guardate...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dovrebbe essere chiamato : l'ode alla rasatura!!!
A mio avviso l'importante non è avere molto o pochi capelli,mettere o non mettere silicona;ma, come l'individuo si sente con sé stesso. Mi sembra ridicolo credere che una donna che sia nata pelosa come un orso, cosí deva rimanere per soddisfare la natura che non le è stata molto generosa. A mio avviso, più che altro questo si chiama ipocrisia. E non dimentichiamo che Ronaldo non si rasa per il fatto di essere calvo;ma, per avere una folta e brutta chioma. Fate quello che volete se è per gradire voi stessi; chi vive per gradire agli altri, finisce per non gradire nessuno.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Fate quello che volete se è per gradire voi stessi; chi vive per gradire agli altri, finisce per non gradire nessuno.

Sante parole! Le estenderei anche all'aspetto interiore! Cercare sempre l'approvazione altrui, è un modo per soddisfare la sete di egocentrismo e riempire i vuoti delle proprie insicurezze. E l'insicuro non ama gli altri per quello che sono, ma per i modi in cui le persone gli offrono le conferme necessarie a sopravvivere che, purtroppo, non trova in se stesso. Meglio sentirsi in pace con se stessi e presentarsi agli altri per quello che si è, almeno avremo la certezza che gli altri sapranno apprezzarci per quello che siamo [;)]
Un abbraccio,
Marina

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Fate quello che volete se è per gradire voi stessi; chi vive per gradire agli altri, finisce per non gradire nessuno.

Sante parole! Le estenderei anche all'aspetto interiore! Cercare sempre l'approvazione altrui, è un modo per soddisfare la sete di egocentrismo e riempire i vuoti delle proprie insicurezze. E l'insicuro non ama gli altri per quello che sono, ma per i modi in cui le persone gli offrono le conferme necessarie a sopravvivere che, purtroppo, non trova in se stesso. Meglio sentirsi in pace con se stessi e presentarsi agli altri per quello che si è, almeno avremo la certezza che gli altri sapranno apprezzarci per quello che siamo [;)]
Un abbraccio,
Marina

Sante parole lo dico pure io...e hai ragione anche sul cercare conferme dagli altri. Sono ancora la lavoro...un abbraccio!

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Dovrebbe essere chiamato : l'ode alla rasatura!!!

Hai colto quest'aspetto? Io invece ritengo che sia esattamente il contrario. In sostanza si dice che oggi la società, essendo meno tollerante della imperfezione fisica (dico così per convenzione, non mi saltate addosso...!), obbligherebbe quelli che hanno pochi capelli a radersi per essere + presentabili!...un abbraccio!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
In sostanza si dice che oggi la società, essendo meno tollerante della imperfezione fisica

Solo oggi? Mi pare di ricordare che il culto della bellezza sia cosa antica... forse oggi il concetto si è involgarito rispetto al passato e viene troppo spesso a coincidire con un vuoto interiore che gli antichi invece aborrivano. Mi chiedo allora: forse la nostra epoca non è meno tollerante verso l'imperfezione fisica quanto maggiormente permissiva nei confronti della bruttezza interiore?
Vi abbraccio,
Marina

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Marina, infatti il concetto di gradire agli altri non si limitava solo all'aspetto esteriore;ma, all'insieme che compone ognuno di noi.
Qto riguarda al post precedente, direi che il tempo dei grandi filosofi è ormai morto. Siamo i figli di una società mediocre e decadente che si alimenta del consumismo e del modismo. L'importante non è ESSERE;ma, AVERE...ecco perché siamo ogni volta più poveri, più deboli.
X Clifford: nel mio modo di vedere tu hai cpt di modo sbagliato il testo.Nel mio modo di vedere la filosofia del testo è: Rasarsi è sportivo,naturale e sano;mentre vivere preoccupato colla calvizie è sciocco.

