Gran recupero: fina +minox

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Volevo riportarvi il recupero che sta avendo un mio amico non iscritto al forum che mi ha autorizzato a pubblicare la sua situazione.

Ha 23 anni, inizio di aga a 16, ha iniziato a prendere finasteride a 17 per un anno e mezzo circa senza notare grossi miglioramenti, così ha smesso. La situazione ha continuato a peggiorare. Intorno ai 20 anni ha utilizzato per 8 mesi serenoa + minox, lievi miglioramenti ma poi ha interrotto perché stanco della routine.

A fine maggio ha iniziato a curarsi seriamente quando la situazione era parecchio compromessa, sulle tempie più nulla, diradamento diffuso su tutta la parte classica colpita da aga, praticamente solo peluria.
Ha iniziato il 30 maggio con fina 1 mg al giorno,
lozione con:
minox 5%
progesterone 1%
ciproterone acetato 1%
idrocortisone burritato 0,05%
alfa estradiolo 0,025%.

Queste due foto sono rispettivamente del 25 luglio e del 22 settembre. La prima non è molto chiara, ma si capisce che comunque era un diradamento molto consistente.
Ad oggi sono passati nemmeno 4 mesi.





Immagine:/Public/data/Mattew23/2016818163639_FullSizeRender.jpg 15,04 KB

Immagine:/Public/data/Mattew23/201681816373_FullSizeRender-2.jpg 36,24 KB
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
In tutta sincerità personalmente nel caso del tuo amico non vedo un diradamento diffuso,piuttosto un arretramento evidente delle tempie con iniziale interessamento della parte alta del capo. Servirebbe una foto del vertex.La situazione non è compromessa,sulle tempie sarà difficile avere grossi miglioramenti,buone speranze ci sono invece per il resto,sempre che continui a curarsi seriamente e non lasci le cose a metà come, da quel che ho capito, è successo in passato
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Questa è un'immagine del pre che sono riuscito a trovare, anche se si vede poco. Fidati che sulla testa non rimaneva molto.

Immagine:/Public/data/Mattew23/2015922185319_FullSizeRender.jpg 8,4 KB

In questa c'è poca luce e sono lunghi, sembrano di più ma non è così.

Immagine:/Public/data/Mattew23/2015922223059_image.jpeg 28,58 KB



Immagine:/Public/data/Mattew23/2015922223821_image.jpeg 7,94 KB

Di profilo

Immagine:/Public/data/Mattew23/201592222494_image.jpeg 12,26 KB
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Ci pensavo anche io, il famoso effetto boost. In 4 mesi non ho mai visto nessuno migliorare così sinceramente.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Alcuni amici che non sapevano nulla delle cure gli hanno chiesto se avesse fatto il trapianto, se queste non sono soddisfazioni...

Vorrei esporvi una questione: aveva usato solo fina non notando molti risultati, forse nemmeno mantenimento. Successivamente aveva usato minox+anti dht con sereona e aveva avuto un miglioramento impercettibile.
Cosa potrebbe aver inciso così tanto da avere risultati simili?
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
molto interessante... fina già fatta all'inizio con pochi risultati; serenoa + minox già fatti con buoni risultati, poi spettacolo con fina + minox + a.a.

Azzardo: non è che è stata l'aggiunta di antiandrogeni topici a trasformare un buon risultato in qualcosa di eclatante?
 
23 Novembre 2007
593
7
265
ecco: bellissimo esempio di un BUON risultato di risposta (per altro prima delle previsioni come giustamente dite) del minox
contento per lui

certo è strano che in un momento della sua vita abbia assunto addirittura per un anno e mezzo minoxidil e finasteride con risultati scadenti...e poi, dopo l'interruzione (che bene non fa) abbia ricominicato con il minoxidil e stavolta gli ha dato un effetto così positivo...

strana statistica....

mi piacerebbe vedere i risultati entro un anno solare, potrebbe recuperare ancora
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
chalmers ha scritto:
molto interessante... fina già fatta all'inizio con pochi risultati; serenoa + minox già fatti con buoni risultati, poi spettacolo con fina + minox + a.a.

Azzardo: non è che è stata l'aggiunta di antiandrogeni topici a trasformare un buon risultato in qualcosa di eclatante?



Ti correggo, forse mi sono espresso male, serenoa + minox con anti dht, risultati discreti. All'epoca usava una lozione con: Minox base 2,5%, minox solfato 2,5%, alfa estradiolo 0,025%, progesterone 2,5%, transcutol 5%. Quindi escludo che possa essere l'aggiunta di anti dht topici perché c'erano già, anche se non esattamente gli stessi.


The invincible, aggiornerò per quanto mi è possibile ogni mese, ma mi sembra abbastanza certo che continuerà a migliorare ancora, mi dice lui stesso che rispetto a 20 giorni fa vede molti più vellus pigmentarsi e quindi maggiore copertura.
Dall'ultima foto si vede di profilo come avesse veramente poco in testa che si potesse definire capello.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
quindi fina al posto di serenoa e aggiunto ciproterone. beh, 2 marce in più...
cmq interessante che con serenoa + topici avesse discreti risultati.
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
the invincible non ha detto che ha assunto per un anno fina+minox con risultati scadenti, ma: ha iniziato a prendere finasteride a 17 per un anno e mezzo circa senza notare grossi miglioramenti, così ha smesso. La situazione ha continuato a peggiorare. Intorno ai 20 anni ha utilizzato per 8 mesi serenoa + minox, lievi miglioramenti ma poi ha interrotto perché stanco della routine.

Comunque ottimo miglioramento anche in questo caso, beati voi che siete giovani...

Cavolo non possono studiare sta storia dell'atrofizazione dei follicoli e fare qualcosa?
An si come parlare al vento, sono troppo impegnati a fare altro, o è troppo complicata la faccenda.

 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Gel ha scritto:
the invincible non ha detto che ha assunto per un anno fina+minox con risultati scadenti, ma: ha iniziato a prendere finasteride a 17 per un anno e mezzo circa senza notare grossi miglioramenti, così ha smesso. La situazione ha continuato a peggiorare. Intorno ai 20 anni ha utilizzato per 8 mesi serenoa + minox, lievi miglioramenti ma poi ha interrotto perché stanco della routine.

Comunque ottimo miglioramento anche in questo caso, beati voi che siete giovani...

Cavolo non possono studiare sta storia dell'atrofizazione dei follicoli e fare qualcosa?
An si come parlare al vento, sono troppo impegnati a fare altro, o è troppo complicata la faccenda.




La faccenda è complicata, ma nel dubbio sono impegnati a fare altro
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
innanzi tutto la prima versione aveva 2.5% di minox base e 2.5% di solfato, cosa a mio avviso strana come abbinamento e non equivale affatto ad un 5% base.

Quindi prima cosa da rilevare è la più alta percentuale di minoxidil nella seocnda versione.
Inoltre bisogna vedere se gli eccipienti sono gli stessi ed infine nell'ultima versione ha idrocortisone ed antiandrogeni vari, quindi a mio avviso di cambiamenti ce ne sono diversi.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
haga, se un 2,5% solfato equivale a un 1,8% base, allora prima aveva minox base al 4,3%. E, rileggendo, aveva anche prima alcuni a.a.

la differenza nell'ultimo cambio è stata:
serenoa -> fina
+ciproterone

 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Mattew23 ha scritto:
Poco più di 4 mesi

http://it.tinypic.com/view.php?pic=qnllz9&s=8#.VhqklrwozCU




Complimenti! Beato lui.