giovinezza strappata via

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
arieccomi, scusate se ogni tanto mi faccio vivo sprizzando energia positiva su tutti i partecipanti del forum, ma ho realmente bisogno di trasmettere e sfogarmi con qualcuno, so che il forum non è nato per questo e mi scuso se dovessi disturbare qualcuno.
Questo è al momento l'unico modo reale per sfogarmi.

So che questa cosa è abbastanza patetica, come del resto tutta la mia vita lo è. Non riesco a sopportare più insonnia, depressione e adesso anche questa maledettissima calvizie: non è possibile perdere i capelli ancora prima di avere i peli sul petto e la barba. è come se ci sia un complotto ai miei danni, questa calvizie mi fa sentire come se fosse tutto finito nel momento in cui tutto dovrebbe in realtà iniziare.La mia vita si è fermata per questo, mi sento in forte handicap rispetto alle altre persone per questo.Mi sento in continua inferiorità per questo e il dover a tutti costi sopperire a questa mancanza crea ulteriore disagio ed ulteriore stress (ed ulteriore perdita di capelli).
A vent'anni ho ancora la faccia da bimbo, per quanto sia mangiata dallo stress nervoso, non ho un bel fisico e nemmeno un bel carattere.
Scrivere qui mi fa sentire patetico, so benissimo che questa non è una soluzione ai miei problemi e ritengo che nemmeno ne esista una.
I rapporti sociali mi causano stress per colpa della calvizie aggravando la calvizie stessa ( suppongo di natura psicogena) rendendomi lentamente (nemmeno cosi lentamente) sempre piu calvo ed isolato).
Scusate l'intrusione, vi prego di non inserire risposte quali vai da uno psicoterapeuta, fatti vedere da uno psicologo etc... so benissimo qual'è il mio attuale stato psicologico e sono cosciente del mio bisogno di aiuto
Buongiorno a tutti
 

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
io ti consiglio di buttarti in palestra o in piscina e di sfondarti...di andare a correre o cmq fare tnt sport
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Sei cosciente del tuo bisogno d'aiuto e quindi sei cosciente che inizia per te un percorso.

Se accetti di iniziarlo, hai buone possibilita' poi di percorrerlo.
Altrimenti rimarrai sempre fermo li'...

Nessuno potra' mai esserti veramente d'aiuto se tu non lo vorrai.



 

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Quoto Micheal.. dacci dentro con lo sport!!! Dici di non avere un bel fisico.. prova a costruirtelo gradualmente e con tanto impegno.
E' inutile continuare a soffrire in questo modo, rasati sin da ora i capelli a pelle o cmq a pochi millimetri per poter abituarti subito ad un eventuale NEW LOOK futuro.
Non lasciare che sia la calvizie ad avere la meglio su di te; sconfiggila, annientala, accettala!

Perdonate la mia drasticità ma io la vedo così; è inutile scrivere poemi consolatori..

Un caro saluto
 

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
porcelain, la calvizie è uno svantaggio, punto.

valuta tu se c'è qualcosa di questa vita che per te sia davvero importante e poi decidi.

la mia umile esperienza di vita mi ha insegnato che se c'è una passione, il resto puo' essere superato. e io intendo qualsiasi tipo di passione.

passione per i soldi, per il sesso, per il volontariato, per un lavoro particolare, per gli omicidi....

se non hai niente che ti faccia battere davvero il cuore sei nella condizione del 90% delle persone. di cui una buona parte amano la vita in sè, i dialoghi, paesaggi, esperienze, socializzare, e quindi sono felici senza sapere perchè.
una buona metà semplicemente si trascina tra casini, partner odiosi, lavori schifosi, e una noia mortale.

una piccola percentuale non regge e si distrugge con alcool, droga, ecc.

onore e rispetto a ognuna di queste categorie. vedi un po' tu cosa ti ispira.
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
quoto anche io michael... devi trovare qualcosa che ti dia la forza e la voglia di andare avanti.

Forse perderai i capelli, ma nella vita ci sono tante altre cose belle, e sarebbe un peccato che tu perdessi anche quelle...

non ti arrendere!
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Esattamente le stesse parole che mi ripeto in testa da mesi: mi sembra che sia tutto finito ancor prima di aver cominciato...

...dove sarà per noi l'ebbrezza di fare i fighi con le ragazze? non ci sarà. punto. Non riusciremo mai ad attirare una ragazza grazie all'aspetto fisico. E su cosa si basa la passione? Sulla bontà d'animo?!?!