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marina

Un abbraccio,
Marina

non sono d'accordo ragazze
Gradire se stessi ed essere di gradimento altrui non sono due
cose necessariamente separate, quindi posso voler piacere
a me stesso e voler piacere agli altri contemporaneamente.
E' molto importante il concetto di immagine e chiunque
abbia una vita sociale piuttosto attiva (non parlo dei
soliti 4 amici del bar) mi darà ragione. Inoltre voler
piacere alla gente non è per forza sintomo di insicurezza,
anzi denota grande attenzione verso se stessi e verso
il gusto estetico degli altri....
[8D]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da helmut
Inoltre voler piacere alla gente non è per forza sintomo di insicurezza, anzi denota grande attenzione verso se stessi e verso
il gusto estetico degli altri....

Dubito seriamente che le persone curino la propria immagine col solo fine di non disgustare gli altri. Lo trovo un concetto troppo generoso per la nostra civiltà. Mi sembra molto più credibile invece che il narcisismo regni sovrano così come l'egoismo, figli entrambi dell'insicurezza. Comunque, se il tuo caso è diverso, ti ringrazio di cuore per gli sforzi che compi nel cercare di rispettare il nostro senso del gusto [:D]
Ciao [:51]
Marina

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
non mi devi ringraziare marina...non mi devo poi
sforzare così tanto [8D]

p.s. narciso non era insicuro, era solo innamorato
della sua immagine...del resto come si può biasimarlo!!
[:p] [:p] [;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
p.s. narciso non era insicuro, era solo innamorato
della sua immagine...del resto come si può biasimarlo!!

Helmut caro,
Io ho parlato di narcisismo, non di Narciso, il personaggio mitologico. Il narcisista per gli psicologi è una persona incapace di amare, che nutre desiderio di possesso, invidia e onnipotenza. Tale disturbo deriverebbe, secondo gli psicologi, da un errato rapporto con la madre che lo ha privato dell'abbraccio e di quella sicurezza protettrice caratterizzante del ruolo di genitore... mentre noi ci allontaniamo da questo abbraccio, il narcisista, che non l'ha mai avuto, si rifugia in un mondo a sé dove adora se stesso...
Ciao!
Marina

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
marina hai descritto la storia della mia vita..[V][V]
caspita, sono scioccato[:O]...l'unica cosa che non ci azzecca
è l'invidia!
fai la Cattolica?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Helmut,
mi spiace, non intendevo psicanalizzarti! Stavo parlando del narcicismo in generale [;)]
Comunque l'invidia è solo una delle tante sfumature del narcisismo: esistono tanti studi ed opinioni diverse sull'argomento. Ognuno di noi ha poi una sua storia, e il risultato della nostra persona è la somma degli eventi e dei modi in cui abbiamo risposto a tali eventi nel corso degli anni. Chiedersi chi siamo e chi non siamo, ovvero indagare sulle nostre debolezze ma anche sui nostri punti di forza, è un modo di ricostruire la nostra vita, risalendo addirittura ad accadimenti di cui non abbiamo più memoria. Ma non sono una psicologa per cui le mie conoscenze sono frammentarie e limitate, mi spiace.
Perché mi chiedi della Cattolica? [;)]
Ciao
Marina

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
Dal momento che fai un discorso così profondo, marina,
immagino che sei una persona che pensa e riflette
molto...davvero una rarità...[;)]

Sai che non si risponde ad una domanda con una
domanda?!...[;)] [:p]

studi in Catt oppure no??[8)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sai che non si risponde ad una domanda con una
domanda?!...[;)] [:p]
studi in Catt oppure no??[8)]

Non volevo essere maleducata ma quando mi hai chiesto se facevo la Cattolica non ero sicura che intendessi chiedermi se frequentavo quell'Università [:D][:D][:D]...
No, non studio in Cattolica. Non potrei mai [;)]
Ciao e scusa per la domanda!
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
...misteriosa...

Che cosa ho detto di male?