Glicerolo o Glicole propilenico..

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Capelluto, dai, calma! [:D] E' presto per un UP! [8)]
Se ne è parlato in tantissimi thread. Basta fare un cerca ...

Comunque sono entrambi eccipienti usati per stabilizzare la soluzione idroalcolica, e sono anche dei vettori per l'assorbimento del minoxidil.
Solo che il glicole (presente in grandi quantità nei preparati industriali) spesso dà reazioni di sensibilizzazione della cute o provoca desquamazione.
Per questo motivo molti lo tolgono proprio dai galenici.

Personalmente, per quel che puà valere, ti posso consigliare
5% di glicerina + 5% di glicole.

La verità sta sempre nel mezzo, no ?
[|)]

Cià

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Ma se il glicole può dare irritazioni perchè non usano tutti il glicerolo se hanno la stessa funzione?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Se fai un cerca troverai molte informazioni..
In ogni caso a volte un po' di glicole è necessario perchè ha un potere solvente migliore....e a % ridotte non da neanche troppi problemi di sensibilizzazione..
Insomma la scelta dipende da molti fattori (principi attivi presenti nella lozione, percentuale dei principi attivi, irritazioni presenti, etc etc)
Ciao
-Dep-

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Hai fini dell'assrobimento migliore delle sostanze sui capelloi è meglio glicole o glicerolo? c'è un grande scarto tra i due?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Capelluto se il glicole si può evitare io lo evito (o al massimo sto su un 5-10%)...
Va comunque molto bene anche il glicerolo ma per certe applicazioni serve il glicole...
Ciao
-Dep-

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
MA perchè allora nel minox industriale mi pare ke arrivino addirittura ad una percentuale del 40 0 50% di glicole se ne basta anche solo il 5%???

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Insisto nel chiedere se qualcheduno mi risponde se si può mettere glicole 5% e glicerolo 5 ml...

grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il glicole propilenico è anche un ottimo conservante dei principi attivi nelle lozioni,Dep mi corregga se sbaglio!
ecco perchè è sempre presente negli industriali perchè questi possono essere acquistati anche dopo 6 mesi dalla preparazione il galenico invece te lo vai a prendere dopo 1 settimana dall'ordinazione e nel giro di 6 mesi al massimo, lo hai finito!
indi per cui([:D]) il glicole che lo usi a fare se non in lozioni che hanno difficltà a solubilizzarsi per eccessiva presenza di principi attivi?
Capelluto facci sapere come è fatta la tua lozione e saprai se vale la pena mettere il glicole!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Una cosa la chiedo io:
Il glicole irrita e desquama...ma allora perchè leggo anche dall'istituto ortodermico che in caso di dermatite il glicole può essere un aiutino?
difatti Campo al mio amico che aveva dermatite ha messo il glicole

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
La mia lozione è stracarica (7-8%) ed il Deppone nazionale mi ha gentilmente risposto che ci vorrebbe un 10 % di glicole..
Io però mi chiedo: essendoci nella lozione anche l'azelaico ed avendo già sperimentato che con il glicerolo prevengo anche le irritazioni perchè non fare un compromesso:
5% glicole
5ml glicerolo

che ne dite?

lo so[cc]