Gli anti androgeni funzionano?

Elpeligro

Utente
3 Marzo 2020
58
5
65
Milano
Ciao a tutti stavo leggendo una discussione sul forum di medicitalia,e un dottore abbastanza rinominato ha affermato che


"Gentile utente, non comprendo, da dermatologo che si occupa di tricologia di malattia del cuoio capelluto danni, come ancora si possa utilizzare un antiandrogeno topico nell'uomo, nella speranza che questo possa contrastare l'azione dell'ormone maschile per antonomasia, ovvero il testosterone!
. L'ormone che ci rende uomini ovvero il testosterone non può essere arginato da un estrogeno femminile

2. Il quantitativo di estrogeno somministrato e praticamente non sufficiente a causare alcuna variazione al livello ormai non recettoriale

3. La tipologia di somministrazione, l'ingombro sterico, ed il peso molecolare, rendono la permeazione attiva di questa sostanza praticamente impossibile a livello del cuoio capelluto

Spero di essere stato più chiaro
Molti cari saluti
Dott.Laino


Cosa ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
Ciao a tutti stavo leggendo una discussione sul forum di medicitalia,e un dottore abbastanza rinominato ha affermato che


"Gentile utente, non comprendo, da dermatologo che si occupa di tricologia di malattia del cuoio capelluto danni, come ancora si possa utilizzare un antiandrogeno topico nell'uomo, nella speranza che questo possa contrastare l'azione dell'ormone maschile per antonomasia, ovvero il testosterone!
. L'ormone che ci rende uomini ovvero il testosterone non può essere arginato da un estrogeno femminile

2. Il quantitativo di estrogeno somministrato e praticamente non sufficiente a causare alcuna variazione al livello ormai non recettoriale

3. La tipologia di somministrazione, l'ingombro sterico, ed il peso molecolare, rendono la permeazione attiva di questa sostanza praticamente impossibile a livello del cuoio capelluto

Spero di essere stato più chiaro
Molti cari saluti
Dott.Laino


Cosa ne pensate?
Ne penso che c'è chi come Gigli usa antiandrogeni da 20-30 anni, continua a farlo.
Chi parla senza esperienza clinica diretta, dovrebbe evitare ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Elpeligro

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,032
1,060
615
Laino è conosciuto (derma specializzato in tricologia) ,credo non ami le aggiunte alla classica cura base...dovrebbe esserci qualche suo paziente quì sul forum (è di roma)
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Sono cure topiche off label.
Semplicemente ci sono medici che le prescrivono, probabilmente ottenendo anche risultati dato il seguito di pazienti, ed altri che in tal senso si attengono più alle linee guida ufficiali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
Sono cure topiche off label.
Semplicemente ci sono medici che le prescrivono, probabilmente ottenendo anche risultati dato il seguito di pazienti, ed altri che in tal senso si attengono più alle linee guida ufficiali.
Beh insomma lui va di PRP e fattori di crescita (di cui ormai sappiamo abbastanza riguardo l'efficacia reale)
Addio Calvizie:
Ecco i risultati scientifici della Alopecia combo therapy (titolo dal suo sito)
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Anche della tosti si diceva sul forum che la pensa allo stesso modo. Ogni medico ha il suo pensiero alla fine ???‍♂️.
 

Elpeligro

Utente
3 Marzo 2020
58
5
65
Milano
Se la Fina non da problemi di Sides sessuali di cui conosciamo gli AA topici penso che non dovrebbero dare Sides sistemici?
La fina purtroppo da quasi sempre sides,io stavo pensando di curarmi solo con Minox e antiandrogeni che da quanto ho letto non dovrebbero penetrare nel sangue e quindi non dare side.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
La fina purtroppo da quasi sempre sides,io stavo pensando di curarmi solo con Minox e antiandrogeni che da quanto ho letto non dovrebbero penetrare nel sangue e quindi non dare side.
Forse è il invece il contrario ?
Fino non da assolutamente sempre sides,ci mancherebbe pure quello.
Senza anti DHT non vai da nessuna parte, quindi attenzione a cosa si fa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,240
2,015
Ma ti dai una tranquillizzata? ?
Stai andando via di testa,non è che possiamo darti noi la soluzione.
Io ti ho detto la mia,ma insistere non cambia le cose,devi decidere solo tu
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Ok allora ho deciso di continuare ad usarli!!!!Ma quali è in che percentuale? ?Dato che il mio problema capelli e il frontale? Dovrei chiedere cmq al mio medico che mi segue la ricetta se no ciaone!!!!!
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Anche prk ormai li sto usando da 10 mesi e toglierli ora fino a giugno ho paura di peggiorare!!!!Chiedero' domani al medico che mi segue di farmi la ricetta telematica
 

Elpeligro

Utente
3 Marzo 2020
58
5
65
Milano
Forse è il invece il contrario ?
Fino non da assolutamente sempre sides,ci mancherebbe pure quello.
Senza anti DHT non vai da nessuna parte, quindi attenzione a cosa si fa

Hai ragione anche tu. Però se prendi la fina sistematica blocchi la produzione di dht alla radice,invece tipicamente solo a livello dello scalpo ,giusto? A noi il dht serve