Posto qui cosí c’è traccia delle foto passate, fatemi sapere se devo fare un post a parte
Vorrei capire se sto peggiorando e se dovrei iniziare con la Finasteride da ora per non peggiorare la situazione. Ho 22 anni.
Attualmente sto usando Minoxidil 5% da 1 anno e mezzo, applicandolo di sera sulle tempie.
40 giorni fa ho iniziato a prendere 315 mg di Saw Palmetto (insieme ad altri estratti), ma finora non ho notato miglioramenti generali, forse un leggero miglioramento nei primi giorni a livello di “qualità” dei capelli.
Sto utilizzando uno shampoo a base di Ketoconazolo. Inoltre, faccio microneedling circa una volta a settimana e applico oli (rosmarino, argan, cocco) circa due volte a settimana. (Sono consapevole che questi metodi probabilmente non fanno molto)
Per quanto riguarda i “progressi”:
• La mia situazione attuale. Le foto sono state fatte a capello pulito e asciutto post doccia.
Image IMG-0433 hosted in ImgBB
ibb.co
Image IMG-0436 hosted in ImgBB
ibb.co
Image IMG-0437 hosted in ImgBB
ibb.co
Image IMG-0431 hosted in ImgBB
ibb.co
Si vede chiaramente che sto arretrando con l’attaccatura e la stempia.
Questa invece è la situazione del vertex. Da asciutti sembra tutto ok ma se li sposto si vede una certa spaccatura.
Image IMG-0428 hosted in ImgBB
ibb.co
Image D7-ED08-EA-1-E28-417-D-89-D9-4-A73872-EE017 hosted in ImgBB
ibb.co
Nella foto dove li sposto, il buco piú in basso è dovuto a una cicatrice che ho ma prima non era mai “collegata” in questo modo al vertex sopra.
Inoltre, questa è la situazione attuale a livello di diradamento da bagnato.
Image IMG-0425 hosted in ImgBB
ibb.co
Image IMG-0426 hosted in ImgBB
ibb.co
Tutto sommato non penso sia troppo male
• Queste foto invece sono di 8 mesi fa con capelli bagnati. Qui ero a 8 mesi di Minoxidil 5% e la situazione sembrava migliore di ora, anche se comunque non buona.
Image 74-FEC905-7621-4-A88-8199-68689526-CA56 hosted in ImgBB
ibb.co
Image IMG-0417 hosted in ImgBB
ibb.co
• Questa invece è la situazione 3 anni fa. Penso si noti come le tempie avessero già iniziato ad arretrare, anche se fin da piccolo avevo fronte e tempie alte.
Image 2-EF05641-AFCF-4-A79-A889-75-E913-A76-E1-C hosted in ImgBB
ibb.co
• Qui le uniche foto che ho di 5 anni fa. Si vede che ho sempre avuto la fronte alta e tempie alte. Non so se già qui si trattasse di AGA
Image 2113-D9-B3-B588-4-C11-AA64-F597-E0-ED18-FB hosted in ImgBB
ibb.co
Avete qualche consiglio?
Stavo pensando di aspettare almeno 6 mesi di Serenoa per valutarne l’efficacia, ma non sono sicuro che possa davvero fare qualcosa o se con la mia situazione vada solo peggiorando.
Ho scelto un’alternativa “naturale” perché ho un po’ paura degli effetti collaterali della Finasteride e ancora di più della PFS. Tuttavia se è inevitabile dovrò prenderla..
Le ultime analisi generiche che ho fatto hanno evidenziato solo Ferro leggermente sopra i valori standard.
Sto prendendo in considerazione di fare degli esami ormonali specifici per testosterone etc perchè secondo me potrebbe essere collegato, in quanto da tanto tempo ho la sensazione di bassa libido generale. Voi mi consigliereste di farli (Sono molto costosi, circa 100€ solo per Test, Test Libero e DHT)
Ho comunque intenzione di prenotare una visita dal tricologo nei prossimi mesi e ascoltare anche la sua opinione.
Secondo voi la situazione è grave rispetto a com’era anni fa? Non riesco a giudicarmi in modo obiettivo.
E la Finasteride è la mia unica speranza?
Qualsiasi aiuto sarebbe davvero apprezzato, specialmente il tuo
@proxy
Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!