Giusto muoversi fin da subito o sto esagerando/sono paranoico?

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente per chi dedicherà del tempo per leggermi / rispondermi.
Ho 21 anni e ho recentemente notato un eccessivo diradamento dei miei capelli.
Per il periodo 16-19 sfortunatamente li ho trattati abbastanza male, facendo shampoo 6 volte a settimana e usando sempre il phon. Nonostante ho sempre avuto una fronte abbastanza alta, negli anni ho notato sempre di più un innalzamento al livello delle tempie. Recentemente, sia in periodo estivo che invernale ho iniziato a perdere molti più capelli di quanti ne perdessi prima e rispetto a 1-2 fa ho notato un calo notevole a livello di “foltezza”.
Specialmente da bagnati post doccia, la situazione sembra troppo peggiorata rispetto a anni fa e quindi sono andato da un tricologo. Non so quanto quest’ultimo sia competente in quanto il medico di base non ha saputo consigliarmi qualcuno da cui andare e mi sono affidato a internet, nonostante tutto la visita mi è sembrata abbastanza professionale.
Ho detto al dottore di come abbia dei problemi finanziari (mi autofinanzio il tutto, sia i prodotti che la visita) e quindi ho desistito nonostante mi abbia specificato che per una diagnostica più precisa servisse una tricoscopia.
Dopo avermi brevemente visitato, guardato il cuoio capelluto e “tirato” i capelli, mi ha prescritto una cura base sulla quale poi mi ha chiesto di rivederci tra circa 6-12 mesi (6 in caso non vedessi risultati,12 in ogni caso)

Il tricologo mi ha prescritto 2 shampoo da alternare :
-Shampoo Proteico Same
-Shampoo Rivigen Sebonormalizzante

Mi ha poi prescritto Minoxidil 5% Biorga (Soluzione) da applicare tutte le sere. 7 erogazioni nella zona androgenetica.

Infine mi ha prescritto per i primi 3 mesi 2 compresse Capsures dopo la colazione da ripetere 2 volte l’anno.

Per quanto riguarda la mia situazione, credo di essere un Norwood 2A/3 con un leggero diradamento generale. Ho notato che nei periodi di cambio stagione quando facevo la doccia e passavo le mani tra i capelli, ogni volta che lo facevo mi rimanevano in mano 5-10 capelli, andando a perderne una 30/40ina per doccia (lavandoli tendenzialmente un giorno si e uno no)
I capelli sono decisamente più fini e fragili rispetto a 2 anni fa. Casi di AGA in famiglia non saprei, ma tendenzialmente un po tutti dai nonni a mio padre, ad alcuni zii..sono carenti nella parte frontale / delle tempie. Tolto mio fratello che ha 5 anni più di me e ha ancora una buonissima attaccatura.

Non uso farmaci particolari ne ho avuto cambi importanti nella dieta o in situazioni di stress.

Fatta questa presentazione,
preciso che se serve posso allegare successivamente delle foto per darvi un idea. Sono andato dal tricologo e ho iniziato la cura in quanto non vorrei agire quando è gia troppo tardi, e non vorrei veder perdere i capelli già a 20 anni..
Ho iniziato adesso col Minoxidil e farò attenzione ad applicarlo bene sullo scalpo e non sui capelli, per ora lo sto applicando nella parte delle tempie e più sopra dell’attaccatura.

Vorrei capire concretamente quanto posso aspettarmi da una cura del genere, e vorrei dei vostri pareri sul fatto di iniziare direttamente da un 5% a quest’età, in quanto nonostante stia perdendo capelli non mi reputo un caso grave e ho capito quanto sacrificio porti dover iniziare un percorso con minoxidil.
Ho messo in conto il fatto di doverlo usare costantemente per i prossimi anni, ma successivamente qual è la migliore ipotesi e la più plausibile? Tra 5 anni avendo mantenuto i capelli attuali si potrebbe valutare di staccare mantenendo eventuali integratori per poi in caso di cadute importanti valutare un HT intorno ai 30 anni?
Sono disposto a continuare la cura ma ho capito che è possibile arrivare a una fase di stallo in cui bisognerebbe implementare un anti DHT come la finasteride, la quale nel mio caso il rapporto rischi/benefici non ne varebbe la pena (I benefici del tenere i capelli non valgono per me, ad oggi, il rischio di impotenza / ED / diminuizione della libido)

Cosa potrei implementare di utile nella terapia? Cosa ne pensate del capsures?
Onestamente da asciutti e puliti, non si nota un caso di perdita grave e non vorrei pensiate stia sopravvalutando il problema, tutta via la perdita esponenziale dei capelli e il diradamento per me sono evidenti.

