Glicerolo o Glicole propilenico..

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
-Caffeina 1%
-Melatonina 0,5%
-Acido Azelaico 3%
-vit B6 (Vitamina B6-Piridossina HCl) 0.5%
-Zinco Solfato 0,8%
-Nac 0,5%
-Arginina 0.5%
-Vit.E tocoferil acetato 0.5%

Alcool 70 q.b. a 100 ml

Mi sarebbe piaciuto inserire anche un 1% di Serenoa però sembra che già così sia troppo carica..

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
azz lozione Natural!
bè sicuramente se lasci il glicole a 10 e metti 5 di glicerolo va bene,altrimenti anche 10 di glicerolo e 5 di glicole...sul 5 e 5 meglio che risponda Dep,certo il glicerolo solubilizza meno del glicole ma non credo cambi molto

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Cibelli
Sì hai ragione: il glicole in un certo tipo di lozioni e per certi principi attivi è davvero un ottimo solvente-veicolante....è altrettanto vero che, soprattutto ad alte %(nel minox 5% industriale ce n'è un 50%), e nel lungo periodo può(non sempre... ) dare qualche fenomeno di sensibilizzazione. Abbassando la % (5-10% per esempio) o eliminandolo del tutto si risolvono i problemi nella stra-grande maggioranza dei casi...

Altro discorso è l'azione antimicotica del glicole propilenico contro il microrganismo che sembra essere responsabile della dermatite seborroica.....

Il mio personale parere è comunque che esistono principi attivi molto più efficaci e mirati per trattare questa patologia (vedi shampoo e/o lozioni con ketoconazolo, piroctone olamina....vedi lozioni a base di blandi corticosteroidi, acido salicilico, zinco solfato, keluamide etc)
-Dep-