Guarire la dermatite seborroica, si puo'?

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, e dopo quello che ho letto un po' in giro volevo chiedere qualche consiglio, a molti di voi che fanno cure 'serie':

ho quasi 33 anni, ed ho cominciato a perdere lentamente e progressivamente i capelli dai 20 anni. Piu' o meno in concomitanza con la comparsa della dermatite seborroica, con cui convivo da quando avevo circa 18-19 anni. Ai tempi ho fatto la visita da un dermatologo, che mi prescrisse uno shampoo per lavaggi frequenti da alternare al Restiv Oil, delle compresse di cistdil (ma esistono ancora? Non ne ho sentito mai parlare sul forum) ed un'altro shampoo da unire ad una lozione per frenare la caduta, della stessa linea (Kevis, mi pare). Siccome effettivamente la caduta (abbondante) che si verificava durante lo shampoo si e' poi frenata, in questi 10 e piu' anni non ho fatto piu' visite dermatologiche, ed ho continuato ad usare il restiv alternandolo con altri prodotti topici sempre per limitare il sebo (prodotti ducray, etc.), come lozione ho usato per anni la keramina (che dava un po' di 'tono' e vita ai capelli, altrimenti sottili e quasi impettinabili man mano che si sono diradati) alternandola a lozioni tipo 'crescina' etc. in primavera/autunno.

Scusate la lunga premessa, era per raccontare un po' la mia situazione, ma veniamo ad oggi: ormai il diradamento e' talmente 'grave' (uniforme, non a macchie) che ho praticamente il riporto (mi pettino con la riga sul lato) e tra poco non avra' neppure senso pettinarsi cosi'... il mio piu' grande cruccio, oltre a capire se esiste una cura per RECUPERARE parte dei capelli perduti, e' sempre la dermatite, che peggiora le cose: gia' i capelli non sono molti, quando sono anche unti e appiccicati [V] alla testa l'effetto estetico e' anche peggiore, perche' sembra che abbia ancora meno capelli. Per cui mi dico: gia' molto sarebbe guarire una volta per tutte dalla schiavitu' dei capelli grassi:

ma esiste VERAMENTE una cura definitiva alla dermatite?

Ho visto che si parla molto bene del nizoral, ma e' solo un lenitivo oppure potrebbe guarire del tutto? Poi ho letto di tutte le cure che molti di voi fanno... minoxidil, fina,...ma agire a livello sistemico che margine di rischio comporta? Non e'che per curare i capelli ci roviniamo la salute? Da quanto tempo sono testati, questi farmaci?

Oltretutto, il mese prossimo faro' la prima visita dermatologica dopo tutti questi anni, ma se la dermatologa che 'imbrocco' io non conosce/non e' specializza
 

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Beh per la dermatite il nizoral è buono pero fatti consigliare qual è la cura migliore dal dermatologo!Ad oggi le uniche cure farmacologiche riconosciute contro la calvizie sono minox e fina che essendo medicinali possono avere sides in alcuni casi!Purtroppo la cura per far ricresce i capelli non è ancora stata inventata(e non penso la inventeranno mai) queste cure servono per mantenere i capelli che si hanno o meglio a rallentare il progredire dell'aga e comunque a recuperare qualcosa sia a livello di quantita ma soprattutto di qualita del capello!!Fai la visita e poi facci sapere....[X]
 

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Grazie kenny per la risposta immediata.. riguardo al fatto che minox/fina non servono per la ricrescita, ma per il mantenimento di cio' che si ha [:O] come si spiegano allora gli effetti estetici dovuti al loro impiego? Si tratterebbe 'solo' di qualita' del capello migliorata, che quindi ha un maggiore spessore etc. e sembrano in quantita' maggiore? Nessun rinfoltimento possibile? Una volta ho letto qualcosa a proposito di bulbi atrofizzati, che non potevano dar luogo a capelli, o bulbi attivi - semi attivi dove c'era speranza che il capello ricrescesse.. ma se veramente questi farmaci hanno anche dei possibili sides e non ti 'ringiovaniscono' la testa comincio a nutrire seri dubbi sull impiegarli... diverso il discorso per la dermatite..

ciao e grazie

Jamez
 

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Ma infatti volevo dire che se i bulbi sono atrofizzati non ci sono possibilita di ricrescita...se il bulbo è ancora diciamo in vita si puo ottenere qualcosa...ricorda comqunque che nei migliori dei casi con le cure il capello puo migliorare di due fasi guarda questo post con uno schema fatto da claudia:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26885
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,896
1,090
2,015
La dermatite seborroica e' una patologia cronico recidivante con altenaze stagionali,le cure possono dare remissioni ed anmche lunghi periodi fi stabilizzazione, ma il rischio di ricadute esiste soprattutti nel periodo invernale.
saluti
 

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Grazie Dott. Gigli, trovare una cura equilibrata da riprendere, oppure da intensificare nei periodi di 'acme' tipo quello invernale sarebbe gia' molto, se potesse dare risultati di sollievo anche di media/lunga durata come suggerito. Come ho gia' detto e' una vera schiavitu' da rincorrere, se poi riuscissi ad abbinare anche qualche cura per lenire un po' la mia situazione di grave diradamento sarebbero due risultati eccellenti. La mia situazione e' indubbiamente ereditaria, mi ha detto un dermatologo, in quanto mia madre soffre della stessa fin da giovane ma ha avuto una perdita di capelli inizialmente piu' aggressiva, credo meno progressiva della mia, ora con l'eta' si e' stabilizzata ma non e' mai guarita dalla dermatite.

Jamez
 

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Per Kenny, grazie per la segnalazione del post; tral'altro, sempre in tema di ricrescita, mi ha colpito molto il post di Mr.Hyde:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26290

emm... li rivorrei anch'io i capelli da 15enne, si puo' fare [:D] ?

Jamez
 

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Ciao, sempre in riferimento al Nizoral avrei deciso di provarlo subito, anche prima della visita dal dermatologo che putroppo è fissata per non prima di metà luglio... in queste ultime settimane la frequenza degli schampoo si è fatta praticamente giornaliera, causa cute particolarmente grassa.

Sul nizoral volevo sapere se è un prodotto che mi posso tranquillamente 'autoprescrivere', se è particolarmente aggressivo e quindi va usato alternandolo a qualche altro schampoo dolce oppure si può usare quanto si vuole. Se insomma presenta qualche modalità di utilizzo particolare...

ho visto che in questo post

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27419

il Dott. consigliava di abbinarlo a delle compresse biodermatin, è il caso che le usi anch'io? la mia situazione e' molti simile a quella di osvaldo1, anch'io da un po' ho capelli molto diradati sopra le basette, solo che la dermatite cel'ho da anni.

grazie

Jamez