragazzi che sono diventati grandi. Almeno lo vedo in quasi tutti i miei amici e in molti ragazzi dai 30 in su. (e non penso assumino tutti il minox) E poi chi c'è li ha se li toglie! Come i peli che uniscono le sopracciglie.
Se vuoi interrompere senza fare danni non penso ci sia una guida dettagliata.[:I]
Inizia con il diminuire la quantità. Se ne usi 2 ml passa a 1,5. E inizia con saltare un giorno alla settimana ecc. ecc.