mi sono iscritta a questo forum per vedere se qualche altra persona ha avuto il mio problema e da cui magari poter apprendere qualcosa a riguardo (e risolvere la questione).
ho deciso di intervenire qui dopo aver letto la risposta del dott Marliani: Citazione: L'errore più frequente nel trattare l'alopecia femminile è prescrivere finasteride e minoxidil perché questi si sono dimostrati utili nelle situazioni maschili. Poi troppo spesso vengono prescritti antiandrogenei come ciproterone e flutamide. A questi farmaci, quasi invariabilmente, viene poi aggiunta una pillola antifecondativa con il risultato che, di solito, non si ha miglioramento della alopecia nelle pazienti e che quando queste vengono a farsi visitare da un esperto hanno capelli con cicli sincronizzati, pronti ad un effluvio..
mi chiamo valeria, ho 25 anni, e da qualche mese ho iniziato a perdere capelli in maniera tale da iniziare a preoccuparmi. ho pensato dipendesse tutto dal fatto che ho smesso di mangiare carne e dagli esami del sangue risulto un po' anemica, però non convinta di questa supposizione (che è anche supposizione del medico di base) sono andata dalla ginecologa per una visita e dall'ecografia risulta una microcistosi ovarica. La ginecologa mi ha prescritto degli esami ormonali (che ho fatto e risulta un delta 4 androstendione alto (3,6). Il dermatologo oggi mi ha detto che l'unica possibilità per contrastare la perdita di capelli (che inizia a preoccuparmi parecchio)consiste nell'assumere la pillola anticoncezionale (nella fattispecie mi ha consigliato Diane (oltre a delle pomate per l'acne legata probabilmente anch'essa alla questione ormonale).
Quello che mi chiedo dopo aver letto quest'ultima risposta del dott Marliani è se davvero invece la pillola può essere totalmente inefficace per il mio problema.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza positiva con il binomio caduta di capelli / pillola anticoncezionale? se sì, quale pillola potrebbe essere la migliore?
grazie in anticipo a tutti.
sono contenta di aver trovato questo forum, posso imparare molte cose utili.