Gli shampoo danno assuefazione?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Dopo aver provato svariati shampoo sono giunto a una conclusione: secondo me ogni shampoo avendo caratteristiche diverse andrebbe usato a rotazione anche secondo le stagioni. C'è quello con determinate qualità che risulta però alla lunga aggressivo (Nizoral). C'è quello che per un fattore economico acquistiamo ma che col tempo secca i capelli, c'è quello fatto con particolari erbe che conferisce più volume.

Ma in generale ciò che ho notato su tutti è che anche lo shampoo migliore (valutazione puramente soggettiva) alla lunga è come se perdesse caratteristiche.

Inizialmente avevo preso la fissa per l'Erbagor Achillea ma dopo 2-3 mesi i risultati non erano quelli iniziali così dieti una botta col Nizora e magnificai quello per poi ritrovarmi con la cute secca e desquamazione.

Passai allora a uno shampoo extradelicato (mi venne consigliato il Ducray) ma alla lunga mi accorsi che non era sufficiente e che i capelli si afflosciavano per cui passai al Vichy per ritrovarmi dopo alcuni mesi al punto di partenza. Secondo me i ns capelli non sono così fessi come sembrano e necessitano di shampoo diversi, mai sempre lo stesso menù un po come a tavola.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato a fare una scaletta, un menù di alternanze a seconda di periodi, shampoo e stagioni.

La mia personale opinione, al di la della patologia di cui si soffre, è che un paio di cicli l'anno con uno shampoo che sgrassa a fondo i follicoli (ricordate i famosi tappi sebacei?), seguito da uno shampoo extradelicato e successivamente da uno shampoo ristrutturante e voluminizzante.

La mia lista preferita elenca i seguenti shampoo:

1) Nizoral Scal Fluid (keto 2%)
2) Erbagor Achillea
3) Ducray Extradelicato
4) Biomineral Shampoo
5) Neutro Roberts
6) Triatop Shampoo (keto all'1%)

Grazie

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
Io sono d'accordo con quanto hai asserito. Non ho una scala di preferenza perchè ho notato che nel mio caso dipende dalla stagione. Nell'ultimo anno ho alternato il Nizoral (2 volte a settimana) con uno delicato o extradelicato. Quest'ultimo appunto dipende dalla stagione: a primavera/estate preferisco il già citato tricoNAC, autunno/inverno il Biokap. Probabilmente quando terminerò il nuovo flacone di triconac mi butterò sullo shampoo Helan consigliatomi da Dep.
Alla fine ogni cute risponde in modo diverso ma è buona usanza alternare frequentemente o usare contestualmente (nel senso di alternare nel corso della settimana) diversi shampoo.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Certo che danno assuefazione e il tuo approcio mi pare valido (io alterno 3 shampoo nizoral-biokap-baby johnson con olii essenziali di tea tree e rosmarino)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Si confermo,bisogna ruotarli,molto dipende anche dal tipo di capello.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
FreeRunner ha scritto:
Quest'ultimo appunto dipende dalla stagione

Esatto era proprio qui che volevo arrivare, secondo me non tutti gli shampoo vanno d'accordo con caldo e umidità estivi in termini di tenuta tra questi quelli parecchio delicati ed economici. In inverno trovo molto buono il Ducray mentre in Estate preferisco Erbagor Achillea e Biomineral ma questi li alterno anche un po durante l'anno mentre quelli al ketoconazolo massimo 2 volte/settimana per cicli brevi alternati agli altri.

Però un'altra cosa che ho notato è che MSM da veramente un buon vigore ai capelli. Ora è da 2 mesi che non lo prendo e i risultati si notano. I capelli lavandoli non hanno il volume di quando assumevo MSM.

Secondo me un capello ben nutrito dall'interno e vigoroso risponde meglio agli shampoo.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
E' sempre buona norma alternare settimanalmente almeno 2-3 detergenti con basi lavanti e agenti condizionati differenti per evitare fenomeni di accumulo che possono insorgere con l'uso continuativo di un unico detergente e che inevitabilmente portano a rese cosmetiche non gradevoli...

All'interno della mia rotazione settimanale io inserisco sempre anche un detergente a base di SLES (da supermercato per intenderci) che provvede ad una pulizia profonda ovviamente sempre alternato con prodotti a base di tensioattivi più delicati (Dr. Organic, Helan, K-max volumizing, Biokap etc etc)

ciao

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Vero,é una cosa che ho sempre notato anche io.
Ma secondo me dipende an he dal capello stesso,ecc
É un pò come se ogni lavaggio può essere una storia a se a prescindere.

P.S. Maschere ristrutturanti ne usate mai?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Mii Raiden ti ho consigliato i migliori prodotti,ascolta i consigli azzz[:D]