Pensate sia rischioso iniziare il minoxidil in una situazione come la mia, nel caso in cui esso abbia effetto e io decida di staccarlo negli anni futuri, andando incontro poi ad una caduta di tutti i progressi o più (tenendo conto che per ora la fina non ho intenzione di prenderla)?

Grazie mille in caso rispondiate! Buona giornata

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Posta foto così possiamo essere più precisi...allora il minox è uno stimolatore della crescita e allunga l'anagen del capello, ma Nilla può per invertire la miniaturizzazione dei capelli agati ...per quella serve a forza di cose un anti dht ,se sei agli albori può bastare anche un naturale come serenoa o un mix di naturali come il blocker dello shop,in caso non bastasse o l'aga diventi più aggressiva si può pensare di inserire fina topica e magari arricchire il minox con antiandrigeni ed estrogeni (ora a te manca la base della cura,anti dht anche se naturale) ...arrivati a plateau con le cure (2 anni) si può pensare ad un dosaggio di mantenimento ,ma vanno comunque protrarre nel tempo ,sua mijox che anti dht

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Dimenticavo...capsures è un coadiuvante in caso di effluvio ,se affiancato a locoidon soluzione cutanea (da applicare la sera prima di coricarsi 2/3 volte a settimana ) risulta un buon aiuto per rientrare sa effluvi stagionali

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Grazie della risposta. Allego delle foto della situazione attuale (Tenete in considerazione che avendo iniziato da poco con il Minox ho i capelli che tendono a sporcarsi subito essendo abbastanza lunghi, inoltre lo shampoo che sto usando è molto delicato e non ha un azione molto “efficace” nel pulirli)

Questa è la situazione senza toccarli e delle tempie.

Aggiungo anche di seguito la situazione dopo la doccia / da umidi per far capire il concetto di cui parlavo nel thread iniziale.

Pensate ci possa essere margine di miglioramento con la terapia che sto utlizzando? E quali sono i vari Anti DHT che potrei utilizzare se non volessi cominciare fin da subito con la finasteride?

Inoltre, per una situazione del genere come potrei usare al meglio il Minoxidil? Ora come ora lo sto applicando solo sulla parte anteriore delle tempie e tra i capelli più avanzati, dovrei usarlo sull’intero cuoio capelluto?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,047
2,015
Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
13-
ti tocchi continuamente i capelli?
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Ciao Proxy, ho provato a rispondere brevemente a tutto ma riscrivo tutto qui. Se puoi da un occhiata anche alle foto che ho messo per un tuo parere, grazie mille.
5 Per quanto riguarda la perdita, l’ho ritenuta importante poiché rispetto a prima ho notato un notevole assottigliamento e sfoltimento generale. Per me perdere 40 capelli solo in doccia (senza contare durante la giornata) è molto in più rispetto a cio che per me era normale prima. I capelli li lavo quasi sempre un giorno si e uno no.
6 I capelli sono nettamente più fini rispetto a prima.
7 Casi di aga purtroppo confermati non ne ho, ho solo un riscontro visivo guardando i parenti che comunque hanno una certa età. A 20 anni non penso fossero nella mia situazione.
8 Ho vissuto periodi di stress ma penso come tutti, sotto esami etc., nulla di troppo fuori la norma secondo me.
9 Non ho avuto problemi di ansia o depressione ne prendo farmaci per quest’ultime.
10 Non uso farmaci. Ho preso in passato isotretinoina per la cura dell’acne, ma il dermatologo mi ha detto che dopo tutto questo tempo la causa non può essere quella in quanto è sicuramente stato smaltito. La dieta è leggermente cambiata perché prima mi allenavo con costanza e ora per motivi vari non mi alleno più costantemente e non sto mangiando più come prima. A breve conto di ricominciare con dieta e allenamento.
11 Gli ultimi esame del sangue risalgono a circa 2-3 anni fa, dove avevo tutto nella norma.
12 Che io sappia non soffro di nulla di tutto questo. I capelli prima tendevano a sporcarsi facilmente e quindi credo a riempirsi di sebo, poiché li lavavo troppo frequentemente. Ho quasi risolto il problema usando shampoo più delicati e meno frequenti.
13 Continuamente no, ma molto spesso. È un po una mia insicurezza avere i capelli spostati che scoprano le tempie o che mostrino dei buchi.
14 Ho sempre avuto la fronte un po alta, seppur recentemente la situazione è peggiorata con l’alzarsi della mia Hair Line.
In famiglia un po tutti, da papà ai nonni ad alcuni zii, hanno la fronte alta/stempiata ma probabilmente dall’età. Mio fratello 5 anni più grande non ha nessun accenno di stempiatura.