Non mi si venga a dire che chi si ferma all'aspetto fisico è superficiale. E non mi si venga a dire che che comunque c'è chi è più sfortunato esteticamente. C'è chi pesa 100kg, c'è chi è proprio brutto. E' vero, ci sono condizioni peggiori. Ma, punto primo, anche chi è in queste condizioni soffre. Punto secondo, NOI NON CE L'ASPETTAVAMO. Se nasci grasso non ti piaci, ma lo sai, ci sei nato, non ti aspetti di risvegliarti una mattina con un fisico statuario. Chi si ciuccia la calvizie invece si aspetta di farsi la sua giovinezza con i capelli, e invece un giorno scopre che non sarà così. Io ho sacrificato tantissimo nello studio convinto che avrei recuperato dopo il tempo perso... sto ca**o.

Poi mi fa specie leggere i post di gente di 33 anni disperata per il problema. Chi ne ha 10 in meno cosa deve fare? Chi ne ha 15 in meno cosa deve fare? C'è chi si trapianta a 50 anni. Detto tutto.

In ogni caso, porcelain, non t'abbattere... c'è veramente chi è più sfortunato... questo non mi rende contento automaticamente ma mi dà un non so che di sollievo momentaneo.
 

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
quando uno soffre molto per un problema, capita che si lasci sopraffare dal problema stesso, e che gli permetta di rovinargli la vita. Una buona cosa in questi casi è di combattere il problema e cercare di risolverlo per quello che si può fare, ma è utile anche riprendere la propria vita in mano e ritornare padroni di se stessi. Un modo utile è di darsi dei piccoli obiettivi e raggiungerli, anche cose stupidissime all'inizio come un'uscita, un'iscrizione in palestra, a un corso di lingue, qualsiasi cosa anche meno impegnativa. L'importante è concentrarsi su qualcosa e realizzarsi, poi piano piano si sta meglio.
L'alternativa quale sarebbe? continuare a soffrire, fare paragoni fra chi ha capelli e chi no, chiedersi come sarebbe se tutti fossimo raoul bova? sarebbe bello, è ovvio! ma siccome la realtà non è questa e continuare a soffrire non porta a niente di buono, cerchiamo di cambiare percorso, se il percorso che si è fatto finora porta solamente a sofferenza. Non è meglio vivere in pace con noi stessi e il mondo? Quando si è depressi, rimane sempre una residua voglia di reagire: sfruttiamola dandoci dei piccoli obiettivi e realizzandoli, funziona.
Eppoi un'ultima considerazione: se si pensa alle persone a cui si vuole bene, a chi importa se sono grasse o magre, col naso storto o bello dritto? a me non importa nulla, e non credo proprio che le persone mi giudichino sulla base dei capelli. Ognuno è quello che è, non c'è bisogno di essere super simpatici o super intelligenti per compensare i pochi capelli.
Scusate se mi sono allungato troppo, ma mi spiace che a 18-20 anni si viva tutto come se fosse la cosa più importante del mondo e poi si stia male, non è tutto così estremo e la vita è fatta di compromessi fra quello che si vuole e la realtà, ma va bene così.
 

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
mi rendo conto che prima si affrontano tanti problemi , più è difficile. 3 anni fa per me era stata una vera e propria tragedia, che ora invece vivo con coraggio di sconfiggerla e non piu con depressione.
7 o 8 anni sono suff da farti capire ineffetti che la cosa sì èunproblema, ma credimi , non è la fine del mondo anche se ora ti sembra così. Capisco però che sia già dura per chi è grande immagino e ricordo quanto lo sia per chi affronta le cose dapiù piccolo.
Devi fidarti di chi ti dice che non èla fine del mondo. PErche non lo è .
DEvi fidarti di chi ti dice che puoi fare tutto, anche con un po'meno di capelli. trovare un buon lavoro, una ragazza, tutto. Magari è un po' piu dfficile, perchè tu perdi in sicurezza, ma si può.
quello che però non devi fare è buttarti giù nello sconforto. io sono dell'idea come altri che aiutarsi facendo qualche sport per migliorarsi fisicamente possa aiutare anche psicologicamente. forse è brutto da dire ma è una sorta di compensazione ovvia. un altra cosa che aiuta è darsi piccoli e brevi obiettivi. scolastici, corsi, imparare a fare qualcosa e diventare bravini in quello aiuta molto.
Se hai un buon rapporto con i tuoi, parlane con loro , cerca di farti aiutare. Se no, si puo fare anche da soli.

