Alla fine ho optato per Di Nunno come tricologo e domani ho la prima visita con lui.
Siccome non mi risponde la segretaria, prima della visita e suppongo tricoscopia, posso lavare i capelli in mattinata se ho la visita nel tardo pomeriggio?
Siccome devo comunque uscire in giornata e non vorrei stare con i capelli sporchi / tutti scombinati, devo lavarli la sera prima (e uscire pero con un cappello per tenere i capelli) oppure li posso lavare in mattinata?
Seguiranno aggiornamenti sulla terapia consigliata. Vi ringrazio!
Salve a tutti, scusate l‘ennesimo post. Settimana scorsa sono stato dal tricologo Di Nunno, vorrei allegarvi la situazione e la terapia prescritta, chiedendovi un parere onesto sia sulla situazione dei miei capelli che sulla scelta del dottore.
Parto dalla mia situazione.
Dapprima vi allego le tempie e stempiatura anni fa.
Ho da sempre avuto una fronte abbastanza alta
In questo momento notavo un leggero diradamento in particolare nella zona tempie, in maniera leggera.
Questa era la hairline ad agosto dell’anno scorso, ho solo le foto da bagnato purtroppo.
Per ultimo, vi allego le foto di 9 mesi fa, dove ho notato un leggero peggioramento nelle tempie e ho iniziato con un AntiDht
PER ULTIMO, la situazione attuale.
Vi allego per comparare la situazione sia da bagnati che da asciutti.
da qui si nota bene il diradamento delle tempie
Situazione diradamento e tempie ad oggi
Vorrei in particolare sapere un vostro parere sulla progressione della stempia, quanto grave sia veramente la situazione e se devo fare qualcosa.
La mia terapia attuale (da 9mesi circa) consiste in:
-Minoxidil 5% Biorga tutte le sere.
-Serenoa Repens 315mg Estratto Secco
-Shampoo LaRochePosay lavaggio frequente
-Shampo Nizoral x1 a settimana.
Sono andato da Di Nunno e lui mi ha fatto una prima visita (durata poco meno di un quarto d’ora) in cui ha rilevato la situazione con foto delle tempie e ha guardato per qualche secondo lo scalpo al “microscopio”.
Ero abbastanza certo mi prescrivesse la fina, ma in realtà mi ha detto una cosa su questa linea : “L’arretrare sulle tempie non definisce la calvizie ma è naturale ed ereditato, si ferma intorno ai 25 anni” (più o meno)
Mi ha cambiato leggermente la terapia, prescrivendomi:
-Serenoil HT 1 compressa al giorno x 6 mesi a colazione
Io ho di recente cambiato da una Serenoa E.S. a una in softgel al 90-95% che mi sembra equivalente, che pago all’incirca 30€ per 2 mesi contro i 20€ ogni mese della Serenoil, pensate vada bene?
-Minoxidil Biorga 5%
La cosa che mi ha detto e che non facevo (prendo il Minox da due anni) è di usarlo oltre che sulle tempie, anche sulla linea centrale fino a dietro al vertex. Ad oggi non lo avevo mai fatto in quanto le problematiche erano principalmente sulle tempie. Dovrei cominciare a farlo?
Inoltre ho cominciato ora a separare le zone sulle tempie andando fino a dietro, in quanto prima sbagliavo e lo mettevo solo nelle vicinanze delle tempie.
- Vitenson 25000 UI 1 compressa ogni due settimane per 4 mesi
(Questa ha specificato essere di supporto per l’inverno e per eventuali cadute stagionali)
-GFM ORAL IRALTONE 1 al giorno per 3 mesi
-RELUAL DS Shampoo 2x a settimana da tenere in posa, in quanto meno aggressivo del Nizoral per la mia “leggera dermatite”
-CLINNIX shampoo delicato.
Mi ha poi detto di valutare la situazione tornando da lui tra circa 6 mesi.
Sapreste aiutarmi e darmi un parere? Cosa ne pensate di quanto detto dal Doc e pensate sia il caso di mettere da parte la Serenoa e iniziare con la Fina?
Io sono abbastanza preoccupato/demoralizzato per la situazione stempia in quanto credo ci sia poco da recuperare e che il minox non aiuti chissa quanto li.
Grazie a tutti in anticipo e scusate il lungo post.
Non è una situazione grave...2 cose non condivido 1) la stempia si ferma intorno ai 25 anni (see magari) e 2) applicare minox anche in zone non sofferentti (va applicato esclusivamente dove serve) ....per il resto se vuoi un boost ti basta potenziare il minox con antiandrogeni ed estrogeni /affiancare fina topica all'anti dht naturale sistemico e direi che per ora stai ok (parere personale)
Non è una situazione grave...2 cose non condivido 1) la stempia si ferma intorno ai 25 anni (see magari) e 2) applicare minox anche in zone non sofferentti (va applicato esclusivamente dove serve) ....per il resto se vuoi un boost ti basta potenziare il minox con antiandrogeni ed estrogeni /affiancare fina topica all'anti dht naturale sistemico e direi che per ora stai ok (parere personale)
grazie, sinceramente non ho ben capito cosa intendesse con la parte della stempia.
ho chiesto al doc visto che ne avevo sentito parlare se aggiungere la tretonoina nelle zone delle tempie potesse aiutare il minoxidil (in quanto non mi ha dato ricrescita in termini di stempia) ma lui mi ha detto che non serve in quanto “assottiglia” la pelle e potrebbe peggiorare la situazione dermatite.
tra un po di mesi torneró da lui per valutare la situazione e l’evoluzione della stempia, e prenderó in considerazione eventualmente la fina topica.
il mio obiettivo generalmente sarebbe contenere la perdita quanto più possibile e appena ha senso considerare un trapianto (magari tra 5 anni verso i 28?). Non so se é troppo presto ma credo fare un trapianto in tarda età perda un po di senso (la cosa mi pesa adesso, se a 40 anni la situazione é un poco peggiorata non mi importa)
Si la tretinoina se soffri di irritazione/ds è da evitare (e miracoli non ne fa) ottieni di più in zona tempie inserendo un mix di ciproterone e alfa estradiolo,anche quì non miracoli ma migliorie certamente