Aspetto tuoi consigli/pareri, grazie mille

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
341
101
265
Se ti fai seguire da un bravo dermatologo specializzato in tricologia secondo me sei super in tempo per mantenere/recuperare o comunque rallentare molto un eventuale peggioramento.
A occhio non sembra grave la situazione ma fai bene a volerla tenere sotto controllo e a muoverti per tempo.

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Se ti fai seguire da un bravo dermatologo specializzato in tricologia secondo me sei super in tempo per mantenere/recuperare o comunque rallentare molto un eventuale peggioramento.
A occhio non sembra grave la situazione ma fai bene a volerla tenere sotto controllo e a muoverti per tempo.
Grazie, è quello che sto cercando di fare. Spero che con il Minox possa vedere dei miglioramenti. Sicuramente vi terrò aggiornati nei prossimi mesi ma volevo un parere su cosa aggiungere alla terapia per potere massimizzare i risultati. Vediamo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,047
2,015
Allora per la caduta siamo in pieno Effluvio, quindi puoi notare capelli in più.

Rifai le analisi 3 anni sono molti
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

il vertice è ok?

Evita di toccare strapazzare troppo i capelli,anche la sola trazione giornaliera può creare problemi

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Allora per la caduta siamo in pieno Effluvio, quindi puoi notare capelli in più.

Rifai le analisi 3 anni sono molti
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

il vertice è ok?

Evita di toccare strapazzare troppo i capelli,anche la sola trazione giornaliera può creare problemi
Pensavo di fare delle analisi magari più in la vedendo prima come si evolve la terapia attuale per poi magari portarle anche dal tricologo.
Il vertice è anch’esso leggermente diradato però ora come ora sto applicando minoxidil solo nella parte anteriore e delle tempie, sto sbagliando?
I 7 spruzzi indicativi non so come potrei usarli su tutta la testa e diciamo che per pra mi regolo coprendo bene la parte anteriore (Minox 5% Biorga Soluzione)

Per quanto riguarda un Anti DHT, cosa potrei implementare che non sia la finasteride? Serenoa Repens ? Grazie mille per il tuo aiuto

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Grazie mille a entrambi per le risposte. Sto valutando di iniziare qualcosa in ambito di Anti DHT.
1 Secondo voi si potrebbe iniziare senza consultare un medico? O devo riandare dal tricologo necessariamente?
2 Tra i 2 proposti, magari per il mio caso specifico, quale sarebbe il più indicato tra il DHT Blocker Complex e Serenoa base?
3 Quali sides mi posso aspettare dall’assunzione della Serenoa? In giro leggo che bisogna essere cauti in quanto può causare problemi di libido, disfunzione erettile, ginecomastia.. i quali sono i motivi che mi scoraggiano dal considerare di prendere la finasteride. Essendo un integratore con che probabilità incontrerei sides teoricamente?
Grazie mille per ogni risposta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,047
2,015
1 dipende dal tuo gradito di preoccupazione ed ansia
Puoi iniziare la terapia indicata e valutare tra 5-6 mesi come va e nel caso cerchi un bravo medico.
Fai le analisi mi raccomando
2 fai tre mesi col Palmetto e poi passi al blocker (se già hai ansia da sides, potrebbe succedere di tutto)
3 sono solo cagate, pensa che il Palmetto viene dato nei casi di sides con Finasteride (che sono al 97% di natura psicologica)

Frax

Utente
30 Novembre 2023
8
0
5
Probabilmente inizierò la terapia del tricologo e successivamente in base alla risposta al trattamento valuterò di inserire palmetto in futuro, così che posso anche notare una differenza di efficacia tra il minoxidil e il serenoa.
Le analisi sono essenziali adesso agli inizi per valutare squilibri preesistenti e/o vedere in futuro eventuali cambiamenti?
Grazie delle risposte proxy!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,047
2,015
"efficacia tra il minoxidil e il serenoa."
sono due cose totalmente diverse,che devono lavorare assieme se hai Aga
-Sino utili perché parli di Effluvi (ma perdi pochissimi capelli) utile come base e per vedere se hai carenze ed altro