Un mio compagno del liceo dalla 4 in su portava tutti i giorni il cappellino. era anche il periodo incui andava lo stile subsonica.. aveva carisma, era brillante. Ha sempre copulato come un riccio.
un abbraccio e coraggio.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Premetto che ti parlo come un fratello, come un amico, non ho nulla a pretendere, nè mi sento di avere voce in capitolo, riguardo quelle che potrebbero essere altre strade da percorrere per uscirne da questa depressione.
In primo luogo il mio invito è quello di scegliere un bravo dermatologo (puoi trovarlo tramite ieson) e di intraprendere una cura, l' a.a non trova alla stregua delle conoscenze attuali una cura definitiva ma è possibile attraverso una terapia mirata di ottenere buoni risultati.
Altra riflessione che ti invito a fare è quella di capire, se ci riesci, se quello che vivi (a cui dai il nome di depressione, ma questa va verificata da un professionista) è un momento, dovuto anche alla crescita, frutto magari di qualche insoddisfazione o è un qualcosa che è più grande di te e che non riesci ad affrontare da solo.
Gli stati di insoddisfazione sono comuni a molti giovani, ma non è detto che ciò sia associabile ad uno stato depressivo.

Venendo a te e a noi, in primo luogo hai una serie di problemi rimediabili. Come ti dicevo non hai nulla che ti impedisca di vivere, l' a.a puoi affrontarla, i disagi personali puoi imparare a gestirle e a invertirli.
Io sto per laurearmi, ho 23 anni, e posso dirti che come te combatto l' a.a da 6 anni (non sono pochi), ho avuto mantenimento, affronto una situazione a casa che mi genera livelli di stress che nemmeno puoi immaginare e l' anno prossimo me ne andrò di casa (costi quel che costi). Come vedi, ti parlo della mia esperienza, perchè ho individuato cosa mi da fastidio, mi rende la vita un inferno e ho imparato a gestirlo, ad affrontarlo e in futuro a combatterlo ed eliminarlo. La salute interiore, la serenità è fondamentale, ma non può prescindere dall' attenta valutazione di ciò che ci rende la vita impossibile.
L' a.a la puoi affrontare e anche bene, per il resto se hai problemi ad inserirti con gli altri, non preoccuparti, oggi è difficile gestire relazioni perchè non esistono amicizie vere (o comunque sono 2-3 al massimo) per cui dovresti trovare delle persone che sappiano capirti, starti vicino e non ti creano una sorta di sudditanza. Devi trovare dentro di te la forza, come la trovo e la sto trovando io, devi imparare a difenderti dalla vita con la stessa rabbia e determinazione con cui lei ti prende a pugni.
Ti ripeto ho attraversato una serie di problemi io, pur essendo un ragazzo normalissimo, che nemmeno immagini e non vedo perchè se io ho trovato un pò di sorriso tu non debba trovarlo.

Forza e piglia a pugni la vita, falle male.
 

markolino6

Utente
29 Novembre 2009
78
0
65
Potrebbero arrivare entro la fine del 2009 i primi risultati del trapianto di cellule staminali sull'uomo contro la calvizie.

L'annuncio è stato dato da Liudmila Korkina, biologa dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma, in occasione del primo convegno della Società internazionale della chirurgia della calvizie (Ishrs) organizzato nella Capitale.

Il suo gruppo ha messo a punto sui topi una tecnica per far ricrescere i capelli partendo dalle staminali adulte del bulbo pilifero. 'Da un frammento della cute' ha detto Korkina 'abbiamo isolato le staminali, le abbiamo messe in coltura e 'attivatè grazie a particolari molecole che indirizzano il loro differenziamento in modo che diano origine a cellule del capello e non della pelle. Quindi le abbiamo fatte aderire alla cute abrasa di topi privi di difese immunitarie (per evitare il rigetto) e le abbiamo ricoperte con un lembo di pelle'.

I risultati, non ancora pubblicati, sarebbero positivi.

