Giornale Italiano di Tricologia n. 22

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,604
48
615
ecco un pezzo interessante

''La dutasteride aumenta
la crescita dei capelli

La perdita dei capelli nei maschi è una condizione
potenzialmente reversibile in cui il diidrotestosterone
(DHT) rappresenta un importante
fattore eziologico.
Uno studio ha valutato l’efficacia della dutasteride
(Avodart ), un inibitore della 5-alfareduttasi
di tipo 1 e di tipo 2, negli uomini
con perdita dei capelli.
Hanno preso parte allo studio 416 uomini, di
età compresa tra 21 e 45 anni, che sono stati
assegnati in modo casuale a ricevere
Dutasteride 0.05, 0.1 o 2.5mg, finasteride
5mg o placebo, giornalmente per 24 settimane.
La dutasteride ha aumentato la conta dei
capelli nell’area target, rispetto al placebo, in
modo dose-dipendente.
La dutasteride 2.5mg è risultata superiore
alla finasteride a 12 settimane e a 24 settimane.
I livelli di diidrotestosterone a livello dello
scalpo e a livello sierico sono diminuiti, mentre
i livelli di testosterone sono aumentati in
modo dose-dipendente con la dutasteride.''

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Dott. Marliani!! Una cosa volevo chiederle:

_io usando la finasteride per due anni, mi sono visto abbassare, a parte la libido, anche i livelli di testosterone sotto il minimo. Sotto i 2.8!! Il massimo è 8 come sa, sto parlando dell'S-Testosterone.

Ma con la Dutasteride quindi non avrei questi problemi visto che il testosterone aumenta?

GRAZIE!!
Distinti saluti.

[:)]

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
evolux non è così semplice. dipende da quanto il tuo corpo aromatizza il testosterone in estrogeni. se hai tanto testo e poi lo converti tutto in estrogeni con la duta avrai lo stesso problema che con fina. un buon endocrinologo potrebbe cercare un equilibrio tra i vari ormani magari prescrivendoti un antiaromatase.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Grazie Julian! Il medico di famiglia mi ha detto di attendere 2 o 3 mesi e poi di rifare le analisi del testosterone, stavolta libero e totale però.
Dorante gli ultimi 4 mesi di FINA ho fatto 4 iniezioni di SUSTANON 250 (1 al mese) e da un valore di 2,29 sono arrivati a 2,57, ancora sotto il minimo purtroppo.

Però il medico mi ha detto che è proprio la fina che BLOCCA il testosterone, e che quindi nonostante le iniezioni non si è alzato più di tanto.

Mi ha detto che secondo le sue previsioni fra 3 mesi, non facendo niente, si alzerà da solo.

Starò a vedere.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
fina non blocca assolutamente il testosterone, ma non permette ad esso di legarsi con l'enzima 5alfareduttasi per essere convertito in DHT (ormone circa 10 volte + potente del testosterone e deleterio per la capigliatura).
Quindi la fina non solo non blocca il testosterone ma ne aumenta di circa il 10% il suo valore.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Anche a me sembrava strano, però dalle analisi...è stato così. Oh, può anche darsi che non sia tutta colpa della fina, magari ho l'asse IPOTALAMO-IPOFISARIO bloccato causa delle iniezioni del Sustanon 250. Boh..sto mese sto tranquillo, il prossimo farò altre analisi.