GUARIGIONE

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ma io non ho ancora capito una cosa... tirando le somme, a parte Claudia, c'e' qualche altra ragazza del forum che può ammettere di essere definitivamente guarita dalla calvizie?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dharma,
il fatto è che chi guarisce poi di solito smette di postare....
di sicuro dall'effluvio si guarisce.
baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dharma,
l'androgenetica è un processo molto più complicato....
Si può stabilizzare, mantenere la qualità e la quantità di capelli, ma non è che si guarisca. L'effluvio ha cause risolvibili, mentre l'androgenetica ha cause endocrine che sono difficili da risolvere nel senso di guarire. Un uomo non è che può bloccare totalmente il testosterone... Una donna ha più armi visto che può utilizzare estrogeni anche per via sistemica. Ma dovrà continuare a farlo per non perdere i risultati.
baci
Claudia
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Ragazze,
facciamo chiarezza una volta per tutte.
L'androgenetica nella donna è cosa MOLTO MOLTO rara. La diagnosi non è rara ma è di solito sbagliata.
In pratica possiamo dire che una donna sana NON HA MAI UNA ANDROGENETICA vera ma qualche altra cosa!

--------------------------------

Esiste davvero l’alopecia androgenetica femminile?

L’alopecia androgenetica è il risultato di un processo combinato androgeno-dipendente e di una trasmissione genetica.
E’ ormai comunemente accettato che l’alopecia androgenetica maschile è associata ad un incremento dell’attività della 5-alfa riduttasi che porta ad un incremento locale della produzione di diidrotestosterone od a una maggiore sensibilità locale alla azione del DHT.
Questo caratteristico processo è stato dimostrato principalmente, se non esclusivamente, negli uomini e poi, riteniamo impropriamente, esteso alle donne.
L’ncremento della 5-alfa reduttasi o della sensibilità locale di natura al DHT spiega la ben nota efficacia degli inibitori della 5-alfa reduttasi. Il meccanismo attraverso il quale dall’aumento del diidrotestosterone locale si arriva alla miniaturizzazione e poi alla perdita dei capelli non è stato compiutamente chiarito. In tal senso sono stati proposti l’inibizione della proliferazione delle cellule nella papilla dermica per un processo vascolare basato sull’inibizione della produzione locale del fattore di crescita vascolare ed un processo insulino-resistenza. Ma se si considera il processo di calvizie come androgeno-dipendente, l’alopecia androgenetica deve essere limitata alle sole aree recettrici degli androgeni. Nel cuoio capelluto, questi recettori sono stati individuati solo nell’area frontale e nel vertice, e mai nell’area temporale ed occipitale. In effetti negli uomini è così e l’alopecia androgenetica si presenta solo in queste zone caratteristiche, mentre nelle donne la caduta dei capelli è raramente localizzata a queste sole aree, anche quando, con l’avanzare dell’età, si manifestano ampie zone calve. Nelle donne l’alopecia è, di solito, diffusa anche alle zone non androgeno dipendenti. Inoltre i livelli ormonali degli androgeni nella donna sana sono sempre molto più bassi di quelli presenti nel maschio. Anche il maschio in terapia con finasteride ha livelli di DHT circa 10 volte superiori a quelli della donna con alopecia il che la fa malamente definire come androgenetica.
Nella sostanza gli inibitori della 5-alfa riduttasi appaiono inefficaci nelle donne.
Dosi farmaceutiche di estrogeni (gravidanza, contraccezione) hanno spesso un effetto benefico su molti casi di alopecia probabilmente attraverso diversi meccanismi non anti-androgeni: incremento del fattore di crescita vascolare endoteliale con effetto proliferativo delle cellule della papilla dermica. Dosi farmacologiche di estrogeni, di solito associate ad agenti antiandrogeni simili al progesterone, vengono usati estensivamente con buoni risultati, tuttavia non dimostrati in sede di test clinici. E’ importante anche precisare che la papilla dermica ha un’aromatasi, specificamente nell’area occipitale, la cui funzione non è stata ancora ben definita nell’ambito dell’alopecia femminile. Fatta eccezione per qualche raro caso di anomala produzione ormonale surrenalica o ovarica per difetto enzimatico o per tumore secernente, nelle donne, l’alopecia appare molto diversa da quella maschile ed i meccanismi appaiono nettamente differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del Telogen Effluvio Cronico.
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Lo so che è soggettivo e dipende da diversi fattori...
ma una perdita abbondante di capelli dovuta da effluvium di varia natura, può essere-in teoria- recuperata...se non totalmente,almeno con buone prospettive?
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
penso che non si recupera .. come spieghi tutte quelle donne calve o mezza calve in giro!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Bat![:X]
Beh! rientrata dalla mia mini-vacanza, durante la quale mi siete mancati tutti, devo dire con estrema tristezza... rispondendo alla tua domanda, ke ce ne sn parecchie! a me capita quasi sempre di incontrarne con diradamenti gravi o meno gravi e di tutte le età purtroppo! noto pure con dispiacere ke nn molte se ne curano, forse la mia è pure in parte sana invidia, xkè io nn riuscirei a nn pensarci al mio problema, ma penso ke bisogna riuscire ad agire in tempo o cmq. nn trascurare il probl. pensando di nn averlo xkè poi precipita e si sta malissimo!