'Ora,' ha concluso 'attendiamo le autorizzazioni per partire con i test sull'uomo'.
NOn arrendiamoci...il tempo trova sempre una soluzione...E poi aprite le orecchie su questa frase:Mi adatto alla vita, perchè so che la vita non si adatterà mai a me..Ti capisco Porcelain anche io sono un ragazzo di 20 anni con il problema dei capelli..ma lentamente sto iniziando a capire che la vita è bella anche senza capelli..Se qualche ragazza non si avvicina o se nella vita le cose t vanno storte..non è perchè hai meno capelli..ma perchè sei insicuro..Certo non è facile acquisire sicurezza con la caduta dei capelli..ma lentamente puoi..Essere sicuri di se, avere un equilibrio interiore aiuta molto..Le cose si sistemeranno se riusciamo ad essere più sicuri di noi stessi..e poi nulla è perduto..vedi qsto articolo..La speranza è l'ultima a morire....;) Non preocc non sei l'unico..
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,594
47
615
anche io sono messo come Porcelain, sono distrutto, non esco più, non frequento nessuno...ho paura del vento...
ogni maledetto giorno mi tiro indietro i capelli e mi guardo, e mi rattristo,e mi sconforto ma non piango perchè tanto dentro sono già morto, e ho solo 20 anni...
poi con sta m***a di fina non mi tira nemmeno più il calippo...
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
W la vita [ov][ov][ov].

E' troppo semplice (e soprattutto da immaturi) considerare la calvizie come principale causa dei nostri insuccessi e delle nostre insicurezze. Siamo come siamo punto. Abbiamo due scelte da fare : pensarci 24 ore su 24 e riempirci la testa di paranoie oppure non farci caso (o almeno provarci). La prima scelta è quella che ci assicurerà un futuro peggiore...
Cosa vorreste fare? Prendervela con Dio e accusarlo di essere ingiusto? Sputare sul vostro riflesso allo specchio? Beh sarebbe tempo perso...le cose stanno così e bisogna accettarle. Non bisogna aver paura di vivere...non abbiamo scuse se ci comportiamo così, siamo codardi.
Non voglio trasmettere conforto perchè non ce n'è bisogno visto che, ringraziando il cielo, siamo su questo forum a parlare di problemini, voglio trasmettere forza ai ragazzi poco più giovani di me come porcelain. Se penso alla mia disperazione di qualche anno fà mi sento un idiota per tutte le occasioni perse SENZA MOTIVO...tu sei ancora in tempo per non esserlo.
Buona fortuna, metti impegno in tutto ciò che fai e cerca di guardare al lato positivo delle cose.
 

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
secondo me la calvizie è piu una conseguenza dei fallimenti personali che una causa, non ho mai attribuito le mie insicurezze alla calvizie.

il problema è che tale conseguenza innesca un circolo vizioso stress-depressione-calvizie che mi sta mandando completamente fuori di testa e che aggrava ulteriormente il problema stesso.

grazie a tutti per i commenti
 

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
senti per farla breve ti dico la mia senza troppi giri di parole..ho 20 anni con iniziale problema di capelli che forse riesco a vedere solo io e questo mi ha causato un po' di sofferenza in quanto sono considerato un bel ragazzo a detta di tutti...adesso sinceramente nn ci penso piu' ( intanto perche ci vorranno anni prima che perdero' i capelli e nel frattempo avro' gia vissuto la mia giovinezza...non sono pochi capelli in meno che da brad pitt ti fanno diventare un cesso e viceversa,non sono tutto)in piu' ho dei personali rimedi che nn mi ci fanno pensare per nulla:tanto spoort,tanto sesso,soddisfazioni personali di qualsisasi genere,in piu' cerco di fare il piu' possibile le cose che mi piacciono fare e che prima facevo meno o che avrei sempre voluto fare e nn avrei mai fatto e cerco di essere sfrontatamente piu' sicuro di me stesso..e debbo dire che mi riesce tutto bene e sono un ragazzo migliore di prima,anche se qualche volta ci penso e un po' di tristezza mi viene ma la scaccio subito via xke la tristezza e' la cosa piu' brutta di tutte...ciaaao porcelain quando ti accorgi di essere depresso pensa a quanto sei debole e co***one e se sei orgoglioso come me vedrai che la depressione nn sara' mpiu' una cosa che ti riguarda
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,594
47
615
fidati che una brutta stempia e una fronte alta ti trasformano da brad pitt a un cesso che cammina
lo so per esperienza personale e ci sto male propio per questo, perchè il cambiamento è stato drastico, poi voi potete pensarla come volete...
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
bhe mi pare un pò eccessivo... questo forse lo crediamo noi quando iniziamo a perdere i capelli, in realtà nn sono cosi vi tali !
 

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
quoto kerberus se sei brutto con un po' di capelli in meno allora lo eri anche prima...e' come una donna che con un po' di cellulite di certa da bella nn diventa una cessa