Glutine e capelli

yepes4

Utente
22 Gennaio 2013
71
0
65
allora per farla breve l'estate scorsa più per caso che per volontà non ho assunto glutine per qualche mese. i capelli sono rinati, la caduta interrotta ed ho notato un forte ispessimento. ovviamente i persi non sono ricresciuti ma mi sembra un qualcosa che valga la pena di essere discusso.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Ho eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa 3 mesi. Nulla da rilevare,ma non mi aspetto (sul piano capelli) nulla..
 

yepes4

Utente
22 Gennaio 2013
71
0
65
Azyz ha scritto:
Ho eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa 3 mesi. Nulla da rilevare,ma non mi aspetto (sul piano capelli) nulla..
come mai questa scelta? io ho avuto risultati evidentissimi nel giro già di 2-3 mesi.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Azyz ha scritto:
Ho eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa 3 mesi. Nulla da rilevare,ma non mi aspetto (sul piano capelli) nulla..


se posso chiederti, compri prodotti per celiaci?

di cosa ti alimenti in generale?

ho notate anche io che i giorni in cui evito glutine e derivati (pasta pane ecc..), il mio intestino rinasce
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
yepes4 ha scritto:
Azyz ha scritto:
Ho eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa 3 mesi. Nulla da rilevare,ma non mi aspetto (sul piano capelli) nulla..
come mai questa scelta? io ho avuto risultati evidentissimi nel giro già di 2-3 mesi.



http://nurburgringdrivers.com/2011/09/19/12-good-reasons-gluten-should-be-removed-from-your-diet/

http://www.charlespoliquin.com/ArticlesMultimedia/Articles/Article/899/What_You_MUST_Know_About_Gluten.aspx

 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
pccion ha scritto:
Azyz ha scritto:
Ho eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa 3 mesi. Nulla da rilevare,ma non mi aspetto (sul piano capelli) nulla..


se posso chiederti, compri prodotti per celiaci?

di cosa ti alimenti in generale?

ho notate anche io che i giorni in cui evito glutine e derivati (pasta pane ecc..), il mio intestino rinasce


Utilizzo principalmente:
-Riso/patate/mais/quinoa/avena senza glutine.(questo è l'unico prodotto per celiaci che acquisto) come f. di cereali.
-Frutta e verdura di tutti i tipi.
-Legumi raramente (per mia scelta).
-Carne/pesce/uova come fonte di proteine.(oltre alle proteine isolate)
-Grassi: olio evo/frutta secca.
Evito anche i latticini.. (Grana a parte,dato che ogni tanto lo consumo)
Ovviamente esistono molti altri alimenti senza glutine.

Ogni settimana/due mi concedo,comunque,qualche alimento/bevanda contenente glutine..

Da quando seguo questi accorgimenti il mio corpo ringrazia.

 

yepes4

Utente
22 Gennaio 2013
71
0
65
ok, ero a conoscenza delle argomentazioni riportate nei link. sto ancora finendo di leggere un interessante articolo di Lorenzo Acerra.
Avena senza glutine puoi dirmi la marca specifica/negozio?

purtroppo il rovescio della medaglia è che per ora sto rinunciando all'alimento che mi piace di più ossia la pizza [:(][:(]
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
yepes4 ha scritto:
ok, ero a conoscenza delle argomentazioni riportate nei link. sto ancora finendo di leggere un interessante articolo di Lorenzo Acerra.
Avena senza glutine puoi dirmi la marca specifica/negozio?

purtroppo il rovescio della medaglia è che per ora sto rinunciando all'alimento che mi piace di più ossia la pizza [:(][:(]


http://www.amazon.co.uk/Alara-Pure-Oats-Gluten-Porridge/dp/B0053F30TK/ref=pd_bxgy_grocery_img_y

http://www.amazon.co.uk/Alara-Luxurious-Gluten-Free-Porridge/dp/B0053F2XWU/ref=pd_bxgy_grocery_img_y

Sto utilizzando questi due prodotti,alternati a colazione. (provenienti dall'inghilterra)
Il primo è a base di avena.
Il secondo a base di fiocchi di riso,miglio,grano saraceno e semi di lino. La spedizione dopo i 25£ è gratuita..
In Italia,(Stranamente[:D])non l'ho trovata.

La pizza puoi concedertela senza problemi 3-4 volte al mese.Non credo stravolgi nulla..

Comunque se vuoi mangiarla più spesso,puoi sempre optare per una preparazione casalinga,con ingredienti senza glutine.

L'importante è non abusare quotidianamente di alimenti che lo contengono






 

yepes4

Utente
22 Gennaio 2013
71
0
65
grazie! si, farla in casa è un'opzione ma per me che sono già negato di mio non è proprio una cosa facilissima





 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
nei soggetti celiaci problemi ai villi intestinali. nei soggetti normali nulla, ma il glutine è comunque una proteina non digeribile e assolutamente non essenziale.

dato che si trova soprattutto in alcuni tip idi cereali, tra cui la pasta e il pane (e quindi nella farina doppio 0 micidiale per la glicemia), è salubre accantonarla o quantomeno diminuirla
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
il problema è la sostituzione di molti prodotti:
sostituire il pane non è cosi facile..
c'è il pane di segale che contiene glutine però non cosi potente, potrebbe essere un'alternativa o avendo comunque glutine non è consigliato?

pane di riso o di miglio qui in uk non ne ho visto..
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
il pane di segale aiuta a combattere l'innalzamento del colesterolo ldl. puoi mangiarlo tranquillamente. a me piace un sacco

è il cosiddetto pane nero.certo, non andare oltre una pagnotta al giorno, sono sempre carboidrati (anche se a IG minore)
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
si, contiene però glutine..
per pagnotta quanti grammi all'incirca intendi?

ho notato che sulle confezioni di pane di segale c'è spesso scritto una volta aperta la confezione conservare entro 2-3 giorni.. per me è quasi impossibile consumarlo in 2-3 giorni, 500 gr. mi durano almeno una settimana..è quindi sconsigliato?
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ho capito che contiene glutine. ma se non sei celiaco, una pagnotta ogni tanto di pane di segale non ti ammazza...
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
ovvio..
le mie preoccupazioni sono che sui pani di segale sottovuoto dopo poco tempo dopo l'apertura si crea muffa..
sono quindi da consumare velocemente (es. questo http://www.pema.de/it/pema-classico.html

la stessa cosa accade per le pagnotte più fresche o no?
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Lascia perdere i pani conservati nelle buste.contengono alcool, e non sono proprio salubri.

Io compro dal panettiere di fiducia pane integrale,di segale compreso.
Rigorosamente freschi. Ma devi consumarlo in giornata se non vuoi che diventi una mattonella di granito.

Il pane bianco,che è astringente (senza mollica) lo mangio solo quando il mio intestino fa capricci.
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Esiste la farina di mais, il gusto non sarà dei migliori e l'indice glicemico altino dovrà costringervi a non abusarne ma se cercate un'ulteriore via per l'alimentazione senza glutine questa può andar più che bene.

Sono celiaco e seguo un'alimentazione senza glutine da circa due anni, durante i quali ho visto crescere di molto la qualità complessiva della mia chioma. Credo comunque che sia più merito della dieta a basso indice glicemico e della tanta soia che mangio, abitudini a mio avviso decisive per la quasi totale risoluzione della mia aga (inteso come arresto del processo).