In questi giorni ho visto proprio 1 ragaz. ke conosco da anni(nn proprio 1 amica) ke ha 1 lieve diradamento ed ha 1 bimba di 2 anni già, notavo ke adesso è aumentato! e la sua mamma a pensarci bene lo ha uguale!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ecco un punto che gli studiosi dei problemi tricologichi dovrebbero prendere in considerazione. Sarebbe una questione etnica, nutrizionale o culturale a determinare questo? Sono poche le donne diradate che trovo a Fortaleza. Oltre alle 3 che conosco che hanno Calvizie femminile, la maggioranza delle donne diradate che vedo hanno più di 60 anni.
Saluti e Bentornata!!![ov]
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Sinceramente, credo che l'incremento di diradamento femminile nei paesi occidentali sia dovuto allo stress, alla vita frenetica ed anche alla cattiva cultura alimentare...siamo bombardati da stereotipi di magrazza che diventa sinonimo di perfezione...molte ragazze cominciano ad avere problemi con i capelli sin da giovanissime proprio a causa di diete fai da te.
Cmq, sarà per il fatto che ora sono più sensibile al problema, ma anche io faccio caso a molte donne con incipiente diradamento...spero che sia solo suggestione[:D][:D]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Anch'io da quando ho questo problema guardo i capelli di tutti!!!
e prima neanche immaginavo che le donne potessero perdere i capelli...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ragazze, nn so se dico 1 grande...., ma l'alimentazione dei sud americani in genere è migliore della ns. ed in particolare tempo fa ho visto 1 integratore il mac si kiamava contenente la maca, 1 specie di cereale credo, ke portava numerosi vantaggi in particolare agli uomini aiutava nella lotta alla calvizie! nn so se è 1 cavolata o nella fattispecie serviva veramente!
Puoi dircelo forse tu Bat! [8)]ora nn ricordo ke popolazione ne facesse uso, ma sicuramente nn avevano problemi di capelli!!!!![:D]
[:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quello che non capisco è perché gli studiosi non fanno attenzione a questi dettagli. Forse, sia più vantaggioso vivere dall'infortunio altrui che scoprire le ragioni per la crescita di donne diradate in paesi come l'Italia. A Livello degli ormoni tiroidei, si sa che in regioni di montagna, le persone tendono a subire di ipotiroidismo,data la mancanza dell'iodio. Cosí essendo, questo potrebbe essere una delle cause per la perdita dei capelli delle donne del nord Italia oppure, per quelle che abitano vicino agli Appennini. Ma, e per le altre che abitano in zona di mare? Penso che lo stress sia un fattore importante, ben come la questione nutrizionale presentata da Betta. La bulimia e l'anoressia non sono un'esclusività mediterranea;cmq, solo in Ieson,ne ho visto almeno 4 casi. Ecco un altro fattore a collaborare col diradamento.
Non saprei dire se noi sudamericani abbiamo una dieta più ricca. Forse, a livello di ferro,di proteine animali, di calcio e di iodio siamo più nutriti, e certamente, abbiamo una vita meno stressante sotto il prima della competizione. Cmq, anche da noi, si vede a poco a poco, delle ragazzine che provono di seguire i passi delle modelle famose ed entrano per il mondo delle diete assurde. Magari, anche queste nel futuro provino dei problemi di capelli o altri problemi di natura fisica per trascurare la loro salute in nome dell'estetica.
Sia come sia, penso che la soluzione al diradamento femminile che non ha origine ereditaria, forse, sia assai semplice. Ci occorrerebbe che gli scienziati dessero più importanza all'argomento per scoprire la loro causa; invece di riempire le donne di terapie inutili e stressanti per arricchire le loro tasche.
X Nanty: questo cereale hai visto in quel sito che trattava di piante usate dagli aborigini?
Saluti!!!
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Hai ragione Bat, conviene molto di più mantenere una malattia e tutti i farmaci per la sua cura che non diffondere una cura risolutica[:(]
E questo vale anche per tutte le altre patologie.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
X Bat:
stasera cerco con calma il piccolo depliant ke mi avevano dato anni fà in erbo dove ti dico il nome esatto della pianta e del prodotto con le indicazioni generali!
[:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Nanty: resto in attesa, Antonella!!!Come sono state le vacanze?[;)]

X Betta: certamente!!! Basta che pensi alle campagne contro le vitamine: se uno non si ammala, l'industria farmaceutica chiude le porte!!![xx(]
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Bat, secondo me dieta e abitudini non c'entrano nulla con la calvizie. Più che altro mi pongo il dubbio se sto curando un problema di calvizie oppure solo una una debolezza della mia capigliatura mediterranea.
Il fatto che le analisi non denuncino carenze o anomalie deve significare per forza che c'è qualche altro esame che ancora non abbiamo fatto?
Per dire, se le brasiliane hanno notoriamente il sedere alto non significa che le donne mediterranee sono malate perchè l'hanno più basso. O vogliamo indagare sul perchè i tessuti e i muscoli delle donne mediterranee cedano così in fretta? E' un paragone scemo, lo so, e probabilmente c'è chi lo fa e Focus c'avrà già fatto un dossier, ma....
In giro vedo pochissime donne veramente diradate, e il 50 per cento delle donne ha una capigliatura rada. Il 50% delle donne italiane è malata?