Riporto le parti degli studi che mi sembrano più significative e che sono pubblicate nel nostro sito:
Primo studio:
Propecia, farmaco prescrizionale contro la caduta di capelli, può arrestare la progressione della calvizie nel 90% dei pazienti, secondo le conclusioni di questo studio quinquennale internazionale.
Secondo studio (gennaio 2003):
Un recentissimo studio in doppio cieco, della durata di due anni, ha dimostrato l'efficacia di PROPECIA (finasteride 1 mg, MSD) nel trattamento di uomini affetti da alopecia androgenetica live-moderata dimostrando che, con tale trattamento, si sono ottenuti benefici sia sulla ricrescita dei capelli, sia sull'aspetto estetico degli stessi.
Terzo studio (solo parzialmente negativo e si tratta più che altro del parere di uno degli intervenuti).
I risultati hanno mostrato che, se da un lato Propecia ha continuato nel lungo periodo a prevenire la caduta, si è però avuta una progressiva diminuzione dei capelli cresciuti lungo l'arco dei 5 anni.
Secondo uno dei relatori, la dottoressa Elise Olson, il conteggio totale dei capelli e la percentuale di risponditori al farmaco ha continuato a ridursi nel 4° e 5° anno di trattamento così come avvenuto nel 2° e 3°.
Tale riduzione è stata relativamente bassa [rispetto a] quella, più evidente, verificatasi durante il 2° anno, durante il quale il quantitativo di capelli cresciuti, rispetto alla situazione di base, è sceso da 90 a 80.
Dopo il 5° anno i capelli cresciuti rispetto all'inizio erano 40 [tali quantitativi si intendono come densità, ovvero numero di capelli su unità di area].
Tuttavia le notizie non sono esclusivamente negative. Non c'è confronto tra i risponditori al farmaco e coloro che hanno assunto il placebo.
Se siete buoni risponditori a Propecia, dopo 5 anni di assunzione avreste pur sempre 40 capelli in più rispetto all'inizio.
Viceversa, chi non usa Propecia perde considerevoli quantitativi di capelli, mediamente 220 in meno rispetto all'inizio. Ciò significa che vi ritrovereste con 260 capelli in più rispetto al non usare Propecia, ovvero 220 che non sono caduti, più 40 nuovi capelli.
Direi che potremmo anche interpretarlo così, che i capelli cresciuti non ricadono, ma ne crescono di meno, ottimo risultato direi, inoltre non si parla di una caduta che ricomincia.
Quindi non direi che si possa parlare che dopo il secondo anno riperdi ciò che hai ottenuto.