guardate...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nel narcisismo, Helmut, si verifica una distorsione dell'immagine reale...tutto quà. Il narcisista mai si vede come veramente è, ma, come gli piacerebbe che fosse. L'asino si crede umano...a seconda di come guardi il giuoco dei riflessi.[;)]
 

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
L'asino si crede umano...a seconda di come guardi il giuoco dei riflessi.[;)]


eh si...l'asino si specchia nell'erba...non fa una piega..mmm
...ma ne sei certa che il narcisista vede la sua immagine
distorta??!...mah[:)]
ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Si, Helmut. Il narcisista mai si vede come è. E per carità, non sto a dire che tu sia un narcisista, in specie, perché neppure ti conosco. Cmq, se vuoi,per avere un'idea più precisa di cosa sia il narcisismo in termini descrittivi, è utile guardare i criteri diagnostici del DSM-III-R del 1987 dell'Associazione America Psichiatrica, che sono stati apprezzati anche da vari autori di parte psicoanalitica come sufficientemente precisi: Gli aspetti che maggiormente vengono sottolineati sono soprattutto l'oscillazione dell'autostima e una sensazione di grandiosità (la quale sappiamo, in senso psicodinamico, che può essere concepita come la negazione difensiva di un senso di inferiorità o impotenza), inoltre di conseguenza una eccessiva facilità ad essere feriti da eventuali commenti o giudizi critici, e una difficoltà ad empatizzare con i bisogni degli altri.

In particolare, il DSM-III-R propone nove criteri diagnostici, dei quali almeno cinque devono essere presenti per formulare diagnosi di personalità narcisistica: 1) reazione alle critiche con rabbia, vergogna o umiliazione; 2) tendenza a sfruttare gli altri per i propri interessi; 3) grandiosità, cioè sensazione di essere importanti, anche in modo immeritato; 4) il sentirsi unici o speciali, e compresi solo da certe persone; 5) fantasie di illimitato successo, potere, amore, bellezza, ecc.; 6) sentirsi in diritto di meritare privilegi più degli altri; 7) eccessive richieste di attenzione o ammirazione; 8) mancanza di empatia verso i problemi delle altre persone; 9) persistente invidia (quest'ultimo criterio diagnostico non era presente nel DSM-III del 1980 ed è stato aggiunto nel DSM-III-R).
Spero che ti piaccia!!![;)]
x Maradona: Non dimenticare di lasciare nel giorno di Sta. Lucia un regalo per l'asinella!!![:p]
 

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
criteri diagnostici?! Mamma mia, in questo caso
il delirio di onnipotenza riguarda gli psicoanalisti.
Sembra quasi che si possa 'trattare' la personalità
dell'uomo come una patologia; catalogarla e definirne
le caratteristiche quasi si trattasse di optionals di
un'automobile. Si può reagire ad una critica con rabbia
per 1000 motivi, si può sfruttare un'altra persona soltanto
perchè costretti dalle circostanze, ci si può sentire
speciali perchè si ha stima in se stessi (e parlo di
stima ben giustificata)...e via dicendo..
cosa mi tocca leggere...[8)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Senti, non è per vedere le caratteristiche di un modo isolato;cioè, sei arrabbiato oggi...in conseguenza, sei narcisista. No,non è così, devi vedere la cosa nella sua generalità, insomma, se ti riconosci sempre o quasi sempre in almeno 5 dei criteri citati. [;)][/quote]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da helmut
...niente...mi incuriosiva soltanto quel
non potrei mai...[8)]

domani sera shocking!!!!!!!!!!![8D][;)]
vieni mai allo shock??
ciao[;)]


Cito dal sito ufficiale dell'Università in questione: La qualifica di cattolica e la fedeltà alla Chiesa rappresentano per l’Ateneo del Sacro Cuore una condizione e una opportunità irrinunciabili per affrontare con il rigore scientifico e l’apertura intellettuale necessari sia la ricerca sia l’insegnamento su tutti i campi del sapere e in particoolare sulle grandi questioni del nostro tempo.

Mon Dieu. Non potrei mai!!! La Chiesa ed io non abbiamo una buona relazione.

Shocking? Cos'è, una discoteca? Mi spiace ma l'ultima volta che ho mosso un passo di danza, è stato per ballare un reel irlandese e una gavotte brettone [;)] Non credo che sia quello il genere che si balla allo Schocking [:D]

Sono un'eretica d'altri tempi.
Ciao
Marina
 

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marina

Shocking? Cos'è, una discoteca? Mi spiace ma l'ultima volta che ho mosso un passo di danza, è stato per ballare un reel irlandese e una gavotte brettone [;)] Non credo che sia quello il genere che si balla allo Schocking [:D]

Sono un'eretica d'altri tempi.


[:O][:O][:O]....oh
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Vabbè l´articolo è molto interessante, carino e davvero ben scritto.Dice cose giuste e fondamentalmente vere, l`analisi semiotica c´é tutta ed è fatta bene. Sono convinto del fatto che sia sbagliato dare troppa importanza all´aspetto fisico, ai capelli ecc ecc , i discorsi sull´animo narcisista ( e chi non lo è almeno un po´) però scusate, se dovessimo fregarcene in pieno non staremmo qua a discutere sul modo migliore per poterci salvare 4 peli in testa... non so se ho reso l´idea di quanto volevo dire...è che vado di fretta, ho l´allenamento... (che mi fa sentire bene perchè corro e mi ossigeno, mi fa stare meglio in salute, mi fa essere anche più carino perchè più slanciato, e mi piace esserlo, e mi piace che gli altri lo notino, e non penso di essere troppo narcisista, penso che sia normale...)
ciao a tutti
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
È impressionante come avete difficoltà di leggere. Un vero narcisista fa altro che guardarsi 100 volte nello specchio;provate a rileggere il profilo della personalità narcisistica: 1) reazione alle critiche con rabbia, vergogna o umiliazione; 2) tendenza a sfruttare gli altri per i propri interessi; 3) grandiosità, cioè sensazione di essere importanti, anche in modo immeritato; 4) il sentirsi unici o speciali, e compresi solo da certe persone; 5) fantasie di illimitato successo, potere, amore, bellezza, ecc.; 6) sentirsi in diritto di meritare privilegi più degli altri; 7) eccessive richieste di attenzione o ammirazione; 8) mancanza di empatia verso i problemi delle altre persone; 9) persistente invidia (quest'ultimo criterio diagnostico non era presente nel DSM-III del 1980 ed è stato aggiunto nel DS
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Penso che il narcisista sia qualcuno che spera di essere bello, per poter dire quanto sono bello!
In pratica il narcisista è consapevole di non essere chissa' chi e sogna. I belli secondo me di solito non sono narcisisti, perché sanno di avere almeno un minimo di potere.[:D]