Grafico Dosaggi Finasteride

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il grafico e' alquanto strano in quanto non prende in considerazione la dose canonica di 1 mg e considera dosaggi totalmente diversi.A mio parere l'unica cosa che si puo' dire e' che doppo un giorno il livello di dht risale per i dosaggi di 5 mg, 1,5 mg e 0,5 mg per cui l'assunzione gioprnaliera e' la piu' corretta ricordiamoci che poi l'efficacia della fina non e' legata solo ai livelli ematici del dht ma al grado di soppressione della 5 alfa reduttasi, in questo caso il livello di dht e'solo un parametro di riferimento indiretto ma non espressione a mio parere dell'efficacia tricologica del farmaco che e' legata piu' a fenomeni di inibizione locali che non ai livelli assoluti di dht.Non e' cosi semplice come potrebbe apparire..
saluti

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Scusai Dottore,
ma non puo essere che su una eprsona che assume da anni fiansteride e/o che ha una alopecia non agreesiva e visto che è vero che il dht nel siero sale dopo 24 ore ma di una piccolissima percentuale una terapia non piu quotidina possa essere suffciente per mantenere?

Grazie

Basilio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
si potrebbe essere ma nel caso preferirei sempre una somministraione giornaliera magari a dose piu' bassa.
saluti

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Grazie Dottore.[:)]
Allego in oltre anche questa tabella sempre con i microdosaggi

http://www.hairlosstalk.com/download/finmicro.pdf

Ciao

Basilio

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
si potrebbe essere ma nel caso preferirei sempre una somministraione giornaliera magari a dose piu' bassa.
saluti

questa mi giunge nuova
da tenere in considerazione...
magari dopo 2 anni passare a 0.5 può essere un bene

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
si! PEGGIORARE LENTAMENTE!

Il felice e giusto risultato dopo anni di internet, ricerche, studi, depressioni, litigi coi genitori, viaggi della speranza e capitali investiti in farmaci e dermatologi sarebbe Peggiorare Lentamente!!!

Ma Vaff.....

scusate lo sfogo...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Azz..Gordon mi dispiace ma dal pessimismo di mel non puo che uscirne altro [V].....anche se pero' io non credo nell'arresto completo della malattia...

Basilio

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
con la finasteride migliori ma non per sempre
prima o poi perdi i risultati ottenuti come mostrano gli studi scientifici[:(]

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
beh dagli studi che sono stati fatti il 90% dei pazienti dopo 5 anni ha mantenuto o migliorato la sua situazione e solo il 10% è peggiorato..questi sono i dati

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da matteo
beh dagli studi che sono stati fatti il 90% dei pazienti dopo 5 anni ha mantenuto o migliorato la sua situazione e solo il 10% è peggiorato..questi sono i dati

vecchi studi
guarda gli ultimi.
Li ho visti postati in questo forum ed in altri qualche mese fa.
Dopo il secondo anno cominci a perdere piano piano ciò che hai ottenuto

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Sinceramente non mi pare proprio che gli studi inseriti nel sito dicano quello che dici tu.
Certamente non sui 2 anni.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gull
Sinceramente non mi pare proprio che gli studi inseriti nel sito dicano quello che dici tu.
Certamente non sui 2 anni.

sui 2 anni hai solo miglioramenti
dal terzo in poi i miglioramenti ottenuti vanno progressivamente perdendosi, chiedi pure al dottore.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Beh io sono migliorato al terzo anno....
Come miglioramento intendo la qualità del capello e il loro spessore visto che non mi serve ricrescita.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Legolas
Beh io sono migliorato al terzo anno....
Come miglioramento intendo la qualità del capello e il loro spessore visto che non mi serve ricrescita.

io invece parlavo di ricrescita.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Riporto le parti degli studi che mi sembrano più significative e che sono pubblicate nel nostro sito:

Primo studio:
Propecia, farmaco prescrizionale contro la caduta di capelli, può arrestare la progressione della calvizie nel 90% dei pazienti, secondo le conclusioni di questo studio quinquennale internazionale.

Secondo studio (gennaio 2003):
Un recentissimo studio in doppio cieco, della durata di due anni, ha dimostrato l'efficacia di PROPECIA (finasteride 1 mg, MSD) nel trattamento di uomini affetti da alopecia androgenetica live-moderata dimostrando che, con tale trattamento, si sono ottenuti benefici sia sulla ricrescita dei capelli, sia sull'aspetto estetico degli stessi.

Terzo studio (solo parzialmente negativo e si tratta più che altro del parere di uno degli intervenuti).
I risultati hanno mostrato che, se da un lato Propecia ha continuato nel lungo periodo a prevenire la caduta, si è però avuta una progressiva diminuzione dei capelli cresciuti lungo l'arco dei 5 anni.
Secondo uno dei relatori, la dottoressa Elise Olson, il conteggio totale dei capelli e la percentuale di risponditori al farmaco ha continuato a ridursi nel 4° e 5° anno di trattamento così come avvenuto nel 2° e 3°.
Tale riduzione è stata relativamente bassa [rispetto a] quella, più evidente, verificatasi durante il 2° anno, durante il quale il quantitativo di capelli cresciuti, rispetto alla situazione di base, è sceso da 90 a 80.
Dopo il 5° anno i capelli cresciuti rispetto all'inizio erano 40 [tali quantitativi si intendono come densità, ovvero numero di capelli su unità di area].

Tuttavia le notizie non sono esclusivamente negative. Non c'è confronto tra i risponditori al farmaco e coloro che hanno assunto il placebo.
Se siete buoni risponditori a Propecia, dopo 5 anni di assunzione avreste pur sempre 40 capelli in più rispetto all'inizio.
Viceversa, chi non usa Propecia perde considerevoli quantitativi di capelli, mediamente 220 in meno rispetto all'inizio. Ciò significa che vi ritrovereste con 260 capelli in più rispetto al non usare Propecia, ovvero 220 che non sono caduti, più 40 nuovi capelli.

Direi che potremmo anche interpretarlo così, che i capelli cresciuti non ricadono, ma ne crescono di meno, ottimo risultato direi, inoltre non si parla di una caduta che ricomincia.
Quindi non direi che si possa parlare che dopo il secondo anno riperdi ciò che hai ottenuto.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Cmq non andiamo off topic.

Sarebbe bello leggere se ci sono testimonianze di chi usa fina non quotidianamente.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Legolas
Cmq non andiamo off topic.

Sarebbe bello leggere se ci sono testimonianze di chi usa fina non quotidianamente.

assolutamente si. Scusate l'OT

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Emulat
dal terzo in poi i miglioramenti ottenuti vanno progressivamente perdendosi, chiedi pure al dottore.

Sì, ma non tiene conto del concomitante utilizzo di altri farmaci, a cominciare dal minoxidil.