Marlin ha scritto:
Allora devi sapere che su questo ho indagato alquanto (soprattutto nel recente passato). Per non farla lunghissima posso dirti che in questa discussione c'è almeno una cosa importante che è l'azione (attivazione) sul PPAR-gsmma del peggior nemico dei capelli secondo lo studio Garza-Cotsarelis, ossia quel 15-delea-PGJ2.
Ne avevamo già parlato, comunque si tocca uno dei non pochi paradossi dell'aga, ossia qualcosa che dovrebbe fare bene alla ricrescita che invece finirebbe per avere un'azione negativa superiore.
Finalmente il marlin che volevo. Cmq uno degli elementi che mi fa ritenere questa teoria non stupida è proprio il fatto che dia una spiegazione al paradosso dell'aga. Ossia androgeni che fanno crescere i peli ma cadere i capelli. E il fatto che sia presente elevate quantità di DHT nello scalpo calvo.
Secondo lo studio completo, la gravità atrofizza il tessuto adiposo in certe zone (pattern dell'aga), mentre gli estrogeni si oppongono a questo processo, tenendo alta la proliferazione degli adipociti(infatti aga rara nelle donne prima della menopausa).
L'atrofizzazione comporta meno vascolarizzazione, meno nutrimento.
I follicoli per crescere sono costretti ad aumentare i recettori degli androgeni, che chiamano piu DHT, che a sua volta arriva e atrofizza il grasso, che attenua la vascolarizzazione...e il ciclo continua, fino alla miniaturizzazione successiva.
Marlin ha scritto:
E' chiarissima la petitio principii: I capelli sui lati ci sono perché ci sono le orecchie che attenuano la gravità Perché lo stesso non si verifica col naso per il frontale ? Perché il naso è a 10 cm dal frontale, mentre le orecchie hanno intorno tutti i capelli...[
] Devo continuare ? (Il bello è che lo stesso riesci a NON farlo valere per la nuca...eccezionale ![
]).
Siccome per quello che studio me la cavo con le dimostrazioni, non demordo.
Premessa : si sta parlando di logica, non di calvizie.
Punto 1: Noi nasciamo con i capelli (tutti) al loro posto, le orecchie al loro posto, e il naso al suo posto. Non è che i capelli nascono attorno alle orecchie perchè non sono antigravità, nascono lì perchè è scritto nel dna che devono nascere li.
Riassunto
-Marlin: questa teoria è strampalata perchè è impossibile che le orecchie siano antigravità.
-Kraken: invece puo essere perchè infatti attorno alle orecchie non cadono i capelli, quindi possono avere una azione antigravità.
-Marlin: e allora anche il naso è antigravità, perchè non ha un'azione antigravità??
-Kraken: Forse non cè l'ha perchè è troppo lontano dai capelli per far sentire la sua azione, oppure cè l'ha però è debole e riesce solo a far si che il frontale se ne vada un po dopo le tempie.
Tesi del kraken, secondo me logica:
un elemento per essere antigravità e ostacolare la calvizie deve essere posizionato il piu vicino possibile dai follicoli. Piu corta è la distanza, maggiore è la sua azione.
(orecchio grande azione, naso poca azione, coda nessuna azione)
Forse sono ci sono scritti strafalcioni tricologici, ma la logica fila.
Non mi fare avanzare ipotesi anche sulla logica (spalle, occipitali potrebbero avere azione antigravità ma non voglio andare avanti)
Marlin ha scritto:
Ma, sempre secondo logica, solo una teoria seria può essere confutata da un'argomentazione seria...[
]
Non solo quelle serie, anzi. Bastano anche poche argomentazioni serie per sbugiardare una teoria strampalata (geocentrismo, creazionismo, terra piatta).
Ad esempio argomentazioni serie potrebbero essere: perchè non tutti i maschi sono affetti da aga?
Perchè la Finasteride funziona?